Anche a piccole dosi, l’alcol può causare aritmia.

Gli scienziati tedeschi dell’University Heart and Vascular Center ritengono che anche una sola dose di alcol al giorno aumenti il ​​rischio di sviluppare fibrillazione atriale.

Gli esperti sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i dati di quasi 108mila persone che hanno partecipato a 5 studi in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Italia. Poco più di 100.000 di loro avevano già la fibrillazione atriale al momento dell’inclusione nello studio (la loro età media era di circa 48 anni).

Secondo i calcoli, una sola porzione di alcol al giorno ha aumentato il rischio di sviluppare fibrillazione atriale del 16% in 14 anni di osservazione. Ciò significava che questa patologia durante il periodo specificato si sarebbe sviluppata in 4 astemi su 100 e in 5 persone su 100 che bevono alcol (questo gruppo includeva sia coloro che ricevevano poco più di una porzione di alcol a settimana sia coloro che consumavano fino a una porzione di alcol) al giorno – ce n’erano il 75%.

Ricordiamo che per porzione di alcol si intende una bevanda contenente 12 g di etanolo, che equivale a un bicchiere di vino (120 ml), una bottiglia di birra (330 ml) o un bicchiere (40 ml) di superalcolico.

È un fatto popolare tra la popolazione che le persone che bevono alcolici in dosi minime hanno un rischio leggermente inferiore di sviluppare insufficienza cardiaca rispetto agli astemi incalliti. Uno studio condotto da scienziati tedeschi ha dimostrato che questo non si applica alla fibrillazione atriale.

Anche a piccole dosi, l’alcol può causare aritmia.ultima modifica: 2023-01-10T23:44:32+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.