Bodybar per la perdita di peso, come farlo bene

Bodybar è un bastone da ginnastica, un’attrezzatura per il fitness con la quale puoi rafforzare i muscoli, sviluppare resistenza, flessibilità e ottenere la perdita di peso. L’allenamento con i pesi migliorerà la tua postura, rafforzerà la schiena e le braccia. Una serie di esercizi opportunamente selezionati ti consentirà di dire addio a chilogrammi inutili in breve tempo e il rischio di lesioni con un ibrido tra bilanciere e manubri sarà minimo.

I vantaggi dell’esercizio con un bodybar per la perdita di peso

La barra del bastone da ginnastica è un’asta di metallo con rivestimento in gomma. La lunghezza e il peso del proiettile variano, per l’allenamento cardio e della forza vengono spesso utilizzati modelli che pesano 4-8 kg. Il peso dell’agente di ponderazione deve essere selezionato in base al livello di forma fisica e alla lunghezza in base all’altezza.

Le lezioni con un bodybar renderanno la perdita di peso confortevole a qualsiasi età. In effetti, il bodybar funge da alternativa ai manubri. Tuttavia, i vantaggi di un bastoncino di metallo includono la distribuzione uniforme del carico. L’attrezzo ginnico è comodo da tenere, le mani non scivolano via.

Bodybar è l’ideale per i principianti. Puoi usare le barre del corpo per dimagrire sia a casa che in palestra. Grazie a un’ampia gamma di conchiglie, puoi scegliere un bastone da ginnastica con un peso minimo per iniziare l’allenamento, per poi aumentare gradualmente il carico. I bambini possono anche usare conchiglie, le lezioni con un agente di ponderazione sono spesso raccomandate per la prevenzione della scoliosi, dei piedi piatti.

Sia le persone già coinvolte nel fitness che i principianti potranno valutare i benefici dell’allenamento con un bodybar:

  • Sviluppo della coordinazione dei movimenti, della destrezza, della mobilità delle articolazioni.
  • Tonifica diversi gruppi muscolari.
  • Rafforzare la schiena, ridurre il dolore alla schiena, al collo con uno stile di vita sedentario.
  • Perdere peso o mantenersi in forma.
  • Sviluppo di resistenza, forza.

Come fare fitness con un bodybar

Come allenarsi correttamente con un bodybar

Prima di iniziare le lezioni con un bodybar, è necessario escludere controindicazioni. Sebbene questa attrezzatura per il fitness riduca al minimo il carico sulle articolazioni e sui legamenti, è meglio non allenarsi con questo tipo di agenti di ponderazione per problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Tra le ovvie controindicazioni vi sono le vene varicose, l’ipertensione. Per eventuali malattie croniche, malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, è necessaria la consultazione con il medico curante.

Devi iniziare ad allenarti con un proiettile con un riscaldamento. Per preparare i muscoli e le articolazioni al lavoro, è necessario eseguire inclinazioni, oscillazioni con braccia e gambe, rotazioni del corpo, squat e altri semplici esercizi per 5-10 minuti. Alla fine della lezione, dovresti prestare attenzione all’intoppo, lavorare sullo stretching.

Durante l’esercizio, dovresti monitorare la respirazione. Quando inspiri, devi dare un carico ai muscoli e quando espiri, rilassati. È importante non fare movimenti bruschi, non cercare di iniziare subito a lavorare con molto peso. In caso di disturbi, è necessario interrompere il processo di allenamento.

È più conveniente esercitarsi con una barra del corpo davanti a uno specchio per controllare tu stesso la tecnica. La compattezza del proiettile lo rende un ottimo strumento per l’allenamento in palestra durante gli allenamenti di gruppo. Gli esercizi con un bastone da ginnastica possono essere integrati con elementi eseguiti su una piattaforma a gradini, corda per saltare e altri tipi di carico.

Ogni lezione del complesso deve essere ripetuta almeno 20 volte in 2-3 serie. La frequenza dell’allenamento dovrebbe essere almeno 3 volte a settimana per 30-60 minuti. Si consiglia di aumentare il ritmo di esecuzione ogni settimana, rivedere regolarmente il programma, aggiungere nuovi elementi e complicare le lezioni di fitness.

Esercizi bodybar per la perdita di peso

Esercizi del bodybar per dimagrire

Per un’efficace perdita di peso, vale la pena utilizzare una varietà di esercizi con attrezzature sportive. Le donne spesso scelgono elementi con i quali è possibile regolare fianchi, addome, glutei. Bodybar aiuta a bruciare i depositi di grasso sulle gambe, sulla schiena, mentre si perde peso, la figura sarà rassodata. Gli uomini, d’altra parte, si concentrano tradizionalmente sull’allenamento dei muscoli delle braccia, della schiena e degli addominali. Per i rappresentanti del sesso più forte, puoi scegliere il complesso più energivoro, in modo che l’allenamento aiuti a perdere peso e allo stesso tempo aumentare la resistenza, migliorare il tono muscolare.

È necessario eseguire esercizi con una barra del corpo per allenare il corpo dall’alto verso il basso. Cioè, devi prima raccogliere il carico per la cintura della spalla, le braccia, il petto, la schiena, quindi passare alla stampa, ai fianchi, alle gambe. Il fitness con un bodybar è simile al lavoro con manubri e bilanciere, quindi la maggior parte degli elementi sarà simile. Gli esercizi più popolari sono scricchiolii, presse, affondi, squat, ecc.

Per stimolare la perdita di peso, puoi includere i seguenti elementi nel tuo allenamento:

  • Sollevare il bacino. Sdraiati sulla schiena, premi i piedi sul pavimento, tieni la barra del corpo a livello dell’articolazione dell’anca con entrambe le mani. Mentre espiri, strappa il bacino dalla superficie del pavimento, sollevalo in linea retta. Si consiglia di non consentire la deflessione nella parte bassa della schiena. All’ispirazione, torna alla posizione di partenza, ripeti 20 volte in 3 serie.
  • Sollevamento del busto. Sdraiati sul tappetino della palestra, piega le ginocchia. Tieni il proiettile all’altezza del torace con le braccia dritte. Strappa le scapole dal pavimento e allo stesso tempo raggiungi le ginocchia con la barra del corpo. Ritorna alla posizione di partenza, esegui 20 volte in 2-3 serie.
  • Esercizio sulla stampa in panchina. Sdraiati su una panca, prendi il proiettile con una presa inversa, mettendo un bastone da ginnastica sotto il collo. Piega le ginocchia e posiziona i piedi sul bordo della panca. Mentre espiri, strappa la testa e le spalle dalla panca: anche la barra del corpo si alza, rimane sulle tue spalle. Mentre inspiri, prendi la posizione di partenza, per questo, abbassati delicatamente in superficie. Esegui 20 volte in 3 serie, senza fare bruschi scatti.

Perdere peso con un bodybar sarà efficace se, oltre all’esercizio con un bastone da ginnastica, riconsidererai la tua dieta. È necessario mangiare in piccole porzioni e spesso, privilegiando cibi magri ed equilibrati. Per migliorare il metabolismo, vale la pena bere abbastanza acqua, anche durante l’allenamento. Per ottenere i migliori risultati, vale la pena combinare il fitness con un bastone da ginnastica con altri esercizi.

Bodybar per la perdita di peso, come farlo beneultima modifica: 2023-01-10T01:51:06+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.