Parte del corpo prominente, 10 fatti sul seno

Forse non tutti gli uomini saranno d’accordo, ma lo scopo principale del seno femminile è nutrire il bambino. Cosa non si può dire del seno maschile, che non è adatto all’allattamento. Questa parte del corpo umano nasconde molti segreti e caratteristiche curiose. Parliamo di alcuni di loro.

1. Possono esserci più di due capezzoli sul corpo umano

È davvero. Nel linguaggio medico, questo fenomeno è chiamato politelia. I capezzoli possono crescere non solo sul petto, ma anche su altre parti del corpo. Tale anomalia è abbastanza comune tra le persone di entrambi i sessi (una persona su 18), non è classificata come malattia e non richiede intervento chirurgico. Un capezzolo accessorio inizia a formarsi quando il normale processo di sviluppo del capezzolo è incompleto e il tessuto non regredisce completamente.

Questo tipo di capezzolo di solito si sviluppa lungo “linee del latte” che iniziano all’ascella su ciascun lato del corpo, passano attraverso i siti abituali di sviluppo del seno e scendono lungo i lati dell’inguine. Esaminando il corpo, ulteriori capezzoli possono essere confusi con talpe o papillomi. Ad esempio, nel 2012, sette capezzoli sono stati trovati contemporaneamente in un indiano. Oltre al seno, possono formarsi capezzoli extra su altre zone del corpo, anche sulle gambe. Tuttavia, tali caratteristiche dello sviluppo non causano danni alla salute e non è necessario rimuovere ulteriori capezzoli.

2. Avere peli attorno al capezzolo è normale

L’intero corpo umano è ricoperto da piccoli peli, ed è del tutto normale trovare piccoli peli sul petto, anche se si formano attorno al capezzolo. L’area intorno ai capezzoli contiene anche follicoli piliferi, proprio come qualsiasi altra area della pelle. Di norma, le donne, a differenza di molti uomini, non crescono i peli sul petto. Ma a volte, alcune donne sviluppano alcuni peli lunghi intorno ai capezzoli. La ragione di ciò potrebbe essere le fluttuazioni ormonali nel corpo, associate, ad esempio, alla pubertà, ai farmaci, alla gravidanza o alla menopausa.

Se noti più di pochi peli attorno ai capezzoli, allora è meglio consultare un medico, poiché questo fenomeno può indicare irsutismo o sindrome dell’ovaio policistico. Se i peli sul petto o intorno ai capezzoli ti danno fastidio, puoi sbarazzartene (almeno temporaneamente) con una pinzetta o delle piccole forbici. L’epilazione con cera o rasoio non funzionerà qui: la pelle delicata e sensibile intorno ai capezzoli può essere seriamente danneggiata.

3. I capezzoli si formano nell’utero

I capezzoli si formano nell'utero

Se tutto è chiaro con lo scopo delle ghiandole mammarie nelle donne, allora perché gli uomini hanno bisogno di capezzoli sul petto? Il fatto è che nell’utero per le prime settimane il bambino, anche se maschio, si sviluppa come individuo femminile, dagli organi riproduttivi ai capezzoli. Dopo 60 giorni di sviluppo embrionale, gli androgeni iniziano ad agire attivamente, il che porta allo sviluppo del corpo secondo il tipo maschile.

Durante questo periodo, il sesso è determinato nell’embrione. Il testosterone induce gli embrioni maschili a secernere fattori che bloccano lo sviluppo degli ormoni femminili. Tuttavia, gli organi formati nell’embrione prima di due mesi rimangono con esso dopo la nascita. Pertanto, il seno e i capezzoli maschili sono le conseguenze delle caratteristiche della formazione dell’embrione umano.

4. La forma del seno nelle donne non è correlata al periodo della maternità

Durante l’allattamento, i seni di una donna sono pieni di latte e sembrano più grandi. Tuttavia, i seni grandi non indicano necessariamente un periodo di gravidanza o allattamento. Nella maggior parte dei primati, compresi gli esseri umani, il seno si ingrandisce solo durante l’allattamento, dopodiché diventa di nuovo appena percettibile. Ma in alcune donne la forma del seno può essere mantenuta per molti anni. Il motivo principale per mantenere la forma del seno è la sua capacità di immagazzinare il grasso e la sua fertilità. I seni diventano paffuti dopo che la femmina raggiunge la pubertà.

5. Lo scarico dal capezzolo può essere sintomo di malattia

Nelle donne, lo scarico dai capezzoli è abbastanza normale, anche al di fuori del periodo di gravidanza o allattamento. Lo scarico chiaro o biancastro può essere denso, appiccicoso o acquoso. Appaiono, di regola, quando si stringono i capezzoli.

Oltre alla gravidanza e all’allattamento al seno, le cause dello scarico possono essere l’esercizio fisico, durante il quale la biancheria intima sfrega attivamente contro i capezzoli e può provocare la formazione di secrezioni. Tuttavia, lo spotting è molto spesso un sintomo di malattie pericolose ed è importante consultare immediatamente un medico. Ma negli uomini, qualsiasi secrezione dal capezzolo in qualsiasi circostanza dovrebbe destare preoccupazione e il desiderio di sottoporsi a una visita medica.

6. Non esistono due ghiandole mammarie esattamente uguali

Non ci sono due ghiandole mammarie assolutamente identiche

Potrebbe sorprenderti, ma il corpo umano non implica la presenza di due seni e capezzoli assolutamente identici per forma e dimensioni. Pertanto, se noti differenze tra i seni sul tuo corpo, non farti prendere dal panico. Spesso il seno sinistro è leggermente più grande del destro. Dal punto di vista medico, questi piccoli cambiamenti sono chiamati asimmetrie. Può essere più o meno pronunciato. Di solito durante il periodo della pubertà, l’asimmetria diventa sottile. Ma a volte, a causa di infortuni o malattie, le differenze nella forma del seno diventano più evidenti. Per correggere la forma e le dimensioni, puoi rivolgerti ai chirurghi plastici.

7. La chirurgia plastica riduce la sensibilità del capezzolo

Secondo studi internazionali, qualsiasi tipo di intervento al seno può ridurre la sensibilità del capezzolo. Le donne che si preparano per la mammoplastica dovrebbero esserne consapevoli. L’ispessimento del seno dall’interno può portare a una diminuzione della sua capacità di sentire il tatto. Nel 2006, gli esperti dell’American Society of Plastic Surgeons hanno concluso che maggiore è la protesi mammaria nel corpo, maggiore è la probabilità di una ridotta sensibilità mammaria.

Ma anche la chirurgia di riduzione del seno può non essere il modo migliore per influenzare la sensibilità dei capezzoli. Questi effetti possono persistere per molti anni. Prima di scegliere qualsiasi tipo di intervento chirurgico al seno, consulta uno specialista sulle possibili conseguenze dell’intervento chirurgico e sul suo impatto sulla salute del seno.

8. La forma del seno può cambiare ogni mese

Questo vale per le persone di sesso femminile. Durante il ciclo mestruale, la forma del seno tende a cambiare. Per alcune donne, questi cambiamenti sono così evidenti che in determinati momenti del ciclo mestruale è necessario modificare la taglia del reggiseno. I cambiamenti nelle dimensioni del seno sono principalmente dovuti alle fluttuazioni dei livelli ormonali durante le mestruazioni. Insieme a questo, le donne possono avvertire un leggero gonfiore, dolore e una maggiore sensibilità nell’area del seno. Questi sintomi si osservano anche durante l’ovulazione o durante la fase iniziale della gravidanza. Nel primo trimestre, le ghiandole mammarie delle future mamme diventano estremamente sensibili e iniziano a crescere. Questo perché il corpo inizia a prepararsi per l’allattamento al seno.

9. La forma dei capezzoli può essere invertita

La forma del capezzolo può essere invertita

Alcune donne e uomini hanno i capezzoli retratti nel corpo e non sporgenti, come al solito. Anche questo è considerato normale e non influisce sulla salute umana. Circa il 10-20% delle donne nasce con questa caratteristica, causata da dotti corti o da un ampio alone di muscoli dello sfintere. Altre cause comuni di capezzoli introflessi sono l’allattamento al seno, le lesioni, il seno cadente a causa dell’età, l’infezione o l’infiammazione del seno e persino la gravidanza.

È molto importante mantenere l’igiene dei capezzoli introflessi in modo che lo sporco non si accumuli tra le pieghe della pelle, causando infezioni e malattie. Ma se i tuoi capezzoli, naturalmente sporgenti, hanno iniziato improvvisamente a ritrarsi all’interno del corpo, dovresti consultare immediatamente un medico. Questo potrebbe essere un segno di cancro al seno.

10. I capezzoli ingrossati ed elastici non sono sempre un segno di eccitazione sessuale

Di solito, molti credono che i capezzoli diventino elastici solo durante l’eccitazione sessuale e l’orgasmo. Ma non è così. L’erezione dei capezzoli si verifica a causa del fatto che nel cervello le aree responsabili dell’eccitazione e della sensibilità dei capezzoli sono interconnesse. Pertanto, una donna, grazie alla stimolazione dei capezzoli, può provare desiderio e persino un orgasmo. Ma i capezzoli eretti non sono necessariamente un segno di eccitazione sessuale. Ciò è dovuto anche alla contrazione della muscolatura liscia sotto il controllo del sistema nervoso autonomo, che provoca anche la pelle d’oca. Anche improvvisi sbalzi di temperatura, paura o shock improvvisi, allattamento al seno e contatto attivo degli indumenti con l’area del seno possono causare l’erezione dei capezzoli.

Parte del corpo prominente, 10 fatti sul senoultima modifica: 2023-01-10T22:37:12+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.