6 metodi di attività fisica dolce

Il movimento è vita! Non ci sono dubbi sulla veridicità di questa affermazione, perché una persona fisicamente attiva si sente bene, è di buon umore e non si lamenta del sonno. Lo sport è utile a tutti senza eccezioni, ma ci sono malattie e caratteristiche individuali che impongono restrizioni alla scelta dell’uno o dell’altro tipo di fitness. L’attività fisica intensa è lungi dall’essere mostrata a tutti e quali sport possono essere definiti parsimoniosi e adatti alla maggioranza?

Yoga

Yoga

Se un paio di decenni fa le lezioni di yoga erano considerate una sorta di esotico, oggi questa tendenza ha raggiunto gli angoli più remoti della Russia. Nella sua versione tradizionale, questo sport include principalmente pratiche spirituali, mentali e solo successivamente fisiche. Ma anche se non raggiungi il nirvana, ci sono molti benefici per la salute che puoi ottenere da questo tipo di fitness. Lo yoga sport, basato sulla ginnastica ritmica e l’aerobica, migliora il funzionamento dei sistemi cardiovascolare, respiratorio, nervoso ed endocrino, mantiene il tono muscolare, ha un effetto benefico sul funzionamento delle articolazioni, allevia il dolore e normalizza lo stato psico-emotivo.

Nuoto

Il nuoto è un’ottima forma di attività fisica che non solo aiuta a mantenersi in forma, ma porta anche un piacere incomparabile. Poiché la densità del corpo umano è paragonabile alla densità dell’acqua, quest’ultima sostiene l’atleta, riducendo il carico sulle ossa e sulle articolazioni. Il nuoto è raccomandato per le persone dopo infortuni durante il periodo di riabilitazione, nonché per le persone con disabilità. Il nuoto è principalmente un esercizio aerobico che stimola i sistemi cardiovascolare e respiratorio.

Praticando regolarmente questo sport, puoi rafforzare il muscolo cardiaco, migliorare la sua capacità di assorbire ossigeno. Il costante allenamento aerobico riduce la viscosità del sangue, ne migliora il flusso, riducendo al minimo il rischio di trombosi e infarto. Il nuoto migliora la postura e aumenta la resistenza ed è un ottimo modo per combattere gli effetti dello stress.

Acquagym

Coloro che trovano difficile esercitarsi a terra saranno piacevolmente sorpresi di quanto sia facile e semplice eseguirli in acqua. Ma questo non significa affatto che i muscoli non subiscano stress sotto l’azione della forza di galleggiamento. Tutti gli esercizi di acquagym mirano a superare la resistenza all’acqua, che consente di sviluppare uniformemente i muscoli, aumentare la forza, la resistenza e l’elasticità muscolare. Se una persona non sa nuotare, questo non è un motivo per rifiutare l’aerobica in acqua. In primo luogo, l’allenamento viene eseguito su una parte poco profonda, dove una persona di statura media si trova nell’acqua fino al petto. In secondo luogo, anche quando passa in acque profonde, non rischia di annegare, poiché per l’allenamento viene utilizzato un proiettile speciale: nubus o aqua belt.

Le lezioni di acquagym sono indicate per le persone con obesità, che soffrono di osteocondrosi, artrite, ecc. Tale attività fisica ha anche un effetto aggiuntivo sotto forma di massaggio, che previene l’accumulo di acido lattico nei muscoli e la comparsa di crepitio. L’aerobica in acqua è anche un’ottima prevenzione e cura delle vene varicose.

Pilates

Il noto esercizio Planck, che coinvolge tutti i gruppi muscolari, è appena incluso nel complesso di tale allenamento. Più di 11 milioni di persone in tutto il mondo praticano Pilates oggi, e queste sono persone di qualsiasi età e sesso, livello di forma fisica. Questo sport si è dimostrato una terapia fisica, perché carica uniformemente e con parsimonia i muscoli, concentrandosi sulla respirazione, la scorrevolezza e la precisione degli esercizi.

Come lo yoga, questa forma di fitness combina respirazione, stretching e forza per produrre un effetto calmante. Ma allo stesso tempo Pilates è più dinamico, sebbene includa un gran numero di esercizi statistici. Gli aderenti a questo complesso affermano che sviluppa perfettamente forza, flessibilità, agilità e resistenza. Con esso, puoi migliorare la tua postura e rassodare la tua figura, normalizzare il metabolismo e liberarti degli effetti dello stress, perché questo sport presta grande attenzione al raggiungimento dell’armonia interiore.

Bodyflex è un’attività fisica adatta ai principianti

Bodyflex è un esercizio adatto ai principianti

Questo tipo di attività fisica ha sia i suoi sostenitori che i suoi avversari, ma comunque sia, merita l’attenzione di coloro che sono controindicati nell’allenamento della forza sui simulatori. Come il Pilates, il bodyflex prevede l’esecuzione di speciali esercizi di respirazione combinati con esercizi di stretching. Una corretta respirazione profonda e tensione muscolare ti consentono di ottenere la forma desiderata e stringere il tuo corpo. Il requisito più importante che dovrebbe essere osservato è quello di eseguire la flessione del corpo ogni giorno per 15-20 minuti. Per le classi non sono necessarie conchiglie speciali e alcuna attrezzatura. Naturalmente, tutti coloro che vogliono perdere peso dovrebbero capire che per questo è necessario adattare la propria dieta e non aspettarsi un miracolo dai soli esercizi di stretching.

Allungamento

Un altro tipo di attività fisica che sviluppa flessibilità e resistenza. Il complesso degli allenamenti comprende esercizi sia statici, sia attivi, sia passivi, sia balistici. Lo stretching statico è facile e semplice da iniziare anche senza allenamento fisico, motivo per cui è così popolare tra i principianti. Durante l’allenamento, la circolazione sanguigna e linfatica migliorano, i muscoli diventano tonici, più flessibili ed elastici. Lo stretching è una parte invariabile di qualsiasi allenamento, fungendo da riscaldamento prima dell’allenamento della forza, ma può anche essere utilizzato come una serie indipendente di esercizi.

Lo stretching non ha praticamente controindicazioni, ma vale la pena passare all’allenamento dinamico solo dopo la preparazione e l’allenamento balistico richiede il controllo obbligatorio dell’allenatore. Quando si eseguono esercizi, è necessario monitorare i propri sentimenti e prevenire il verificarsi di dolore acuto.

Anche l’inattività fisica è dannosa per il corpo, così come il carico eccessivo, quindi non dovresti abbandonare completamente lo sport, anche se ci sono buone ragioni per farlo. C’è sempre l’opportunità di scegliere il set di allenamento giusto per te e che ti permetterà di provare tutta la gioia e la pienezza della vita senza conseguenze indesiderabili. Alla fine, ballare può anche essere considerato un’attività fisica, come camminare. Tutti andranno a beneficio della salute se portano piacere e gioia.

6 metodi di attività fisica dolceultima modifica: 2023-01-11T22:33:12+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.