Dolore dietro lo sterno, possibili cause

Con un sintomo così spiacevole e allarmante come il dolore dietro lo sterno, quasi ogni persona ha incontrato. Spesso è accompagnato da difficoltà respiratorie e disturbi nel lavoro del cuore. I medici sono sicuri che in questo caso non sia sufficiente assumere analgesici: il dolore dietro lo sterno può indicare problemi molto più gravi. Il trattamento dovrebbe essere completo, è prescritto solo dopo aver identificato le principali cause del dolore.

Angina pectoris: perché si manifesta il dolore al petto?

Tra tutte le malattie cardiache, l’angina pectoris occupa il primo posto. L’attacco inizia sotto l’influenza di un fattore scatenante: l’attività fisica. Il dolore durante un attacco di angina è piuttosto forte, può irradiarsi alla spalla, alla scapola, alla regione sopraclavicolare. A causa della sensazione di compressione del torace, il paziente non può respirare completamente. La sindrome del dolore scompare pochi minuti dopo l’assunzione di una compressa di nitroglicerina o 15-10 minuti dopo il riposo. L’infarto del miocardio, a differenza dell’angina pectoris, è caratterizzato da sensazioni di dolore più intense che non scompaiono dopo il riposo o l’assunzione di farmaci.

Malattie cardiache

Malattie cardiache

Abbastanza spesso, il danno al muscolo cardiaco è accompagnato da una sindrome del dolore moderatamente grave. Ha un carattere lancinante o compressivo, si verifica in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dallo sforzo fisico. Le malattie cardiache infiammatorie più comuni includono endocardite, miocardite o pericardite. Spesso la sindrome del dolore è associata a mancanza di respiro e disturbi del ritmo cardiaco, oltre che a febbre. I pazienti possono lamentare una sensazione di mancanza d’aria, difficoltà a respirare, vertigini intermittenti.

Patologie dell’apparato respiratorio

Se lo sterno fa male al centro, ciò indica un danno alle vie aeree dalla trachea ai bronchi di media grandezza. Gli agenti batterici e virali causano l’infiammazione delle mucose, che è accompagnata dall’irritazione delle terminazioni nervose. Il dolore nella tracheite e nella laringotracheite è lieve, il sudore e la secchezza della gola sono fastidiosi.

Con la bronchite, la sindrome del dolore è localizzata nel mezzo del torace. Il dolore è opaco, pressante, si intensifica durante la tosse. Inoltre, le sensazioni spiacevoli dietro lo sterno possono essere un segno del grave decorso dell’asma bronchiale o della BPCO.

GERB e patologia dell’esofago

La lesione del tratto gastrointestinale provoca spesso il dolore dietro lo sterno. Ad esempio, con la malattia da reflusso gastroesofageo, le sensazioni spiacevoli si verificano 15-25 minuti dopo la fine del pasto, che è associata alla fusione dell’acido nell’esofago. Si intensificano durante lo sforzo fisico, indossando abiti a compressione stretti. Per Gerbo, la connessione di sensazioni spiacevoli con eccesso di cibo o errore nella dieta è tipica.

L’esofagite acuta e cronica diventa spesso anche fonti di dolore dietro lo sterno. Sta bruciando e tagliando, si intensifica dopo aver mangiato. Nella dieta dell’esofago, le sensazioni spiacevoli sono di natura parossistica e possono durare fino a mezz’ora.

Quali medicinali possono causare dolore dopo lo sterno?

Le cause del dolore toracico possono essere completamente inaspettate. Ad esempio, può essere associato all’assunzione di determinati farmaci. Questo effetto collaterale si osserva con l’uso di bicarbonato di sodio e altri antiacidi. Questi farmaci vengono utilizzati per ridurre l’acidità, ma dopo 10-15 minuti dall’assunzione, lo stomaco del paziente si espande, a seguito del quale una porzione di acido viene gettata nell’esofago, che irrita le mucose. Questo è chiamato fenomeno di rimbalzo e si verifica in ogni decimo paziente. Inoltre, il dolore può svilupparsi sullo sfondo dell’uso a lungo termine di farmaci antinfiammatori non steroidei e glucocorticosteroidi.

Cause rare di dolore toracico

Cause rare di dolore toracico

In alcuni casi, il dolore toracico è un segno dello sviluppo di malattie piuttosto rare, la cui esistenza il paziente non poteva nemmeno immaginare. Questi includono:

  • nevralgia intercostale;
  • attacchi isterici;
  • Malattie con lo sviluppo del processo granulomatoso negli organi: silicosi, silicoantracosi, sarcoidosi;
  • Difetti cardiaci o vascolari: stenosi o insufficienza della valvola aortica, malattia mitrale;
  • Malattie del tratto gastrointestinale: gastrite con aumento dell’acidità, ulcera dello stomaco o duodeno, sindrome di Asholinger-Hellyson;
  • Processi che distruggono il tessuto osseo: condrite ribelle, osteosarcoma, cambiamenti correlati all’età nei tessuti ossei, metastasi;
  • ernia dell’apertura esofagea del diaframma;
  • linfogranulomatosi;
  • linfomi non -khodkinsky;
  • timoma;
  • Tubercolosi dei linfonodi intra -vibranti.

Come viene fatta la diagnosi

Il dolore toracico è un buon motivo per visitare un terapista. Lo specialista effettuerà un esame iniziale, che comprende un esame generale, anamnesi e reclami, nonché auscultazione, percussione e palpazione. Per chiarire la diagnosi sono necessari dati provenienti da studi di laboratorio e strumentali. I più informativi sono:

  • Test di laboratorio

Per escludere il danno miocardico, viene determinata la presenza di specifici enzimi nel sangue (troponine, CVC, mioglobina). Se si sospetta la tubercolosi degli organi respiratori, sono indicate la coltura batteriologica dell’espettorato, nonché la PCR e la microscopia. Un esame del sangue generale rivela leucocitosi e un aumento della VES, che indica a favore dell’infiammazione.

  • Rx torace e TC

La radiografia consente di rilevare lo spostamento mediastinico, la deformazione delle radici dei polmoni e i cambiamenti nel modello polmonare. Per ottenere un quadro più dettagliato, gli esperti ricorrono alla TC a spirale.

  • Elettrocardiografia ed ecocardiografia

Un ECG aiuta a rilevare le aritmie cardiache, confermare o escludere la genesi ischemica del dolore dietro lo sterno. Per escludere la patologia dell’apparato valvolare e le cardiopatie infiammatorie, viene prescritto un ecocardiogramma.

  • Esame endoscopico dell’esofago e dello stomaco

Il dolore che si verifica durante un pasto o subito dopo un pasto è la causa dell’EGDS. GERD rivela iperemia e gonfiore della mucosa, la presenza delle più piccole erosioni e ulcere.

Dolore dietro lo sterno, possibili causeultima modifica: 2023-01-10T23:59:59+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.