Sebbene il valore e l’importanza dell’allattamento al seno non siano messi in discussione, la realtà è che molti bambini vengono allattati artificialmente troppo presto o inizialmente alimentati con latte artificiale. Sfortunatamente, ci sono medici che sostengono una simile iniziativa dei genitori. Secondo gli studi (The Lancet), solo due bambini su cinque ricevono solo latte materno e la formula è più spesso utilizzata nei paesi sviluppati.
Certo, l’allattamento al seno non è possibile per tutti e non sempre. Potrebbero esserci problemi con la produzione di latte, la salute del bambino e della madre. Ma se ti trovi di fronte alla scelta dell’allattamento al seno o del latte artificiale, ti aiuteremo a capire meglio in che modo il latte materno differisce dalle miscele più moderne.
Perché il latte materno è migliore della formula?
Le prime miscele sostitutive, o come venivano allora chiamate – prodotti fabbricati – erano di pessima qualità. Secondo un libro sull’alimentazione dei bambini in Russia nel 1907, a quel tempo gli ingredienti includevano “una grande quantità di amido insolubile e pochissimi altri nutrienti”.
Fatto!
Era con il basso valore nutrizionale che era associata la necessità di un’introduzione precoce di alimenti complementari: le miscele non soddisfacevano i bisogni dei bambini in vitamine, minerali e nutrizione in generale. Quindi è apparso il consiglio di dare al bambino il succo goccia a goccia da due mesi, che oggi è del tutto inutile e appartiene a dannosi e obsoleti. Parliamo di tali “consigli della nonna” che non è necessario ascoltare in un articolo a parte.
Sebbene da quel momento la composizione delle miscele sia diventata incomparabilmente migliore e più vicina a ciò di cui ha bisogno un bambino, nessuno è riuscito a sostituire completamente il latte materno. Gli scienziati lo considerano impossibile, anche se, ovviamente, cercano costantemente di testare nuove tecnologie in azione e dimostrare il contrario.
Questo è interessante!
Lo scorso febbraio, due donne, Michelle Egger e Leela Strickland, fondatrici di BIOMILQ, hanno annunciato l’ambizioso obiettivo di creare l’equivalente naturale più simile al latte materno. Sono già riusciti a sintetizzare le proteine e gli zuccheri di base. E per questo non hanno usato provette, ma tessuto mammario e un bioreattore!
Naturalmente, questo prodotto non contiene anticorpi e altri componenti che aiutano il sistema immunitario del bambino e non sarà in grado di adattarsi alle attuali esigenze del bambino, come nel caso dell’allattamento al seno. Ma questa opzione sarà ottimale per coloro che non possono allattare il proprio bambino.
Anche la copia più accurata del latte materno sarà diversa da quella reale. Durante l’allattamento al seno, il bambino riceve il perfetto equilibrio di composizione, calorie, vitamine e oligoelementi. E tutti i componenti corrispondono al massimo alla struttura dei tessuti e ai bisogni del neonato.
Il latte materno ha un effetto benefico sul bambino non solo immediatamente, ma anche a lungo termine, anche quando la persona è già cresciuta. Questa è la base della salute futura. Numerosi studi hanno dimostrato che l’HB riduce il rischio di sviluppare diabete, asma bronchiale e allergie, aterosclerosi, obesità e altre malattie che si sviluppano principalmente in età adulta. Quali sono dunque le principali differenze tra la composizione del latte ei “prodotti lavorati”?
Questo è interessante!
In Giappone, dove il numero di bambini allattati al seno era estremamente basso, una campagna per convincere la popolazione del valore del latte materno ha portato a risultati paradossali. I milionari adulti hanno iniziato a comprare il latte materno e persino ad assumere un’infermiera sana e a controllare la sua dieta e il suo stile di vita. E loro stessi bevono questo latte: è considerato così utile.
Grassi nel latte materno
Gli omega-acidi grassi e il colesterolo nel latte materno svolgono un ruolo enorme nella formazione del sistema nervoso del bambino. A differenza dei grassi aggiunti con lo stesso nome nelle miscele, i componenti “naturali” sono facilmente e quasi completamente assorbiti dal corpo. E quelli che sono nelle miscele sono percepiti dal tratto gastrointestinale solo parzialmente, il che spesso porta a un disturbo digestivo nelle “artificazioni”.
Inoltre, nel latte materno, esiste inizialmente la lipasi, un enzima che aiuta a abbattere gli acidi grassi per un migliore assorbimento.
Fai bollire le proteine del latte: cibo e protezione
Tutti sanno che il latte materno contiene esattamente la quantità di proteine di cui il bambino ha bisogno per crescere, ma non danneggiare l’eccesso degli organi. Hanno indovinato il ruolo delle proteine durante il Medioevo, quando i bambini per sostituire il latte materno hanno cercato di dare una miscela di latte di animali e brodi di carne, o persino “succo di carne”, plasma nel sangue, spremuto da un pezzo di carne fresca.
Ma il punto non è che le proteine di mucca, latte di capra o soia siano diverse nella composizione. Nel latte materno ci sono componenti proteici ancora più importanti:
- Immunoglobulina segretaria A. Questa proteina fa parte del sistema protettivo del corpo, è in grado di bloccare gli agenti infettivi. Soprattutto molto nel fluido colostrum, trasparente giallo (e molto appiccicoso) rilasciato nei primi giorni dopo il parto. È incredibilmente nutriente e alcune gocce non solo saturano il bambino, ma forniscono anche protezione immunitaria.
- Lisozima. Sulla base di questo enzima naturale naturale (aka proteina), oggi sono stati creati farmaci efficaci. E nel latte materno è fin dall’inizio! La sua superpotenza è la dissoluzione delle pareti dei batteri in modo che non possano moltiplicarsi e causare malattie nel bambino.
- Laccterrin. Questa importante proteina reagisce con il ferro che il bambino riceve con il latte. La sua capacità di legare il ferro porta immediatamente a due vantaggi: la nuova formula di ferro diventa inaccessibile ai batteri patogeni, ma è molto meglio assorbita dal corpo del neonato. Grazie a lui, il grado di assimilazione del ferro dal latte materno raggiunge il 50%, ma il ferro dalle miscele viene assorbito solo del 10-15%.
carboidrati
Il latte materno è particolarmente ricco di oligosaccaridi, contribuendo al rafforzamento e al miglioramento dello stomaco e dell’intestino del bambino. Ci sono anche molto lattosio – e questa è la principale fonte di energia del bambino!
Fatto!
Gli oligosaccaridi sono probiotici naturali, vale a dire quelle sostanze che necessitano di utili batteri intestinali per la propagazione attiva e mantenendo l’equilibrio della microflora.
Ormoni nel latte materno: tutto il tempo diverso!
>
Ci sono circa venti ormoni nel latte materno e sono necessari quasi tutti i processi di crescita del bambino. Certo, non vengono aggiunti nella miscela.
Inoltre, la composizione e il gusto del latte materno cambiano man mano che il bambino cresce, adattandosi alle esigenze di una piccola persona. Ciò è aiutato non solo al periodo dopo il parto. Ci sono recettori speciali sui capezzoli e nelle areole della madre che rispondono alla saliva del bambino e danno segnali se è necessario sviluppare anticorpi se il bambino si ammala.
costi e convenienza
Impossibile non menzionare il lato economico dell’alimentazione artificiale rispetto all’allattamento al seno: una formula di alta qualità non è economica e incide sul bilancio familiare. Anche la scelta dell’opzione migliore per un bambino spesso non è la prima volta. Il latte materno è adatto a tutti i bambini, prodotto gratuitamente (e l’allattamento ha un effetto positivo sulla salute della madre, e questo effetto persiste per decenni, riducendo il rischio di aterosclerosi e cancro al seno).
Inoltre, l’apparente facilità dell’allattamento al biberon è complicata da situazioni in cui devi andare da qualche parte o guidare con un bambino leggermente più grande o nutrire il bambino di notte. Il latte materno è sempre con te, fresco, riscaldato, in un contenitore pulito, non ha bisogno di essere preparato in anticipo e portato con te in un thermos. I mix sono diversi.
Quindi, quando si sceglie un metodo per nutrire un bambino, è necessario tenere conto di tali momenti. Bene, se la madre ha bisogno di uscire di casa o dormire, puoi allattare il bambino con il biberon con latte espresso. Per fare ciò, è necessario creare riserve. E come farli, leggi l’articolo “Come creare la tua banca del latte materno”.