L’argilla blu viene utilizzata attivamente nella cosmetologia domestica per la cura del viso, del corpo e dei capelli. Il prodotto naturale è famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, detergenti e curative. Scrub, maschere per capelli e viso, impacchi anticellulite sono realizzati sulla base di argilla blu. Ci sono molti modi semplici per usarlo.
Maschera viso idratante
L’argilla blu è ideale per la cura della pelle grassa: asciuga la pelle, rimuove le irritazioni e previene l’acne e l’infiammazione. Ma se alla maschera di argilla blu fatta in casa vengono aggiunti oli base naturali, otterrai un’efficace crema idratante per combattere la desquamazione e l’eccessiva secchezza della pelle.
Per preparare la maschera, diluire l’olio base (oliva, pesca, semi d’uva, mandorle, cocco) 1-2 cucchiai. l. polvere di argilla. La consistenza della massa dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida. Applicare il prodotto sulla pelle in uno strato uniforme e sottile. Dopo 10-15 min. sciacquare il viso con acqua tiepida.
Scrub detergente per pelli grasse
Se includi regolarmente scrub fatti in casa nella tua cura del viso, prepara un detergente naturale a base di argilla blu ed erbe essiccate. È adatto per la pelle grassa: rimuoverà le cellule morte della pelle e la lucentezza grassa nella zona T, promuoverà la guarigione dell’acne e dell’acne.
Mescolare in una ciotola 1 cucchiaio. l. argilla blu e fiori secchi schiacciati (camomilla, lavanda o calendula), 5 gocce. succo di limone. Diluire la miscela secca con acqua calda bollita o acqua minerale senza gas, mescolare bene. Strofina la pelle con movimenti circolari con la punta delle dita, prestando maggiore attenzione alla zona T, quindi risciacqua.
Scrub delicato per pelli secche
La pelle secca e disidratata ha bisogno di cure speciali, richiede un’idratazione attiva e un trattamento scrub più delicato. I prodotti esfolianti con grandi particelle abrasive possono danneggiare la pelle delicata. Hai bisogno di mezzi naturali più delicati per pulire la pelle. Una cura adeguata fornirà uno scrub delicato a base di argilla blu, oli, cocco e farina d’avena.
Per fare un rimedio, mescola 1/2 cucchiaino. farina d’avena macinata, polvere di argilla e scaglie di cocco. Aggiungi 1 cucchiaio. l. qualsiasi olio base. Portare la miscela a una consistenza pastosa con acqua bollita, decotto alle erbe o acqua minerale senza gas. Strofinare delicatamente sul viso, lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare.
Mascherina per le mani
Se la pelle delle mani è molto secca per il freddo esterno o per la costante esposizione all’umidità, non si può fare a meno dell’uso di creme nutrienti e protettive. I cosmetici aiuteranno a sbarazzarsi di peeling e microfessure sulla copertina, proteggendo dagli effetti di fattori avversi. Puoi anche includere una maschera idratante al miele e argilla blu nella tua cura delle mani a casa. Un efficace rimedio espresso che idrata e ammorbidisce la pelle.
Per fare una maschera, mescolare in una ciotola 1 cucchiaio. l. polvere di argilla, 1 cucchiaino. miele liquido e olio di cocco fuso, tuorlo d’uovo. Mescolare la massa e scaldare un po ‘(preferibilmente a bagnomaria). Applicare la maschera in uno strato uniforme sulle mani e indossare guanti di polietilene sciolti (venduti in un kit con tinture per capelli). Dopo 1-2 ore, la maschera può essere lavata via con acqua e trattata con una crema. Per un paio d’ore dopo la procedura, cerca di non bagnarti le mani.
Maschera fortificante per capelli
Dopo numerose tinture e l’uso regolare di dispositivi termici per lo styling, i capelli sono danneggiati. Per ripristinare i fili appassiti, ripristinare la loro lucentezza e renderli obbedienti, fermare la loro perdita attiva, non puoi fare a meno delle procedure del salone. E un’ottima aggiunta ai cosmetici professionali che i maestri usano nel loro lavoro sarà una maschera rassodante a base di oli e argilla blu.
Per preparare la maschera, diluire 2-3 cucchiai. l. polvere di argilla con bardana o olio di ricino, inserire 2 cucchiai. l. miele e tuorlo d’uovo. Mescola tutto. Applicare la maschera sui capelli, distribuendola su tutta la lunghezza delle ciocche, “scaldare” la testa con un sacchetto di plastica e un asciugamano. Dopo un’ora, lava via la composizione lavando bene i ricci con lo shampoo.
Maschera lenitiva per la cura dei piedi
È molto difficile sbarazzarsi di vecchi calli, duroni e crepe profonde sui piedi. Creme e scrub, trattamento della pelle ruvida con pietra pomice non sono sempre efficaci. E insieme ai prodotti disponibili (trattamenti da salone, cosmetici) che usi nella cura dei piedi, prova la maschera ammorbidente all’argilla blu.
In una ciotola profonda, mescola 2 cucchiai. l. argilla blu e miele liquido, aggiungere 100 ml di acqua. Riscaldare il composto e trattare con esso i piedi, avvolgerli in polietilene, indossare calze di lana. Dopo 1-2 ore, l’impacco può essere rimosso, sciacquare i piedi con acqua, applicare la crema.
Impacchi di argilla blu
L’argilla cosmetica viene spesso utilizzata per impacchi anticellulite. L’argilla nera o blu è più adatta per questo. È nella loro composizione che un gran numero di oligoelementi che hanno un effetto benefico sulla condizione della copertura. Si ritiene che l’argilla blu aiuti a normalizzare i processi di circolazione sanguigna e metabolica nel corpo, abbia un effetto antinfiammatorio, leviga la pelle, rendendola più elastica. Gli impacchi di argilla saranno un’ottima aggiunta a un programma anticellulite completo, insieme a una corretta alimentazione e una regolare attività fisica.
La cura del corpo può includere impacchi per il corpo a base di sola argilla blu e basati su una miscela multicomponente.
Crea impacchi anti-cellulite in base a questa ricetta di 100 g di argilla blu con acqua minerale senza gas a una consistenza pastosa, aggiungi 5-10 cappuccio. olio essenziale al limone. La massa viene applicata alle aree problematiche – rigorosamente su una pelle secca pre -tratta con uno scrub. Le sezioni della copertina sono avvolte in un film per garantire l ‘”effetto sauna”, quindi è meglio sdraiarsi sotto la coperta. Un’ora dopo, la miscela può essere lavata dalla copertura con acqua calda. Spendi avvolgimenti anti -cellulite con argilla blu 2 volte a settimana. Dopo 10-12 procedure, dovrebbe essere presa almeno una pausa di 2 settimane.