16 alimenti che causano la cellulite

Le fosse e i tubercoli sui fianchi e sui glutei non hanno ancora aggiunto attrattiva a nessuna donna, ma possono ridurre significativamente l’autostima.

Quali alimenti contribuiscono al loro aspetto e perché la dieta è la prima cosa nella lotta contro la “buccia d’arancia”?

Uno, due, tre: come sbarazzarsi della cellulite

Scienziati, medici e donne di tutto il mondo si pongono la stessa domanda: perché si forma la cellulite e cosa si può fare per prevenirla?

Secondo i dati disponibili, l’aspetto di una “buccia d’arancia” è sempre una combinazione di diversi fattori: predisposizione genetica, disturbi circolatori nei tessuti del corpo, cambiamenti ormonali, malnutrizione, stile di vita passivo e molti altri.

Tuttavia, quando si tratta di modi per sbarazzarsi della cellulite, alle donne non mancano i consigli. L’industria della bellezza offre loro cosmetici e nutrizione con proprietà “bruciagrassi”, fitness, massaggi, trattamenti in salone e chirurgia plastica.

Ma prima di tuffarti in qualcosa di grosso, scopri quali alimenti peggiorano l’aspetto della tua pelle e peggiorano i problemi. A volte basta escluderli dalla dieta e la cellulite diventa quasi invisibile. Ecco perché i passi verso un nuovo “io” iniziano sempre con una dieta sana e una dieta ben formulata.

Nota!

Le procedure estetiche per levigare il rilievo della pelle e liberarsi della “buccia d’arancia” devono essere seguite in un corso, e talvolta nemmeno uno.

Alimenti che causano la cellulite

La nutrizionista Kristen Carlucci Haase spiega che poiché la genetica gioca un ruolo importante nella formazione della cellulite, non esiste un “trattamento” che possa eliminarla definitivamente. “Tuttavia, perdere peso in eccesso, ridurre i grassi malsani, lo zucchero e il sale può rendere meno pronunciati i sintomi della buccia d’arancia”.

Quali alimenti danneggiano maggiormente il corpo di una donna?

Sandwich e hamburger

Panini e hamburger

Un panino composto da una fetta di prosciutto, formaggio fuso e verdure fresche, o un Big Mac del punto ristoro più vicino, contiene in media fino a 790 mg di sodio, pari a un terzo della razione giornaliera consentita. Allo stesso tempo, poche persone si limitano a un solo panino.

“Nel frattempo, i cibi ricchi di sale, come la pancetta e altri prodotti a base di carne, così come i formaggi, causano ritenzione di liquidi nel corpo, che a sua volta può rendere la cellulite ancora più evidente”, afferma la nutrizionista Kristen Haase..

Soda dolce e succhi acquistati in negozio

Se ad ogni compleanno la cellulite sulle cosce diventa più pronunciata, molto probabilmente, la colpa è del processo di invecchiamento. Con l’avanzare dell’età, il corpo produce meno collagene, l’elemento costitutivo responsabile della levigatezza e della compattezza della pelle. Ulteriori perdite sono causate dallo zucchero, che innesca i processi di glicazione.

Ecco perché rinunciare a bibite zuccherate, succhi e nettari con aggiunta di zucchero è per chi desidera una pelle liscia e vellutata.

Cibo in scatola

La conservazione domestica e industriale non danneggerà la salute se mostri un senso delle proporzioni in relazione ad essa: includila nella dieta non più di 1-2 volte a settimana. Ma il consumo quotidiano di zuppe in scatola dal negozio è una questione completamente diversa!

Di norma, i pasti in scatola sono carichi di sale, che può causare gonfiore e fossette nelle cosce.

Lo sapevi?

Dopo una prolungata esposizione al sole, la cellulite diventa più visibile. Questo accade perché la luce ultravioletta distrugge il tessuto connettivo e danneggia il collagene.

Pane bianco, focacce e frittelle

Pane bianco, focacce e frittelle

Per sbarazzarsi della cellulite, la dietista e fitness trainer Christine Reisinger consiglia di rinunciare ai prodotti a base di farina bianca. Il fatto è che sono una ricca fonte di carboidrati raffinati che il corpo converte in glucosio.

E, a sua volta, attiva i processi di glicazione, che portano a danni all’elastina e al collagene.

Margarine e creme spalmabili

L’emergere di grassi trans nell’industria alimentare ha giocato uno scherzo crudele ai consumatori. Oggi è stato dimostrato che questo tipo di grasso rappresenta una minaccia diretta per la salute umana. I grassi trans aumentano la probabilità di obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione e altri problemi.

Contribuiscono alla formazione di placche di colesterolo sulle pareti delle arterie, che ostacolano la circolazione sanguigna e, di conseguenza, l’apporto tempestivo di nutrienti e ossigeno alle cellule. Di conseguenza, il tessuto connettivo si indebolisce, motivo per cui le fossette e i tubercoli vengono alla ribalta.

Pizza

Pizza

“Oltre alla genetica, ci sono molte cose che possono causare la cellulite”, afferma il nutrizionista Yasi Ansari. Uno dei più comuni sono i disturbi del flusso sanguigno. Una dieta ricca di grassi malsani può contribuire a rallentare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, la consegna prematura di nutrienti alle cellule del corpo. Di conseguenza, il tessuto connettivo si indebolisce, rendendo più visibili le “increspature” sulla pelle.

Nota!

Secondo la Harvard School of Public Health, la pizza e il formaggio sono le maggiori fonti di grassi saturi nella dieta americana. Tuttavia, i prodotti elencati sono popolari in altri paesi del mondo, inclusa la Russia.

Yogurt alla frutta

Anche i vasetti di yogurt che ti piacciono a pranzo o a colazione possono contribuire alla formazione di fossette e protuberanze su cosce e glutei.

“Il fatto è che molti di loro hanno un sacco di zuccheri aggiunti. Una porzione contiene, in media, da 15 a 29 g di zucchero, più o meno come nei normali dolci. Ciò non significa che dovresti abbandonare completamente lo yogurt, basta scegliere opzioni in cui la concentrazione di zucchero non superi gli 11 grammi, ad esempio lo yogurt greco, sollecita la nutrizionista Amy Shapiro.

Patatine fritte e crostini

Patatine e crostini

La dietologo Laura Burak è sicura che sia le donne in sovrappeso che le donne magre possano avere la cellulite. È un errore pensare che insegua solo le donne nel corpo. Tuttavia, la perdita di peso con un gran numero di chili in più rende le sue manifestazioni non così ovvie. E se vuoi separarti velocemente da tutto il “superfluo”, rinuncia all’uso di snack: patatine, cracker e anelli di cipolla.

“Non solo sono ricchi di calorie, ma contengono anche glutammato monosodico, un integratore che secondo i ricercatori aumenta l’appetito e rende i cibi più appetibili per il consumatore, il che aumenta il rischio di mangiare troppo”, afferma l’esperto.

Sushi

Difficile credere che anche questo alimento dietetico possa contribuire alla formazione della “buccia d’arancia”. Eppure è così! Molte varietà di panini contengono ingredienti grassi come maionese e salsa di panna, formaggio; altri sono ricchi di sale e zucchero, come la salsa di soia o di pomodoro, spezie e condimenti.

Non sorprende che con il loro consumo frequente, i chili in più (e con essi la cellulite) non si sciolgano, ma piuttosto guadagnino slancio.

Lo sapevi?

I jeans attillati, come qualsiasi altro indumento attillato, possono interferire con il normale afflusso di sangue al corpo e quindi esacerbare i sintomi della “buccia d’arancia”.

Vino rosso

Mentre un bicchiere di vino rosso può offrire benefici per la salute grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, può anche aggravare l’aspetto della cellulite.

“Qualsiasi alcol disidrata il corpo, che di conseguenza influisce sulla condizione della pelle. Le fibre di collagene perdono la loro elasticità, provocando un aumento della cellulite. Non sto sostenendo di rinunciare all’alcol per sempre, ma se ti interessa la bellezza del corpo, limitati a un massimo di 4 porzioni a settimana “, afferma la nutrizionista Amy Shapiro.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, consulente di supporto nutrizionale e stile di vita sano, psicologa, esperta in psicologia della perdita di peso

Oggi molte donne affrontano il problema della cellulite. Se ti rivolgi al dizionario, si tratta di cambiamenti strutturali nel tessuto adiposo sottocutaneo. Normalmente, le cellule adipose (adipociti) formano il grasso, pur mantenendo le loro piccole dimensioni. Se l’equilibrio nella formazione e nella scomposizione del grasso viene disturbato, inizia ad accumularsi nella cellula e aumenta le sue dimensioni più volte. Di conseguenza, le grandi cellule iniziano a comprimere i vasi sanguigni e linfatici della pelle. La violazione della microcircolazione nei vasi porta all’accumulo di liquido nello spazio intercellulare, causando edema. Questo è il primo stadio della cellulite, quindi il gonfiore si intensifica, di conseguenza il peso aumenta e diventa più difficile combattere i cambiamenti della pelle.

L’ulteriore crescita delle cellule adipose provoca la formazione di nodi che appaiono sulla pelle come una “buccia d’arancia”. Arriva il secondo stadio della cellulite, che non può essere affrontato semplicemente rimuovendo il liquido. Va notato che non esiste una connessione diretta tra eccesso di peso e cellulite, perché anche nel peso normale possono iniziare a comparire i primi sintomi di disturbi circolatori nella pelle.

La formazione della cellulite è influenzata da molti fattori: ereditarietà, equilibrio ormonale, stile di vita, fumo, alcol. La dieta può anche contribuire alla formazione della cellulite se i seguenti alimenti sono inclusi nella dieta:

Caffeina e suoi contenuti: caffè, tè forte, cacao, Cola. Questa sostanza si eccita in una piccola quantità. In eccesso, la caffeina interferisce con l’afflusso di sangue. Di conseguenza, il tessuto sottocutaneo, già affetto da microcircolazione compromessa durante l’assunzione di caffè, aumenterà la formazione della cellulite.

Dolci, prodotti contenenti zucchero: cioccolato, caramelle, bevande dolci gassate. Il loro uso porta a un livello costantemente elevato di glucosio nel sangue, in risposta a ciò, la sintesi di insulina viene potenziata.

È questo ormone che migliora la formazione di grasso nel tessuto adiposo sottocutaneo. Inoltre, l’assunzione eccessiva di zucchero provoca danni alla superficie dei vasi sanguigni e una diminuzione della loro elasticità. Questo si manifesta sotto forma di edema e aumento della cellulite.

Sale. La sua assunzione eccessiva porta alla ritenzione di liquidi nel corpo e aumenta il gonfiore, e questo è il primo stadio della formazione della cellulite.

Convenienza e fast food. Questi alimenti hanno un alto indice glicemico e agiscono sull’organismo allo stesso modo dello zucchero. Inoltre, contengono anche un gran numero di aromi, coloranti, dolcificanti. Queste sostanze sono additivi chimici che causano disturbi della circolazione sanguigna e linfatica.

Alcol. Quasi tutte le bevande alcoliche stimolano la produzione eccessiva di estrogeni. Questo è un ormone sessuale femminile che stimola la deposizione di grasso e la formazione della cellulite (motivo per cui le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di cellulite).

Un completo rifiuto di questi prodotti non eliminerà immediatamente la cellulite. L’approccio al miglioramento delle condizioni della pelle dovrebbe essere completo e limitare i prodotti di cui sopra è il primo passo. È imperativo collegare una serie di procedure (impacco, massaggio, doccia di contrasto) per migliorare la microcircolazione cutanea, nonché regolare lo stile di vita: smettere di fumare, riposo attivo, sonno e movimento sufficienti.

Commento dell’esperto
Emilia Viktorovna Tsybikova, Candidata di Scienze Mediche, dottore della clinica di medicina tibetana a Mosca, la base clinica della Prima Università Medica Statale di Mosca. I. M. Sechenov

La medicina tibetana considera la cellulite una malattia del freddo associata alla base del Badkan (melma). Questa base è responsabile della regolazione ormonale, del movimento dei liquidi, del tessuto adiposo e dei processi metabolici.

Le malattie da raffreddore del muco sono malattie basate su processi distrofici. Nel caso della cellulite si tratta di processi distrofici nel tessuto adiposo sottocutaneo.

Esistono due ragioni principali per tali processi: afflusso di sangue insufficiente (ovvero scarso flusso sanguigno) e scarso deflusso di prodotti metabolici. Il secondo è solitamente associato a un lavoro insufficiente del sistema linfatico.

La medicina tibetana tiene conto anche della natura legata all’età della cellulite e dell’incidenza prevalentemente femminile. Lo spiega con la grande importanza del sistema Badkan nel corpo femminile rispetto a quello maschile (dove le basi Bile e Wind giocano un ruolo importante).

La causa di tutte le malattie del muco freddo è l’alimentazione rinfrescante. È da questo punto di vista che la medicina tibetana definisce i cibi dannosi che contribuiscono alla formazione della cellulite.

Zucchero — è uno degli agenti refrigeranti più potenti, ma ha un sapore dolce. La combinazione di queste qualità determina il ruolo dello zucchero nello sviluppo di obesità, cellulite, malattie articolari e altre malattie del raffreddore.

Il completo rifiuto del gusto dolce, tuttavia, non è possibile. Questo gusto è necessario per il sistema nervoso. Pertanto, è necessario ottenerlo, ma non dallo zucchero, ma da altri cibi dolci che hanno un effetto riscaldante. Questi sono pesce, miele, agnello magro, pollo magro, tacchino, filetto d’anatra, burro chiarificato. Usando questi prodotti, puoi essere sicuro che non serviranno a sviluppare la cellulite.

Patate e verdure sono prodotti rinfrescanti dal sapore dolce. Ma questo non significa che debbano essere abbandonati. Solo il loro effetto rinfrescante deve essere corretto con spezie: curcuma, zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe nero, oltre a peperoncino, aglio, cipolla, aneto, coriandolo.

Particolarmente consigliate dalla medicina tibetana sono le miscele speziate della cucina indiana “masala”, che si basa sulle tradizioni ayurvediche (comuni alla medicina indiana e tibetana).

Pane bianco, dolciumi e prodotti da forno, pasticcini di farina sono una delle principali fonti di freddo e lo sviluppo di alterazioni atrofiche non solo nel tessuto adiposo sottocutaneo, ma in tutti i tessuti del corpo .

È meglio escludere del tutto i soliti prodotti dolciari sotto forma di biscotti con creme cremose, grasse e dolci. D’altra parte, i pasticcini piccanti con un alto contenuto di spezie, zenzero, miele (in sostituzione dello zucchero) non danneggeranno né provocheranno malattie da raffreddore. È abbastanza sicuro in termini di cellulite.

I cibi grassi fanno male al fegato. La maggior parte delle malattie del raffreddore, compresa la cellulite, di solito si sviluppa sullo sfondo di una scarsa funzionalità epatica. I cibi troppo grassi e fritti sono dannosi per questo organo. Pertanto, per la prevenzione della cellulite, è meglio rifiutarlo o ridurne notevolmente l’uso. Per friggere si consiglia di utilizzare solo burro chiarificato e nessun altro.

Radici marce, erbe aromatiche, verdure crude, nonché cibi pesanti, indigeribili, poco cotti, bruciati, troppo cotti, compresi i piatti con pasta pesante e semicotta – tutti questi sono alimenti che causano uno squilibrio nel Base di muco (Badkan). Sono la causa delle malattie del raffreddore, tra cui la cellulite. Per proteggere la pelle da esso, tale cibo dovrebbe essere evitato con tutti i mezzi.

I cibi freddi, freddi e anche conservati in frigorifero per lungo tempo provocano uno squilibrio nel sistema Badkan, quindi contribuiscono alla formazione della cellulite.

Prima di mangiare il cibo, deve essere riscaldato. Nessun alimento dovrebbe essere consumato freddo, direttamente dal frigorifero. È anche dannoso conservare a lungo gli alimenti in frigorifero. Per proteggere la pelle dalla “buccia d’arancia” e da altri fenomeni spiacevoli e antiestetici, è necessario mangiare cibi caldi e appena cotti.

16 alimenti che causano la celluliteultima modifica: 2023-01-11T22:28:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.