Ricordo totale, parziale e altri tipi di amnesia

L’amnesia è un argomento popolare per libri, film e programmi TV. Dall’esterno, osservare un paziente che supera le difficoltà e cerca in tutti i modi di ricordare tutto è molto interessante. In realtà, un tale stato, fortunatamente, è raro e la memoria può essere ripristinata da sola. MedAboutMe dirà cos’è l’amnesia, i suoi tipi e, soprattutto, qual è il trattamento e la prognosi a lungo termine.

Cos’è l’amnesia?

L’amnesia è una perdita totale o parziale della memoria, di esperienze precedenti o di eventi che coprono diversi periodi di tempo: pochi secondi, minuti, mesi, anni o addirittura decenni fa.

Dimenticare il passato è abbastanza normale, solo gli eventi significativi vengono posticipati nella nostra memoria, ma la sua perdita su larga scala è un segno di amnesia o di una serie di altri disturbi neurologici. Ulteriori sintomi di amnesia includono confusione, incoerenza nei movimenti. Una serie di fattori può provocare il suo aspetto, ma più spesso si tratta di un trauma cranico, abuso di alcol o droghe (encefalopatia di Wernicke e malattia di Korsakoff).

I pazienti con amnesia hanno difficoltà a ricordare e ricordare nuove informazioni. Ma questo processo si estende più ai fatti della vita che alle competenze già acquisite.

La capacità di una persona di ricordare eventi, emozioni ed esperienze coinvolge molti processi cerebrali complessi. Gli scienziati non riescono ancora a comprendere appieno cosa succede esattamente quando una persona fissa qualcosa nella memoria o quando cerca di “estrarre i dati registrati”.

Amnesia parziale e di altro tipo

Amnesia parziale e di altro tipo

Nella pratica clinica, è consuetudine distinguere diversi tipi di amnesia, questa classificazione si basa su un periodo di tempo dimenticato e una serie di altri fattori:

  • Anterogrado

Perdita della memoria a breve termine. In poche parole, i pazienti non riescono a ricordare cosa è successo nel recente passato. Dopo il trauma cranico, il paziente non riesce a ricordare che la ferita è stata ricevuta, cosa è successo dopo. Ma il ricordo rimane chiaramente gli eventi accaduti prima dell’infortunio.

  • Retrogrado

Possiamo dire che questo è l’opposto di anterogrado, cioè il paziente ricorda tutto quello che è successo prima dell’infortunio, ma non riesce a ricordare cosa è successo dopo. “Caduto, svegliato – intonaco” descrive solo questo tipo di amnesia. È estremamente raro che questi due tipi di amnesia possano essere combinati tra loro.

  • Globale

Questa è una perdita temporanea di tutta la memoria, in cui non ci sono ricordi del passato lontano e dei tempi recenti. Nei casi più gravi, può essere difficile formare nuovi ricordi. Questo tipo di amnesia è raro, registrato in pazienti anziani con gravi malattie vascolari.

  • Traumatico

L’amnesia parziale dopo un trauma cranico è spesso accompagnata da perdita di coscienza o addirittura coma. L’amnesia è temporanea e la quantità di tempo “senza ricordi” dipende in gran parte dal grado di complessità della lesione.

  • Encefalopatia di Wernicke e malattia di Korsakoff

Con un abuso di alcol prolungato, può svilupparsi una perdita progressiva di memoria, che nel tempo progredisce e peggiora. I sintomi aggiuntivi includono: coordinazione compromessa, sensibilità delle dita e delle gambe.

  • Dissocial

Una forma rara, che viene spesso usata come trama nei film: una persona dimentica completamente la sua personalità. Anche guardando allo specchio, non percepisce il proprio riflesso.

Sintomi di amnesia a seconda della specie

I sintomi specifici dell’amnesia dipendono dal suo tipo e dalle cause. Ad esempio, la capacità di memorizzare nuove informazioni ed eventi è interrotta dall’amnesia Anterograd. Inoltre, una serie di sintomi aggiuntivi sono caratteristici: tremore delle mani, che indica problemi neurologici, confusione di coscienza e disorientamento nello spazio, i pazienti non possono ricordare i volti di altri e parenti, nonché luoghi specifici in cui erano – una città , la loro casa, ecc.

Non puoi confrontare demenza e amnesia. Naturalmente, questi stati hanno molto in comune, ma le differenze sono fondamentali. La demenza è anche caratterizzata da perdita di memoria, ma anche altre importanti funzioni cognitive sono compromesse, i pazienti sono semplicemente incapaci di svolgere le attività quotidiane.

Cause dell’amnesia

Molte parti diverse del cervello sono coinvolte nella formazione della memoria e lavorano in armonia e simultaneamente.

Il danno, l’interruzione di qualsiasi struttura cerebrale, in un modo o nell’altro, può influenzare il complesso meccanismo di formazione della memoria.

L’amnesia può essere formata a seguito di traumi e danni al cervello:

  • ictus;
  • emorragia subaracnoidea;
  • encefalite;
  • tumori cerebrali;
  • lesioni alla testa che possono portare a una temporanea perdita di memoria.

L’amnesia dissociale è provocata da uno shock emotivo e le cause possono essere le seguenti:

  • atto forzato di qualsiasi natura;
  • Disastro naturale;
  • atto terroristico e molto altro.

In linea di principio, qualsiasi situazione di vita che provoca un serio stress emotivo o psicologico, conflitto interno, può portare all’amnesia.

Diagnostica dell’amnesia

Diagnosi di amnesia

Oltre a identificare l’amnesia stessa, è necessario determinarne la causa: demenza (ad esempio, come manifestazione del morbo di Alzheimer), tumore al cervello, trauma, ecc.

Il medico esegue test che consentono di valutare il giudizio, lo stato della memoria a breve e lungo termine.

Per rilevare danni cerebrali e tumori, viene prescritto CT, MRI o EEG (elettroencefalogramma).

Trattamento

Nella maggior parte dei casi, la memoria si riprende da sola, cioè l’amnesia si risolve da sola senza trattamento. Tuttavia, se c’è un disturbo sottostante (mentale o fisico), sarà necessaria la terapia.

Le tattiche sono determinate su base individuale. Ad esempio, se la causa della perdita di memoria è un tumore al cervello, un trattamento appropriato può migliorare le condizioni del paziente e ripristinare i dati che sono stati dimenticati. Se la ragione risiede in un forte shock emotivo, alcuni tipi di psicoterapia aiuteranno a far fronte alla situazione.

Nel processo di trattamento, il sostegno della famiglia e della cerchia ristretta gioca un ruolo importante.

Ricordo totale, parziale e altri tipi di amnesiaultima modifica: 2023-01-10T22:58:38+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.