7 prodotti stagionali per tutti

La primavera è già in pieno svolgimento, maggio ci delizia con i caldi raggi del sole, giacche e cappotti sono da tempo nascosti nell’armadio. Voglio concedermi un piatto delizioso che compensi la mancanza di vitamine e oligoelementi utili e porti benefici per la salute. I nutrizionisti consigliano di mangiare cibi stagionali e coltivati ​​naturalmente. Contengono la massima concentrazione di sostanze utili e vitamine, hanno un gusto ricco e un aroma ricco, quindi sono molto utili per la salute.

TOP 7 prodotti stagionali più utili preparati da MedAboutMe.

Benefici degli asparagi

Vantaggi degli asparagi

Gli asparagi sono perfettamente assorbiti dall’organismo, purificano l’intestino, aiutano a liberarsi del peso in eccesso. Può essere consumato in qualsiasi forma, ma non esagerare con il trattamento termico.

Questo prodotto ipocalorico satura il corpo di ferro, zinco, rame, calcio, potassio e fosforo, si arricchisce di vitamine. Gli asparagi contengono asparagina, carotene e saponina. Le sostanze utili presenti negli asparagi promuovono la guarigione delle ferite, migliorano il funzionamento del fegato, del cuore e del sistema genito-urinario.

L’asparago è consigliato per i bambini con difetti cardiaci, è indicato per la gravidanza e la stanchezza cronica. Questo prodotto riduce la formazione di gas, rimuove le tossine, abbassa i livelli di colesterolo.

Insalata di mare con asparagi

Questo piatto leggero è l’ideale per chi ama mangiare gustoso, ma non vuole ingrassare.

Avrai bisogno di questi ingredienti:

  • Frutti di mare – 50 gr.
  • Asparagi – 200 gr.
  • Uova – 3 pezzi
  • Pomodori – 2 pz.
  • Lattuga – 2 pezzi

Ricetta di cucina: lessare gli asparagi, i frutti di mare. Strappare le foglie di lattuga con le mani, disporle su un piatto. Tagliare il pomodoro a listarelle, mettere le foglie di lattuga. Lo strato successivo è il pesce. Tagliare gli asparagi a tubicini, mettere i frutti di mare. Tagliate le uova a fettine sottili e adagiatele bene sopra gli asparagi.

Come condimento, puoi usare qualsiasi salsa o olio d’oliva con l’aggiunta di aglio o succo di limone a piacere.

Acetosa fresca

acetosa fresca

L’acetosa è una delle prime verdure. Ha un sapore aspro specifico, ricco di vitamine C, B9, A, oligoelementi e minerali. L’acetosa contiene molta acqua, quindi può essere tranquillamente mangiata senza paura di ingrassare. Viene utilizzato sia fresco che essiccato.

Focaccia armena con acetosella

Questo piatto sano e gustoso è una buona alternativa alle torte ipercaloriche. Puoi sperimentare il ripieno aggiungendo varie erbe lì.

Per preparare l’impasto, mescolare 200 gr. farina con un pizzico di sale, versare 70 ml di acqua. Impastare una pasta dura e lasciarla per mezz’ora in un luogo caldo. Sciacquare l’acetosa e tritarla finemente. Stendere una torta sottile dall’impasto, mettere l’acetosa al centro e pizzicare i bordi. Riscaldare una padella asciutta, friggere la torta su entrambi i lati. Puoi mangiare caldo o freddo.

Ravanello succoso

Ravanello succoso

Questo ortaggio contiene vitamine del gruppo B, minerali. Il ravanello satura il corpo con acido ascorbico, vari enzimi, proteine ​​e fibre. Rafforza i vasi sanguigni, abbassa il colesterolo: i benefici sono evidenti. Gli oli essenziali che compongono la composizione combattono il raffreddore. Il ravanello normalizza i livelli di zucchero nel sangue, quindi è indicato per le persone che soffrono di diabete.

Pincimoni con succoso ravanello

Questo piatto italiano diversificherà il tuo menu giornaliero. È a basso contenuto calorico e salutare.

Tagliare a listarelle il ravanello, il cetriolo, il peperone, il pomodoro e il sedano. Strappare le foglie di lattuga con le mani e unirle alle verdure. Condire con olio d’oliva, cospargere con succo di limone.

Cavolo bianco giovane

Cavolo bianco giovane

Questo ortaggio familiare ci è familiare fin dall’infanzia. Il cavolo è ricco di vitamina C, potassio, fosforo, calcio. Normalizza il lavoro del sistema cardiovascolare, previene la formazione di coaguli di sangue. Ci sono pochi carboidrati nel cavolo, quindi può essere utilizzato per preparare piatti dietetici. La fibra migliora il funzionamento del sistema digestivo.

Lachanorizo ​​​​con cavolo cappuccio

Questo piatto greco è adatto a una dieta oa una tavola magra. Non perde il suo sapore anche a freddo.

Sbucciare una cipolla e le carote e tritarle grossolanamente, friggerle leggermente in olio vegetale. Tritare il cavolo, aggiungere alle verdure. Quando sarà rosolato, aggiungere 50 ml di succo di pomodoro, sale e pepe a piacere. Abbassare il fuoco, aggiungere mezzo bicchiere di riso e cuocere a fuoco lento finché sono teneri.

Spinaci dell’orto

Spinaci da giardino

A maggio-giugno, assicurati di mangiare spinaci: in questo momento contiene la quantità massima di vitamine, fibre, ferro, caroteni, acido folico. Questo ortaggio occupa una posizione di primo piano nel contenuto di iodio. Gli spinaci alleviano il corpo dalle tossine, rafforzano i vasi sanguigni e normalizzano il tratto digestivo.

Cocktail di spinaci

Un cocktail verde con lenticchie e spinaci è un piatto dietetico che saturerà il corpo con tutti i nutrienti necessari e ti darà una sferzata di energia.

150gr. tritare le lenticchie in un frullatore, aggiungere il succo e la polpa di un limone, 200 gr. spinaci, kiwi e 10 ml di miele liquido. Frullare nuovamente con un frullatore. Se lo desideri, puoi modificare le proporzioni o aggiungere altri ingredienti.

Deliziose spugnole di bosco

Deliziose spugnole della foresta

A maggio puoi tranquillamente andare nella foresta alla ricerca di spugnole. Questi funghi sono ricchi di sostanze biologicamente attive, vitamine, minerali. Contengono polisaccaridi e derivati ​​​​FD4 che hanno un effetto benefico sulla vista, ripristinandone la nitidezza. Questi funghi consentono di diversificare i pasti quotidiani e bilanciare la dieta.

Altra purea di zuppa

500gr. far bollire le spugnole fresche per circa 10 minuti, passare al tritacarne. Mettere in un calderone, aggiungere un cucchiaio di olio vegetale, una carota tagliata a metà, una cipolla sbucciata. Cuocere a fuoco lento per 40 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario per evitare che si bruci.

Friggere 10 gr. farina in una padella asciutta, versare 4 tazze di latte e un bicchiere di brodo vegetale, far bollire. Versare i funghi con le verdure, portare a ebollizione, salare e pepare. Condire la zuppa con 2 tuorli d’uovo e versare un bicchiere di panna, portare a ebollizione. Quindi sbattere con un frullatore: la zuppa cremosa è pronta. Guarnire con le erbe al momento di servire.

Cipollotto verde, prezzemolo, aneto

Cipolla verde, prezzemolo, aneto

[pulltext title=”Suggerimento:” align=”right”]Ricorda di lavare frutta e verdura prima di mangiare. Sulla loro superficie possono essere presenti microrganismi pericolosi per l’uomo.[/pulltext]

Le erbe fresche non sono solo un condimento per zuppe, insalate e contorni. È ricco di vitamine, microelementi, sostanze utili. I verdi contengono oli essenziali che combattono l’insonnia e il cattivo umore, calmano il sistema nervoso.

Le verdure possono essere utilizzate come ripieno per torte, le uova sode vengono farcite con esso, sulla base vengono preparate varie salse e condimenti.

Parere di esperti

Denisenko Lyudmila, nutrizionistaLyudmila Denisenko, dietista

I principi di base di una dieta sana sono equilibrio, varietà e moderazione. Ti aiuteranno a sentirti bene e a tenere sotto controllo il tuo peso.

Il corpo deve ricevere tutte le vitamine, gli oligoelementi e i minerali di cui ha bisogno. Non importa quanto sia utile il prodotto, ma se lo mangi solo, il risultato sarà dubbio. Sulla tua tavola dovrebbero esserci verdure e frutta bianche, rosse, arancioni, verdi, blu e viola. Una dieta equilibrata consiste in cibi di tutti i colori: il piatto dovrebbe assomigliare a un arcobaleno.

Non c’è bisogno di “sedersi” a lungo su una dieta monocomponente. Il corpo perde i nutrienti, inizia a morire di fame. Mangia grassi insaturi: sono necessari per la pelle, contribuiscono a un migliore assorbimento di vitamine e minerali.

Bevi abbastanza acqua, almeno 2,5 litri al giorno. Bere lentamente, a piccoli sorsi.

Prova a pensare alla tua dieta in modo che sia basata su prodotti stagionali. Sono un tesoro di sostanze nutritive.

C’è un’altra condizione importante: devi divertirti a mangiare. “Fai amicizia” con prodotti dannosi, ma segui la misura in tutto.

7 prodotti stagionali per tuttiultima modifica: 2023-01-10T01:46:44+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.