Ipertrofia ventricolare sinistra su ECG, cause

L’ipertrofia ventricolare sinistra è un ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro, rilevato mediante esame strumentale, in combinazione con o senza un aumento della sua cavità. Esiste un gran numero di malattie che possono portare a una tale deviazione dalla norma. Questa condizione patologica è pericolosa perché, in assenza del necessario controllo medico, porterà prima o poi allo sviluppo di insufficienza cardiaca cronica. In questo articolo parleremo delle principali cause dell’ipertrofia ventricolare sinistra su un ECG.

Cardiomiopatia ipertrofica

Una delle cause più comuni di ipertrofia ventricolare sinistra è la cardiomiopatia ipertrofica. L’essenza di questa malattia risiede nell’ispessimento isolato primario del miocardio del ventricolo sinistro (in rari casi, destro). In questo caso, la cavità del ventricolo sinistro diminuisce, la sua funzione diastolica è disturbata.

Questa patologia ha un decorso asintomatico da molto tempo. I segni clinici più caratteristici per lei sono dolore al cuore, grave mancanza di respiro, capogiri periodici, problemi con il ritmo cardiaco.

Malattia della valvola aortica

Malattia della valvola aortica

Anche i difetti cardiaci congeniti e acquisiti sono molto spesso accompagnati da ipertrofia ventricolare sinistra. Considera la valvola aortica come esempio.

L’insufficienza della valvola aortica è accompagnata dalla sua chiusura incompleta durante la diastole, a causa della quale il sangue dall’aorta rifluisce nel ventricolo sinistro.

A causa del fatto che il ventricolo sinistro deve lavorare a lungo in condizioni di carico maggiore, ciò porta inevitabilmente ad un ispessimento delle sue pareti e ad un’espansione della cavità.

Una situazione simile si sviluppa nella stenosi aortica. La stenosi aortica è caratterizzata dall’ostruzione del deflusso di sangue dal ventricolo sinistro a causa del restringimento dell’orifizio aortico nell’area della valvola. Allo stesso tempo, anche il ventricolo sinistro è costretto a funzionare in condizioni di carico aumentato, il che porta all’ipertrofia compensatoria.

Cardiosclerosi

La cardiosclerosi è una condizione patologica in cui il tessuto connettivo cicatriziale cresce nella regione del muscolo cardiaco, che porta alla sostituzione delle fibre muscolari e alla deformità valvolare.

Come risultato della comparsa di aree di cardiosclerosi, si sviluppa l’ipertrofia compensatoria, accompagnata dalla dilatazione del cuore.

Le cause della cardiosclerosi possono essere:

  • Infiammazione del miocardio;
  • Cardiopatia ischemica;
  • Vizi acquisiti;
  • Infarto del miocardio e così via.

Altre possibili cause di ipertrofia ventricolare sinistra

Altre possibili cause di ipertrofia ventricolare sinistra

Altre possibili cause di ipertrofia ventricolare sinistra all’ECG includono:

  • Cardiomiopatia di dilatazione;
  • Cardiomiopatia peripartrale;
  • Sindrome del cuore sportivo;
  • Aumento persistente della pressione sanguigna e così via.

Nel 2013, gli scienziati del Research Institute of Rheumatology of the Rams hanno pubblicato i risultati del loro lavoro, il cui scopo era di studiare la frequenza di insorgenza dell’ipertrofia del ventricolo sinistro tra i pazienti di giovane e medio e mezza soffrendo di gotta. Secondo lo studio, l’ipertrofia ventricolare sinistra è stata trovata nel 40,4% dei pazienti esaminati.

Ipertrofia ventricolare sinistra su ECG, causeultima modifica: 2023-01-10T22:43:47+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.