10 consigli per prendersi cura della pelle sensibile

La pelle sensibile reagisce bruscamente alla minima influenza ambientale aggressiva. Cosmetici di scarsa qualità, sole, vento e gelo: tutto ciò può portare immediatamente a arrossamenti, irritazioni e reazioni allergiche. Ma qualsiasi problema può essere risolto se la custodia sensibile viene adeguatamente curata. Quali raccomandazioni è importante seguire?

Facile cura della pelle

La cura della pelle sensibile dovrebbe essere ridotta al minimo. Più cosmetici usi, più ti strofini il viso con scrub e maschere, più ferisci la copertina! E questo non può essere permesso.

Lavarsi mattina e sera, idratare la copertura con una crema da giorno, trucco leggero, rimuovere il trucco dal viso prima di andare a letto, nutrire la pelle con una crema da notte: ecco cosa ti serve per la cura quotidiana. Anche le maschere per la cura non dovrebbero essere fatte più di una volta alla settimana.

Cosmetici ipoallergenici

Cosmetici ipoallergenici

La pelle sensibile può essere soggetta ad allergie. Arrossamenti ed eruzioni cutanee sono spesso causati anche da cosmetici di alta qualità e dai minimi cambiamenti nella composizione dell’acqua del rubinetto, che deve essere lavata. E questo causa molti problemi alle ragazze: non è facile scegliere i cosmetici giusti per la copertura (e, soprattutto, sicuri).

Quando si scelgono creme, tonici e lozioni, prestare attenzione ai prodotti contrassegnati come “ipoallergenici”. Tali formulazioni sono testate specificamente sulla pelle soggetta ad allergie e non su quelle sane. Ciò riduce al minimo il rischio di arrossamenti e irritazioni sulla copertina. Dai un’occhiata più da vicino ai cosmetici di marca farmaceutica: sono “più morbidi”, hanno meno probabilità di causare allergie.

Idealmente, per la selezione dei prodotti per la cura, è meglio consultare un dermatologo o un cosmetologo.

Cosmetici dalla composizione più semplice

Per la pelle sensibile soggetta ad allergie, i cosmetici con la composizione più semplice possibile sono più adatti. Meno ingredienti nella crema, meglio è! Dopotutto, non è noto quale componente dell’enorme elenco possa provocare un’eruzione cutanea.

Spesso nella composizione dei prodotti per la cura della pelle sensibile sono inclusi allantoina, pantenolo, vitamine – per ammorbidire, idratare e alleviare l’infiammazione sulla copertina. Si noti che la composizione naturale dei cosmetici non è ancora una garanzia che non provochi allergie. Alcuni estratti di erbe possono essere dannosi per la pelle sensibile!

Protezione solare

Succede che basta passare 10 minuti sotto i raggi cocenti del sole perché la pelle sensibile diventi rossa, “stringa” e inizi a staccarsi. Non lasciare che il sole “bruci” la copertina: i cosmetici devono contenere filtri SPF.

Idratazione attiva della fodera

Se la copertura è molto “secca” da eventuali cambiamenti del tempo, l’uso di una crema idratante diventa obbligatorio. Applicalo in uno strato sottile sulla pelle pulita prima del trucco. È fantastico se i cosmetici avranno una consistenza leggera.

I proprietari di pelli sensibili e secche dovrebbero fare scorta di acqua termale nel periodo autunno-inverno. Quando le batterie di riscaldamento funzionano a pieno regime nei locali, il coperchio può staccarsi ancora di più, appare il rossore. Spruzzare periodicamente acqua termale sul viso per prevenire l'”evaporazione” attiva dell’umidità dalle cellule. Per questi scopi vengono spesso utilizzati decotti di erbe o fiori, ma non tutti sono adatti alla pelle sensibile.

Le ricette di bellezza della nonna con grande cura!

I proprietari di coperture sensibili con grande cura dovrebbero trattare ciascuna delle ricette popolari di bellezza. Se la pelle grassa è in grado di sopportare con fermezza una maschera di panna acida e limone, la pelle sensibile può reagire ai cosmetici fatti in casa con irritazioni e arrossamenti prolungati.

Quasi tutti i prodotti del frigorifero, così spesso usati dalle donne per preparare maschere “folk”, possono essere pericolosi per la pelle sensibile! Non fidarti ciecamente dei consigli degli amici e dei consigli dei blog di bellezza su Internet. Se decidi di “trattare” la copertina con una ricetta della “nonna”, assicurati di eseguire un test rapido per la sensibilità della copertina.

La pelle sensibile è proprio il caso in cui la cura del viso professionale nell’ufficio dell’estetista è pienamente giustificata.

Maschere per il viso facili da risciacquare

Maschere viso facili da risciacquare

Le maschere per il viso fatte in casa sono severamente vietate, ma puoi usare quelle acquistate in negozio. Se scegli cosmetici per la cura della pelle progettati specificamente per la pelle sensibile, la maschera porterà solo benefici: idraterà, nutrirà e proteggerà dalle condizioni negative esterne. Non importa quanto costosa sia la maschera per il viso che acquisti, anche un rapido test di sensibilità non sarà superfluo!

Per la pelle sensibile, scegli maschere facili da lavare via dal viso e che non si induriscono durante la procedura. E questa è una condizione importante. Se rimuovi i resti di un prodotto cosmetico indurito con la pressione, puoi danneggiare la pelle, provocare la comparsa di arrossamenti persistenti. Le maschere di argilla, per quanto efficaci, non sono assolutamente adatte.

Trucco leggero

Non sovraccaricare la pelle sensibile con uno spesso strato di trucco. Di certo non le farà bene. Sotto il fondotinta e la cipria, la copertura smetterà del tutto di “respirare”.

E, naturalmente, anche i cosmetici decorativi dovrebbero essere ipoallergenici e contenere filtri SPF!

Peeling delicato

L’involucro sensibile è naturalmente molto delicato, finemente poroso, con un sottile strato corneo. Molte di quelle procedure di bellezza che le donne praticano senza problemi possono essere pericolose per i proprietari di pelle sensibile. Ciò vale in particolare per il peeling meccanico.

L’esfoliazione attiva delle cellule morte può essere superflua! Arrossamento e irritazione sono conseguenze comuni dell’uso di scrub con particelle abrasive, poiché danneggiano la pelle. Procedura troppo aggressiva. E questo anche se usi cosmetici con piccole particelle di lavaggio.

Per la pelle sensibile, è meglio usare peeling enzimatici delicati. L’opzione ideale è pulire il viso nell’ufficio dell’estetista! Quindi tutti i rischi di lesioni alla copertura saranno ridotti al minimo.

Cura del viso senza sapone e alcool

Saponi e cosmetici contenenti alcol non hanno posto nella cura della pelle sensibile!

L’alcol nella composizione di lozioni e tonici asciugherà la copertura più velocemente di un forte vento e di un gelo amaro. Per gli stessi motivi, anche il sapone non è adatto, poiché gli alcali appariranno necessariamente nell’elenco dei componenti.

Per lavare e pulire la pelle è meglio usare acqua termale con morbide schiume.

10 consigli per prendersi cura della pelle sensibileultima modifica: 2023-01-11T22:47:43+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.