15 fatti sorprendenti sul mascara

Se una donna dovesse scegliere dalla sua trousse un solo oggetto di cui non potrebbe fare a meno, sarebbe sicuramente il mascara. Sapevi che questo piccolo accessorio di bellezza ha una lunga storia?

MedAboutMe ha raccolto per te i fatti più interessanti, insoliti e divertenti sul mascara in modo che tu possa creare nuovi fantastici look ogni giorno.

1. Mascara con più di 6000 anni

Il primo prototipo di mascara apparve nell’antico Egitto – nel 4000 a.C. Gli egizi usavano una varietà di ricette per creare l’eyeliner, dalla combustione di mandorle per produrre cenere scura all’uso del piombo. Gli ingredienti più popolari del “mascara” erano cenere, miele e sterco di coccodrillo.

2. Il mascara di qualità ha solo 188 anni

2. Il mascara di qualità ha solo 188 anni

Il primo mascara con una consistenza simile a quello che usiamo oggi è stato creato nel 1830 da un profumiere e imprenditore francese di nome Eugene Rimell. La sua invenzione era così popolare che oggi in francese, portoghese, rumeno, turco e in arabo, la parola rimmel “si traduce” come “mascara”.

Sebbene Rimell sia stato tecnicamente il primo a creare il mascara, è stato il farmacista di New York Tom Louis Williams a rendere popolare il prodotto. Il prodotto che ha creato era originariamente chiamato Lash-Brow-ine, successivamente ribattezzato Maybelline Cake Mascara. Come avrai intuito, Williams è stato il creatore del marchio di cosmetici che esiste ancora oggi.

3. Il mascara waterproof festeggia il suo 80° anniversario

Il mascara è stato il primo prodotto cosmetico ad avere una formula waterproof. È successo nel 1938. È stato creato da un’imprenditrice polacca, e in seguito fondatrice del proprio marchio di cosmetici, Helena Rubenstein. Sfortunatamente, l’impermeabilità del mascara non è stata fornita dall’ingrediente più utile, vale a dire la trementina . Ci sono voluti decenni per sviluppare una formula diversa e relativamente sicura.

4. La formula del mascara moderno dipende dal suo scopo

Non tutti i mascara sono uguali! Ogni tipo di prodotto ha la sua formula. Ad esempio, il mascara, che dona visivamente lunghezza alle ciglia, contiene fibre speciali che si attaccano ai peli nel momento in cui li colora, grazie ai quali vengono “aggiunti” alcuni millimetri.

Il mascara per il volume è creato sulla base di cera, silicone e paraffina. Questa composizione avvolge letteralmente le ciglia, aggiungendo visivamente volume e densità.

E il mascara con l’effetto di “ciglia finte” contiene spesso acido ialuronico, arginina e cera d’api. Gli ingredienti elencati non solo si prendono cura dei capelli, ma formano anche una bella curva.

5. Gli ingredienti cosmetici possono causare allergie

5. Gli ingredienti cosmetici possono causare allergie

Molto spesso, questo “peccato” significa di dubbia origine. Il verificarsi di reazioni allergiche è facilitato da polimeri, siliconi, oli essenziali e lanolina, che fanno parte della carcassa. Le formule ipoallergeniche non contengono componenti con “potenziale allergico”, sono sostituite da un’alternativa che ha meno probabilità di causare irritazione della mucosa degli occhi.

6. Ci sono circa 100 opzioni di pennelli per mascara

La cosa principale nel creare l’effetto del mascara non è affatto la composizione, ma il pennello giusto. I migliori esperti di bellezza lavorano sulla sua forma, materiale di fabbricazione e lunghezza dei villi. Molto spesso, un pennello per ciglia è realizzato in plastica, ma ci sono opzioni con setole naturali, gomma e fibre di elastomero. Tutti colorano i capelli in modi diversi, creando trucco con vari “effetti speciali”.

7. La forma del pennello è importante

Con l’aiuto di diverse opzioni di pennello, una donna può modellare il suo look. Ad esempio, un pennello con una curva caratteristica contribuirà a creare un “look da bambola” quando i capelli sono sollevati e arricciati. Un pennello di plastica con una pila rada ti consente di ottenere un volume straordinario e uno in silicone: l’effetto di ciglia chiare e separate. Se le tue ciglia sono naturalmente birichine e difficili da acconciare, acquista un flacone di mascara con uno scovolino a setole a forma di spirale. Con il suo aiuto, è facile dipingere anche su peli molto corti – negli angoli degli occhi o sulla linea delle ciglia inferiori.

Mascara volume drammatico CATRICE Luxury Lashes

— Il pennello a spirale ricopre perfettamente ogni ciglia.

– Intensità del colore e copertura uniforme delle ciglia dopo il primo strato applicato.

– Dà un volume pronunciato.

Il costo approssimativo è di 300 p.

Essence Ottieni ciglia grandi ciglia

– Ha una formula impermeabile.

– Garantisce un colore profondo e un volume pronunciato.

— Applicato uniformemente, colorando e separando ogni ciglia.

– Non forma grumi e non si sbriciola.

Il costo approssimativo è di 250 rubli.

Mascara professionale Eveline Cosmetics Extension Volume

– Lo strumento garantisce l’effetto delle ciglia finte.

– Ha un pennello in silicone, grazie al quale il mascara viene applicato in modo uniforme, senza grumi.

— Separa ogni ciglia, donando volume e arricciatura.

Il costo approssimativo è di 250 rubli.

8. Il mascara waterproof non contiene praticamente acqua

Ecco perché non si lava via! Contiene cere di origine animale e vegetale, ad esempio cera d’api e cera di carnauba; cere minerali – paraffina, ozocerite; coloranti – oltremare e ossido di ferro, nonché polimeri. Per mantenere bene il prodotto sui capelli, la composizione include la sostanza organica isododecano. Aiuta la diffusione uniforme del prodotto, creando un rivestimento leggero ma denso.

9. La lucentezza brillante del mascara è fornita dalla guanina

9. La guanina fornisce una lucentezza brillante al mascara

Ti piace l’effetto del luccichio sulle ciglia? Le donne dovrebbero dargli il contenuto di guanina. Questa è una sostanza che si ottiene dalle squame del pesce. Oltre ai mascara, si trova anche in ombretti, rossetti e gloss, terre abbronzanti e fard.

10. Non puoi usare il mascara indefinitamente

Ogni mascara ha una sua durata di conservazione. Dopo aver aperto la bottiglia, puoi usarla solo 3-6 mesi (a seconda del produttore). Rianimare il mascara secco, diluindolo con colliri, oli a grasso o acqua ordinaria è una cattiva idea. Dopotutto, un prodotto viziato, di regola, contiene batteri che possono provocare malattie degli occhi e della pelle intorno agli occhi.

11. Il tempo di utilizzo del mascara può essere esteso

Se il produttore afferma di poter utilizzare il prodotto per 4 mesi e il tuo mascara si asciuga dopo due, il creatore non è sempre da biasimare! Forse stai facendo qualcosa di sbagliato! Affinché il mascara serva la sua scadenza, non puoi tenerlo in bagno: rovina rapidamente le differenze di temperatura. Una bottiglia con un pennello dovrebbe essere sempre strettamente chiusa, meno contatti cosmetici con l’aria, meglio è. E infine – non fare movimenti progressivi con un pennello nella bottiglia e viceversa prima di usare il prodotto! È necessario rimuovere e inserire il pennello solo con movimenti di torsione.

12. Umidità o acqua-pro: la scelta dovrebbe essere corretta

I mascara impermeabili e impermeabili sono diversi prodotti di bellezza! È meglio rifiutare l’uso della carcassa impermeabile, che sta per fare una nuotata nel mare o in piscina, semplicemente non è progettato per tale abbondanza di acqua. L’effetto panda verrà fornito! Rispetto al vero mascara impermeabile, contiene meno polimeri di fissaggio, quindi sono possibili sorprese.

13. Il trucco deve essere lavato di notte

Anche se una donna è molto stanca, vai a letto con ciglia dipinte – non puoi. Questo può causare enormi danni alla sua salute e alla sua bellezza! Quando il mascara si asciuga, le ciglia diventano rigide, dure ed elastiche, che quando gli occhi chiusi possono portare a graffi sulla cornea mentre dormi. Inoltre, il cambiamento dei movimenti durante un riposo notturno o il sonno in un cuscino, a sua volta, è irto di rottura dei peli. Possono semplicemente rompere a metà, il che richiederà molto tempo per ripristinare le ciglia.

14. Il mascara può contenere mercurio

14. Il mascara può contenere il mercurio

Sembra che le carcasse moderne per le ciglia siano assolutamente sicure, non hanno un vantaggio con cui le donne dell’antica Grecia hanno dovuto sopportare. Ma in effetti, si scopre che può contenere ingredienti ancora più pericolosi. Quindi, molti produttori di cosmetici usano mercurio quando creano formule. Inoltre, non sono tenuti a indicarlo sull’etichetta.

Il fatto è che, gestione federale della gestione dei prodotti alimentari e medicinali, negli Stati Uniti, e altre organizzazioni non richiedono ai produttori di divulgare informazioni sugli ingredienti che costituiscono meno dell’uno percento della massa totale del Prodotto. Nel frattempo, Mercurio – forte neurotossina – per consentire la sua manutenzione nei cosmetici usati o no – la questione personale di ogni donna.

15. Il prezzo del mascara non dipende sempre dalla sua qualità

La formulazione “più costosa del mascara, meglio e meglio il prodotto” non corrisponde sempre alla realtà. Il costo del mascara è costituito da molti fattori, a partire dagli ingredienti che ne fanno parte; materiali da cui è stato creato un pennello; Prezzi degli imballaggi e investimenti commerciali: il costo di un tempo commerciale e di trasmissione, nonché costi di marketing. Non solo il sesso equo, ma anche gli stilisti professionisti e i truccatori sono nella ricerca eterna del rapporto ideale di “prezzo – qualità”.

>

>

Commento esperto

Spagna Ibrahimov, cosmetologo, Master micoblinding, tatuaggio, laminazione per ciglia

Ci avviciniamo alla scelta della carcassa particolarmente attentamente, non come un altro cosmetico decorativo. Il mascara correttamente selezionato, prima di tutto, dovrebbe essere comodo per i tuoi occhi. E qui il suo valore è di fondamentale importanza. La cosa principale è che dopo aver usato la carcassa non c’è irritazione degli occhi.

Nella mia pratica, è successo che il cliente abbia usato il mascara del famoso marchio, ma ha dato un’allergia molto forte. In un momento in cui il mascara del mercato di massa era perfetto per lei. E poi una cosa è già una questione di gusto: qualcuno ama il fatto che il mascara non sia evidente sulle ciglia e qualcuno, al contrario, sceglie l’effetto di aumentare le ciglia.

Ma, guardando le ragazze moderne, noto che nel nostro ritmo di vita, tutti si sforzano di ridurre al minimo il tempo trascorso in qualcosa per fare di più. La cura di sé non fa eccezione. Non abbiamo più tanto tempo da passare davanti allo specchio la mattina. Vogliamo alzarci, lavarci ed essere già belli e ben curati. Pertanto, molte ragazze sono inclini a una procedura come la laminazione delle ciglia.

Questa procedura ti consente di dimenticare l’uso quotidiano del mascara per quasi un mese. Una composizione speciale viene applicata alle ciglia, le ciglia si arricciano e diventano nere. Il risultato si ottiene, come quando si utilizza il mascara senza effetti aggiuntivi (volume, allungamento, ecc.). Questa procedura sembra particolarmente vantaggiosa per i proprietari delle proprie ciglia spesse.

L’unico punto: devi sempre consultare il maestro prima di iniziare la procedura per una possibile reazione allergica ai componenti del siero che viene utilizzato nel lavoro.