In piscina, saltando, i benefici degli esercizi in acqua

Il nuoto fa bene sia ai bambini che agli adulti. In Russia, per la maggior parte dell’anno, non regna il clima più ospitale. Possiamo nuotare e nuotare in mare aperto solo nella stagione estiva. La maggior parte delle persone dedica molto tempo al lavoro e alle faccende domestiche. Non hanno l’opportunità di visitare regolarmente la palestra per allungare il corpo. Una buona alternativa all’esercizio sui simulatori sarà la piscina. Anche se ci vai solo una volta alla settimana, i benefici per il corpo saranno inestimabili. Per i bambini, nuotare in piscina è un’ottima procedura di tempra e benessere.

I vantaggi di andare in piscina regolarmente

Il nuoto aiuta a rafforzare quasi tutti i sistemi del corpo. Rafforza il sistema cardiovascolare, il muscolo cardiaco lavora in modo più potente e misurato. Una persona respira intensamente, i polmoni si aprono completamente, la circolazione sanguigna aumenta in essi. Il sangue si arricchisce di ossigeno, il livello di colesterolo si riduce.

La persona diventa più resiliente. Non è più così difficile per lui salire le scale o trasportare borse pesanti. L’energia si aggiunge, le faccende domestiche non sono più così faticose.

Poiché la densità dell’acqua è molto più alta di quella dell’aria, l’esercizio in piscina brucia una grande quantità di calorie. Essendo in acqua, il corpo umano emana una notevole quantità di calore. Per compensare i costi, è necessario spendere una certa quantità di energia. Ciò contribuisce a una più rapida perdita di peso. Allo stesso tempo, il rischio di subire infortuni sportivi rimane minimo.

Durante l’esercizio, le articolazioni ricevono molto stress. Si allenano e si rafforzano, diventano più flessibili. Il nuoto è indicato anche per la curvatura della colonna vertebrale. A scopo di prevenzione, la piscina viene mostrata a scolari e altri studenti, persone impegnate in lavori sedentari.

C’è sempre un’elevata umidità nella piscina. Questo è importante per le persone che soffrono di asma bronchiale e altre malattie respiratorie. Il nuoto regolare aiuta a ridurre la frequenza delle convulsioni.

Inoltre, coloro che amano nuotare traggono un sincero piacere dal processo, vengono prodotte endorfine, il corpo si rilassa. Ciò è facilitato dalla posizione orizzontale del corpo, dalla calma del sistema nervoso e dall’ambiente piacevole in piscina.

A che età i bambini possono utilizzare la piscina?

A che età i bambini possono utilizzare la piscina?

I bambini che visitano la piscina, anche nel bel mezzo dell’influenza, hanno meno probabilità di prendere raffreddori e ammalarsi di malattie infettive. Quando un bambino riceve un’attività fisica regolare, il sonno e l’appetito migliorano, diventa più mobile e più forte dei suoi coetanei.

Inoltre, il bambino si abitua all’esercizio fisico regolare. Gli farà un grande favore in futuro. La temperatura dell’acqua nella piscina è solitamente di 28-29 gradi, il che significa che il corpo ha un’eccellente opportunità per indurirsi. Durante il nuoto, i bambini sviluppano assolutamente tutti i muscoli del corpo e rafforzano persino la vista.

Puoi abituare un bambino all’acqua subito dopo la dimissione dall’ospedale, la tenera età non è un ostacolo. Alcuni genitori insegnano al proprio bambino a tuffarsi nella vasca fin dalle prime settimane di vita. Gli adulti dovrebbero essere estremamente attenti e vigili. Durante il suo sviluppo intrauterino, il bambino era nel liquido amniotico, quindi l’atmosfera per lui è assolutamente confortevole.

Le lezioni per bambini di età inferiore a un anno in piscina si svolgono esclusivamente sotto la guida di un istruttore. Per un bambino di età compresa tra uno e tre anni, il nuoto è un passatempo emozionante, un gioco. In questo momento, sta attivamente formando il sistema muscolo-scheletrico, si sta formando la postura. L’esercizio in acqua aiuta ad alleviare la tensione dei muscoli della schiena.

Va ricordato che i bambini non dovrebbero essere costretti a nuotare. Prima di tutto, il bambino stesso dovrebbe essere interessato a questo. Molti bambini sono spaventati da questa quantità di acqua, hanno bisogno di tempo per abituarsi.

Quanto sono efficaci gli esercizi in acqua?

Quanto è efficace l'esercizio in acqua?

Tra gli amanti della piscina, l’aerobica in acqua è abbastanza comune. È necessario eseguire una serie speciale di esercizi mentre si è in acqua. Tali classi sono adatte anche alle donne incinte, a condizione che si sentano bene.

Anche con un’attività fisica sufficiente, dopo l’aerobica in acqua, il dolore bruciante nei muscoli potrebbe non essere avvertito. Ciò è dovuto al fatto che l’acqua aiuta a rimuovere l’acido lattico dai muscoli, che provoca bruciore.

La condizione della pelle migliora, le manifestazioni della cellulite diventano meno evidenti. L’acqua agisce come una sorta di idromassaggio per tutto il corpo. Gli esercizi in acqua sono molto efficaci perché devi superare costantemente la forza della resistenza all’acqua. Allo stesso tempo, sono facili da eseguire: è quasi impossibile stancarsi dopo essere stati in acqua fitness.

Se combini esercizio fisico e una dieta sana, puoi facilmente sbarazzarti dei chili in più. In alcune piscine c’è l’opportunità di allenarsi sui simulatori in acqua. Ad esempio, gli esercizi sott’acqua su una cyclette sono molto efficaci. Pedalare è molto più semplice, ma il carico sulle gambe rimane abbastanza forte.

Sii consapevole delle restrizioni sanitarie. Prima di acquistare un abbonamento al pool, è necessario consultare un terapista. Questo è particolarmente importante da fare in presenza di insufficienza cardiaca, malattie otorinolaringoiatriche, malattie del sistema genito-urinario, disturbi dell’apparato vestibolare. Il nuoto intensivo è controindicato durante il periodo di recupero dopo un infarto o un ictus.

L’acqua della piscina è disinfettata con cloro. Per non seccare la pelle, dopo tutte le procedure è necessario fare una doccia e, se necessario, utilizzare una crema idratante.

Si può riassumere che l’esercizio in acqua prevede un’intensa attività fisica, che permette di mantenere il corpo in buona forma. L’importante è trovare la forza e il tempo per visitare la piscina almeno le prime volte. Gli sport, specialmente quelli piacevoli, affascinano rapidamente una persona e attende con impazienza il prossimo allenamento, sviluppando così la disciplina sportiva per se stesso.

Un altro vantaggio del nuoto è che questa attività non richiede costi finanziari significativi. Tutta l’uniforme necessaria consiste solo in costume da bagno o costume da bagno e cuffia.

In piscina, saltando, i benefici degli esercizi in acquaultima modifica: 2023-01-10T06:14:55+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.