L’avocado è un frutto straordinario per la bellezza e la salute

L’avocado (pera alligatore) è un frutto molto salutare, molto apprezzato per il suo ricco contenuto di vitamine (C, PP, E, K, A) e minerali (fosforo, sodio, manganese, ferro), oltre che di acido folico, che è estremamente importante per la salute. Per la bellezza della pelle e dei capelli, gli avocado vengono utilizzati con successo in cosmetologia come parte di varie maschere e creme. MedAboutMe ha preparato per te ricette per pasti facili e salutari, oltre a raccogliere consigli dai cosmetologi per la cura di sé con l’aiuto di un frutto insolito.

Avocado per la bellezza dei capelli

La polpa di avocado contiene vitamine B ed E, che svolgono un ruolo importante nella bellezza dei capelli. Queste vitamine stimolano la crescita dei capelli, idratano perfettamente e nutrono il cuoio capelluto. Le maschere regolari con la frutta aiuteranno a ripristinare la salute dei capelli, la lucentezza, a conferire alle doppie punte un aspetto ben curato, a far fronte alla fragilità e alla secchezza.

La maschera più semplice, che non richiede spese particolari, viene preparata dalla polpa di 1 avocado, acqua pura e tuorlo. Mescolare tutti gli ingredienti in una pasta morbida e applicare sui capelli per tutta la lunghezza per 25 minuti. La bellezza e la setosità dei capelli saranno evidenti dopo la prima applicazione.

La maschera per capelli secchi aiuterà con i seguenti ingredienti: 1 avocado, 3 cucchiai di yogurt naturale e 1 cucchiaio di olio di germe di grano. La ricetta ti consente di assumere olio di cocco o olio di jojoba al posto dell’olio di germe di grano. A proposito, questa maschera è anche buona come profilassi contro la caduta dei capelli.

Per riordinare i capelli opachi e indeboliti dopo l’inverno, una maschera con avocado, banana e miele aiuterà. È necessario mescolare tutti gli ingredienti con un frullatore e applicare sui capelli per tutta la lunghezza. Il tempo richiesto per la maschera è di almeno 30 minuti.

Mantieni la tua pelle giovane con l’avocado

Mantieni la tua pelle giovane con l'avocado

La bellezza della pelle dipende direttamente dalla sua salute. E l’avocado contiene tutte le vitamine e i microelementi necessari per la pelle, che mantengono un normale equilibrio idrolipidico e proteggono dall’invecchiamento precoce.

Affinché l’avocado possa giovare alla pelle, non deve essere consumato solo come prodotto alimentare, ma anche utilizzato come parte di maschere cosmetiche.

Maschera per pelli secche

La pelle secca è soggetta a desquamazione e prime rughe. La pera di alligatore in combinazione con altri componenti affronterà perfettamente questo problema, aggiungerà luminosità ed eliminerà il disagio.

Ingredienti richiesti:

  • 0,5 avocado
  • Yogurt greco senza zucchero – 2 cucchiaini
  • Olio di cocco o di oliva – 1 cucchiaino

Sbucciare l’avocado e schiacciare la polpa con un tritacarne. Aggiungere lo yogurt e il burro. Applicare la maschera sulla pelle fino a quando non si asciuga e risciacquare con acqua tiepida.

Maschera per pelli impure

La pelle grassa spesso causa molto disagio al suo proprietario, è soggetta a eruzioni cutanee, brutti riflessi nella stagione calda. Una maschera con avocado e miele eliminerà facilmente il problema. La polpa di avocado aiuta a normalizzare la produzione di sebo. E il miele, che ha proprietà antibatteriche, farà fronte all’acne.

Soprattutto, prima di applicare la maschera sul viso, assicurati di non essere allergico al miele.

Maschera rigenerante

Questa maschera multicomponente è un’ottima opzione per la bellezza e il ringiovanimento del viso. Gli ingredienti inclusi nella sua composizione idratano perfettamente la pelle, il che porta alla sua levigatura e al miglioramento dell’elasticità.

Prodotti richiesti:

  • Olio di avocado vergine – 1 cucchiaino
  • Banane – 0,5 pz
  • Burro di karitè – 1 cucchiaino
  • Miele – 0,5 cucchiaini

Riducete in poltiglia la banana con una forchetta, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate. Vaporizza il viso con un asciugamano caldo, applica una maschera. Lavare dopo 20 minuti.

La maschera non deve essere fatta in piccole porzioni alla volta. Puoi cucinare di più. Soprattutto, ricorda che la maschera finita può essere conservata in frigorifero per non più di 4 giorni.

Ricette salutari con l’avocado

Ricette salutari con l'avocado

L’avocado, che sa di burro chiarificato con un sapore di nocciola, viene utilizzato in molte ricette diverse. Si consiglia ai nutrizionisti di includere questo frutto ipercalorico, ma molto salutare, in una dieta sana o dietetica.

Quali piatti non usano una pera alligatore. Si tratta di varie insalate, salse, antipasti e dessert. Ricette per piatti abbastanza semplici ma interessanti preparati da MedAboutMe.

Insalata di avocado e gamberetti

Ingredienti richiesti:

  • 0,5 avocado
  • Foglie di lattuga – 7 pezzi
  • Pomodori – 1 pz.
  • Gamberetti – 150g
  • Succo di limone – 1 cucchiaio. l.
  • Sale, pepe nero – a piacere.

Sbucciare l’avocado e tagliarlo a fettine sottili. Irrorate con il succo di limone, aggiungete le fette di pomodoro pretagliate e le foglie di lattuga.

Lessare i gamberi fino a cottura, raffreddarli e aggiungerli all’insalata. Sale, pepe a piacere.

Gelato con avocado e cetriolo

Ingredienti:

  • 1 avocado
  • Zucchero vanigliato – 20g
  • Zucchero – 100g
  • Cetriolo – 1 pz.
  • Succo di lime – 7 cucchiai. l.
  • Yogurt dolce – 200 g

Tagliare con cura l’avocado a cubetti. Rimuovere la buccia dal cetriolo e tagliarlo a pezzi. Macina in un frullatore insieme avocado e cetriolo. Spremete il succo di lime e versatelo nell’avocado schiacciato.

Aggiungere lo zucchero, lo yogurt e sbattere nuovamente il composto con un frullatore fino a ottenere una massa soffice e omogenea.

Ora trasferisci il gelato in un contenitore di plastica e nascondilo nel congelatore. Il tempo di polimerizzazione approssimativo è di 7-9 ore. Assicurati di sbattere periodicamente il gelato durante questo periodo in modo che non si formino cristalli di ghiaccio.

Il dessert si sposa bene con noci o cioccolato bianco. È necessario schiacciarli in briciole e cospargere di gelato prima di servire.

Spaghetti con avocado e aglio

Questo è un piatto mediterraneo. Molto nutriente e ricco di calorie.

Prodotti:

  • Spaghetti di semola di grano duro – 300g
  • Avocado – 1 pz.
  • Basilico – un mazzetto.
  • Limone – 0,5 pz
  • Olio di oliva vergine – 2 cucchiai. l.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Sale e pepe nero macinato a piacere.

Lessare gli spaghetti in acqua salata finché sono teneri. Macina l’aglio, il succo di limone spremuto, il basilico, la polpa di avocado e l’olio d’oliva con un frullatore in una salsa omogenea.

Gli spaghetti già pronti vengono subito serviti in tavola ancora caldi, insieme a sugo, sale e pepe.

Suggerimento: gli avocado devono essere acquistati maturi. Con un avocado acerbo, la salsa può risultare insapore.

L’avocado è un frutto straordinario per la bellezza e la saluteultima modifica: 2023-01-10T22:08:46+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.