Il nuovo anno è una vacanza speciale. Vorrei mettere in tavola tutto il più delizioso in modo che il prossimo anno sia gustoso, soddisfacente e colorato, e non noioso come il solito Olivier. Ed è ancora meglio non passare molto tempo e non preoccuparsi in seguito di quante calorie vengono consumate. Come farlo? Ti aiuteremo: incontra le nostre 7 ricette di insalate per tutti i gusti! Trascorrerai un massimo di mezz’ora per prepararli ciascuno. Veloce, gustoso e salutare. E, soprattutto, insolito!
Ghirlanda natalizia: deliziosa decorazione per la tavola
Hai visto ghirlande luminose di rami di abete rosso, palline bianche e rosse nelle fotografie? Decorano davvero la tavola. Ma proponiamo di rendere commestibile una ghirlanda del genere! Verdi brillanti e cibi sani stimolano l’appetito e non hanno bisogno di essere riposti più tardi nell’armadio fino al prossimo anno.
Di cosa hai bisogno?
- Broccoli (preferibilmente freschi o surgelati): 200 grammi per tre porzioni di insalata.
- 150 grammi di pomodorini.
- Mozzarella piccola (si può sostituire con la ricotta, dalla quale si formeranno delle palline con un cucchiaino): 180 grammi.
- Un mazzetto di rucola – circa 50 grammi.
- Lattuga a foglia rossa – 100 grammi.
- Noci tritate – noci o nocciole, basta un cucchiaino.
- Un cucchiaio di semi di sesamo, olio d’oliva, senape granulosa (non pungente), miele liquido (o una miscela di miele e salsa di soia a piacere), succo di limone.
Come si cucina?
- Prima di tutto, occupiamoci dei broccoli. La testa di cavolo va smontata in infiorescenze, tagliate le zampe spesse (non buttatele via, possono poi essere perfettamente cotte con il pollo), e cotte a vapore finché sono teneri o messe in acqua bollente salata per 3-5 minuti. Se il broccolo è congelato, non può che essere sbollentato velocemente: le basse temperature hanno già intaccato le fibre, rendendole più tenere. In ogni caso, controlla un’infiorescenza per un dente!
- Mentre i broccoli si stanno raffreddando, prepara il condimento: mescola tutti gli ingredienti liquidi, puoi pepare un po’. Se usate la salsa di soia, non aggiungetela ancora: colorerà il formaggio. Lo mescoleremo con foglie di lattuga (e non salamo nulla – la salsa aggiungerà un sapore salato).
- Sciacquare la rucola e la lattuga, far scolare l’acqua su un tovagliolo di carta. Se l’insalata è a pezzi grandi, tagliali in pezzi più piccoli. Gli chef consigliano di non tagliare le insalate a foglia, ma di strapparle: è più succoso.
- Se la ricotta, aggiungi le noci tritate e forma delle palline. Ci si può arrotolare la mozzarella, è molto più veloce.
- Lava i pomodori e tagliali a metà.
- Iniziamo a stendere: su un piatto largo e piatto bisogna mettere la rucola e le foglie di lattuga. Non riempire il centro!
- Successivamente, metti i broccoli, le metà del pomodoro. A questo punto potete cospargere il tutto con la salsa di soia. Quindi stendere le palline di formaggio, cospargere di semi di sesamo, versare sopra il condimento.
Fatto, puoi servire!
Consigliamo di cuocere i broccoli al vapore per un motivo: gli scienziati raccomandano vivamente questo metodo di cottura. Hanno fatto la ricerca cuocendo al vapore broccoli, microonde, acqua bollente e semplicemente arrostendo e cuocendo a fuoco lento dopo la tostatura.
Alla fine, si è scoperto che solo i broccoli “a vapore” conservavano il massimo beneficio senza perdere le riserve di vitamina C e clorofilla (Journal of > Zhejiang Università Scienze). Quest’ultimo lo puoi vedere tu stesso: quando vengono cotti al vapore, i broccoli mantengono il loro colore verde brillante ed è perfetto per le insalate.
Insalata di fegatini di pollo all’olio d’oliva
Un’ottima insalata che non solo ti delizierà con il gusto, ma saturerà anche senza danni. È ricco di proteine, vitamine A e C e acidi grassi sani. E la combinazione di cipolla rossa e piselli sarà giusto in tempo per la tavola festiva.
Di cosa hai bisogno?
- Fegato di pollo (meglio prenderlo non congelato – risulta più tenero) 300 grammi.
- Una lattina di piselli verdi (scegli le varietà cerebrali) o 200 grammi di piselli surgelati: sono più brillanti.
- Bulbi di cipolla rossa – un pezzo. Sia il dolce Crimea che il piccante ordinario soddisferanno i tuoi gusti.
- Due uova di gallina o 8 uova di quaglia
- Per condire: succo di limone, olio d’oliva, sale, pepe. Il gusto originale aggiungerà un pizzico di zenzero macinato (secco) e noci.
Come si cucina?
- Bollire il fegato. Bollire le uova – ci vorranno circa 5 minuti. Dopo il raffreddamento, tagliare a pezzi (è meglio tagliare le uova a cubetti). Se vuoi una salsa più densa, tieni mezzo tuorlo di pollo o due tuorli di quaglia e strofinali nel condimento.
- Se i piselli sono congelati, metteteli in acqua bollente, lasciateli in ammollo per tre minuti e scolateli. Se in scatola, scolare il liquido. Una curiosità: ha un nome speciale – aquafaba, “acqua di fagioli”, e, tra l’altro, è molto salutare!
- Tagliare la cipolla a semianelli sottili. Le cipolle piccanti possono essere salate in questa fase in modo che il sale “tiri fuori” l’amaro.
- Mescola tutto tritato e piselli.
- Mescolare gli ingredienti per condire e frullare leggermente. Amalgamare il tutto e mettere in frigo fino al momento di servire. Fatto!
Insalata veneziana con salsa allo yogurt
Molte persone conoscono “Venezia” con salsiccia affumicata e maionese – e non gli piace per i suoi ingredienti “pesanti” per il corpo. Questo non è un motivo per rifiutare un abbinamento squisito: ti mostreremo come renderlo ancora più gustoso e non preoccuparti della tua figura.
Di cosa hai bisogno?
- 200 grammi di petto di pollo affumicato.
- Una lattina di mais in scatola
- Formaggio a pasta dura (scegli in base alla combinazione: il gusto brillante del maasdam aggiungerà piccantezza e l’olandese diversificherà la struttura dell’insalata).
- Due piccoli cetrioli freschi.
- Una carota.
- Yogurt naturale, succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe
Come si cucina?
- Lavare i cetrioli, sbucciare le carote.
- Tagliare a bastoncini, bastoncini sottili o listarelle il pollo (senza pelle), i cetrioli, le carote e il formaggio. Tutto tranne il pollo può essere tritato perfettamente su un tagliaverdure.
- Apri il barattolo di mais, scola il liquido, mettilo in una ciotola, aggiungi il resto degli ingredienti solidi e mescola delicatamente.
- A 100 grammi di yogurt, aggiungi un cucchiaio di burro, un cucchiaino di succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescolare correttamente. Per chi ama il gusto piccante, si può aggiungere mezzo cucchiaino di senape normale.
- Versare il condimento sull’insalata, mescolare, trasferire in un’insalatiera e servire!
Questa insalata è ideale anche per servire su tortine o nel pane pita come antipasto porzionato.
Insalata rinfrescante “Lazy Beauty”
Non diremo a tutti come si chiama l’insalata. Teniamo questi segreti per noi stessi: questa ricetta è stata chiamata “pigra” per la sua velocità e semplicità, e “bellezza” – per i suoi benefici per la pelle: i cetrioli nella sua composizione aiutano a saturare il corpo con l’umidità e reintegrare il potassio (e nulla rimuove acqua e potassio come bevande al tavolo festivo) e le verdure completano il tutto con le vitamine.
Inoltre, questa insalata è ideale come aggiunta a piatti sostanziosi: rinfresca e esalta il gusto di carne e pollame.
Di cosa hai bisogno?
- 4-5 cetrioli medi.
- Mezzo mazzetto (o 30 grammi l’uno) di erbe aromatiche fresche: l’abbinamento perfetto è prezzemolo, coriandolo e basilico verde (ma va bene anche il viola, quindi aumentate la quantità di succo di limone).
- Succo di limone – un cucchiaio, mezzo cucchiaino di senape, olio vegetale – oliva, girasole o sesamo per piccantezza.
- Uno spicchio d’aglio (togli il germoglio centrale, è lei che dà l’odore dalla bocca dopo aver mangiato), sale.
Cosa fare?
- Affettate i cetrioli con un coltello o usate una grattugia per carote coreana.
- Lava e trita finemente tutte le verdure.
- Lo spicchio d’aglio va pressato con un torchio o schiacciato con la parte larga di un coltello e poi tritato finemente.
- Mescola tutto insieme.
- Mescolare succo, olio, senape e sale.
Versare il condimento sull’insalata poco prima di servire!
I nostri cervelli sono progettati in modo tale che il rosso stimoli l’appetito e inconsciamente consideriamo i cibi verdi più utili. Pertanto, ad esempio, dalle marmellate multicolori, quelle verdi sembrano più naturali, sebbene la composizione possa contenere molti coloranti e conservanti. La “bellezza pigra” non ti ingannerà in questo: è utile non solo in apparenza!
Leggi di più su come il colore influenza il nostro desiderio di mangiare qualcosa in un articolo separato.
Insalata di salmone e caviale
Cos’è una tavola festiva senza pesce affumicato e caviale? Ma per non far finire le prelibatezze e regalarti un gusto straordinario, preparane un’insalata! L’opzione migliore è servire questa insalata in porzioni, in piccole insalatiere o tortine. Ancora più interessante, versare un cucchiaio su patatine larghe (scegliere un semplice sapore di sale e aggiungere poco prima di servire). Questa ricetta è per 4 porzioni.
Di cosa hai bisogno?
- 4 fette di salmone affumicato
- 4 gamberetti grandi.
- 2 cucchiai di olio d’oliva.
- 2 cucchiai di succo di limone.
- Cipolla erba cipollina, gambo di sedano, 4 rametti di aneto.
- 4 cucchiai di uova di salmone (o trota).
- Ribes rosso (grande), una nappa.
- 4 foglie di lattuga.
- 1 limone, pepe bianco macinato, olio vegetale (preferibilmente olio di semi d’uva).
- Un cetriolo piccolo.
- 4 fette di zenzero sottaceto
- Sesamo
Cosa fare?
- Sbollentare velocemente i gamberi: la maggior parte dei gamberi congelati sono pronti da mangiare e non hanno bisogno di essere bolliti. Ma controlla le indicazioni sulla confezione. Ma se ne hai presi di freschi, avranno bisogno di 3-5 minuti in acqua bollente. Chiaro.
- Taglia 4 fette sottili da un limone, spremi il succo di metà e grattugia la scorza.
- Taglia il cetriolo a fettine sottili.
- Taglia il pesce a pezzi.
- Tritare le erbe e lo zenzero
- Mescolare olio, succo di limone, pepe. Se il pesce è molto salato, aggiungi ¼ di cucchiaino di zucchero al condimento.
- Metti una foglia di lattuga in ogni insalatiera, mettici sopra il composto di cetriolo, caviale, pesce, verdure e zenzero.
- Ricoprire con ribes, guarnire con gamberi, cospargere con la scorza di limone e condire con il condimento.
Insalata di pollo con ciliegia all’arancia
Sì, sì, non con un’arancia, ma proprio dentro! Non lo vedi spesso sul tavolo. Due bonus contemporaneamente: una porzione porzionata, dopo la quale non è necessario lavare nulla, e un sapore di arancia che si sposa bene con il pollo.
Di cosa hai bisogno?
- 2 arance medie (per 4 porzioni).
- 300 grammi di petto di pollo.
- Mezza tazza di noci sgusciate
- Yogurt denso naturale
- Lattuga (meglio del cavolo cinese per la struttura).
- Formaggio a pasta dura (è meglio prendere un gusto morbido).
- Pepe nero, sale.
- Ciliegie essiccate – mezza tazza.
Se ti piace il sapore aspro, sentiti libero di prendere i mirtilli secchi invece delle ciliegie. Anche se in questa insalata le ciliegie si mostrano perfettamente. Inoltre, è ricco di antiossidanti e melanina: insieme rafforzano il sistema immunitario. E gli scienziati affermano anche che le ciliegie essiccate riducono il rischio di sviluppare sintomi gravi nelle infezioni del tratto respiratorio superiore (Journal of the Internationa Society Sports Nutrition), che è particolarmente rilevante sullo sfondo dell’infezione da coronavirus.
Cosa fare?
- Mettete a bollire il petto di pollo. Dato che non stiamo facendo il brodo, può essere messo in acqua bollente. 10 minuti sono sufficienti. Al termine, estrailo e lascialo scolare.
- Nel frattempo tagliate a metà le arance, privatele della polpa, eliminate la pellicola e tagliatele a cubetti.
- Trita le noci. Tritare ciliegie e mirtilli rossi.
- Unisci arance, noci e frutti di bosco per inzuppare il tutto. Nel frattempo, trita il pollo.
- Aggiungi sale e pepe allo yogurt.
- Mescola gli ingredienti, condisci con lo yogurt, metti una foglia di lattuga in ogni metà dell’arancia e tutto il resto.
Servire in tavola e mangiare con piacere!
Il succo d’arancia va benissimo con il pollo. Ad esempio, la tua insalata Caesar preferita a base di lattuga, filetto di pollo, crostini e formaggio diventerà ancora più interessante se la condisci non solo con maionese, ma la mescoli in proporzioni uguali con succo d’arancia, aggiungi aglio e un po ‘di aneto. Provalo!
Insalata di sfoglia con gorgonzola
Le insalate a strati sono il successo della stagione. E non stiamo parlando di aringhe sotto una pelliccia: tali insalate sono poste in insalatiere trasparenti e persino in barattoli: è comodo da portare con sé e molto appetitoso. Bene, la nostra ricetta speciale contiene una serie di ingredienti davvero insoliti. Guarda tu stesso!
Di cosa hai bisogno?
- 1/2 cipolla rossa piccola
- 6 strisce di pancetta cruda.
- 1/2 tazza di formaggio erborinato sbriciolato
- 1/3 di tazza di panna acida e 1/3 di tazza di yogurt naturale denso.
- 2 cucchiai di aceto bianco.
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire (a piacere).
- Sale e pepe nero appena macinato
- 1 piccola lattuga iceberg
- 2 tazze di pomodorini.
- 100 grammi di olive snocciolate.
- 3 carote piccole.
- 100 grammi di cracker piccoli.
Cosa fare?
- Tagliare la cipolla a pezzetti e metterla in acqua fredda o salarla bene. Dopo 20 minuti, sarà necessario scolare l’acqua o sciacquare la cipolla.
- Tagliate a pezzetti (o meglio, strappatela con le mani) la lattuga iceberg.
- Tagliare le carote a cerchi sottili, i pomodori e le olive – a metà.
- Nel frattempo, cuoci la pancetta in una padella capiente a fuoco medio finché non diventa dorata e croccante, 5 minuti per lato. Rimuovere, asciugare con carta assorbente e tritare grossolanamente.
- Mescola e frulla (preferibilmente in un frullatore) gorgonzola, yogurt, panna acida, aceto, salsa Worcestershire, 1/4 di cucchiaino di sale e qualche granello di pepe.
- Usa una grande insalatiera trasparente con i lati dritti o quattro più piccole per servire in porzioni.
- Disponi un terzo della lattuga verso il basso, quindi sovrapponi singolarmente: pomodori, olive, metà della lattuga rimanente, carote, crostini, lattuga rimanente, cipolla e pancetta sopra.
L’insalata può essere piegata, coperta e conservata in frigorifero per 2 ore prima di servire. Oppure servite subito: in questo caso ogni porzione va versata un po’ sopra il condimento e la salsa va servita a parte.
Per dei bei strati croccanti in insalatiere trasparenti, ricordati di spalmarne di più sui lati. Va bene se l’ingrediente non è sufficiente per riempire il centro.
Troverai ricette più interessanti per insalate di sfoglia alla moda nell’articolo “Ricette di insalata in barattolo: con pollo e ananas e Caesar”