7 semplici modi per portare l’Ayurveda nella tua vita

Molti credono che nelle condizioni della realtà russa sia semplicemente impossibile seguire le leggi della medicina indiana chiamata Ayurveda. Certo, non tutto è così semplice, perché il sistema vedico si è evoluto nel corso dei secoli, attribuendo grande importanza alla visione del mondo interiore di una persona. Ma i metodi tradizionali di cura e guarigione del corpo non le sono estranei, quindi se lo desideri, puoi avvicinarti alla cultura indiana e portare qualcosa di nuovo e utile nella tua vita.

Bilancia la tua dieta e nutrizione secondo l’Ayurveda

In effetti, qualsiasi nutrizionista o terapista ti darà lo stesso consiglio quando parlerai dell’importanza di assumere tutte le vitamine, i minerali e gli altri nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Dal punto di vista della medicina classica, è logico che la predominanza dell’uno o dell’altro alimento nella dieta possa portare allo sviluppo di varie malattie e altri problemi. In particolare, un eccesso di fritto e piccante può provocare un aumento dell’acidità del succo gastrico e della gastrite, e l’amore per la farina e i dolci può aumentare l’aumento di peso.

In Ayurveda, ogni prodotto attiva un certo tipo di dosha – kapha, vata o pitta, e la salute e il benessere generale di una persona dipendono dal suo equilibrio. Il desiderio di qualcosa di specifico può sconvolgere questo equilibrio e innescare lo sviluppo di alcuni disturbi. Pertanto, sia nella dieta secondo l’Ayurveda, sia nella dieta abituale per tutti noi, devono essere presenti tutti i prodotti necessari per mantenere la nostra vita normale. Ebbene, tutti gli amanti di qualcosa di specifico devono cercare un ragionevole compromesso e sostituire un prodotto con un altro.

Segui la dieta ayurvedica

Segui la dieta ayurvedica

Secondo Cameron Alborsian, specialista in Ayurveda e terapia yoga, il sistema vedico attribuisce grande importanza alla routine quotidiana. È necessario svegliarsi all’alba, quindi l’ora della colazione cade alle 7-8 del mattino. È molto importante non perdere l’ora di pranzo – 12-13 ore, ma per l’ultima volta dovresti alzarti da tavola entro e non oltre le 18-19 ore. Senza dubbio, sia i nutrizionisti russi che quelli occidentali sosterranno tale nutrizione ayurvedica, anche se con un leggero emendamento. La dietista ed endocrinologa Natalya Fadeeva afferma che non tutti trarranno beneficio da tre pasti al giorno con ampi intervalli tra i pasti principali.

Non è consigliabile digiunare a lungo per le persone soggette a malattie del tratto gastrointestinale, e oggi ce ne sono molte. Pertanto, è necessario includere gli spuntini in questo programma: uno prima di pranzo e il secondo dovrebbe cadere al momento dello spuntino pomeridiano. Pertanto, una persona non avrà il tempo di essere molto affamata né a pranzo né a cena, il che significa che non mangerà troppo.

Aggiungi il burro chiarificato alla tua dieta ayurvedica

Stiamo parlando della varietà indiana di burro chiarificato, che i seguaci della medicina vedica non solo arricchiscono attivamente il cibo, ma anche, avendo determinate conoscenze e capacità, lo usano nella preparazione di medicinali e cosmetici. Secondo il terapeuta, specialista ayurvedico Alexman Samuel, il ghee migliora la digestione, ha un effetto positivo sull’elasticità degli elementi connettivi, aumentando la flessibilità del corpo e migliorando il funzionamento del sistema nervoso e del cervello.

La scienza della vita Ayurveda utilizza gli oli molto ampiamente nella sua pratica, ma il ghee ha ottenuto il massimo apprezzamento e amore. “Non c’è nulla di sorprendente in questo”, afferma Natalia Fadeeva. Si tratta infatti di grasso prettamente animale senza acqua e proteine, quindi durante la cottura si ossida meno, non si deteriora a lungo e può essere conservato anche a temperatura ambiente. È molto più utile cuocere il cibo su di esso che sul solito burro chiarificato o burro.

Usa gli oli aromatici nella vita di tutti i giorni

L’Ayurveda utilizza oli estratti da piante, semi, frutti e altri doni della natura per risolvere una varietà di problemi legati alla psiche. Il nostro sistema nervoso è estremamente ricettivo agli odori, quindi con l’aiuto degli oli essenziali puoi normalizzare il tuo stato psico-emotivo: calmati o ricarica le batterie, liberati dall’irritazione e dalla rabbia e torna in te. Pertanto, nella tua raccolta di estratti eterei dovrebbero esserci almeno una dozzina di strumenti che ti aiuteranno a portare la psiche in una certa modalità. Uno specialista ti aiuterà in materia di scelta.

Aggiungi il latte speziato al tuo menu

L’Ayurveda considera il latte caldo con spezie – radice di zenzero, cardamomo e curcuma – un farmaco curativo e prescrive di usarlo prima di coricarsi. Secondo la scienza vedica della vita, il latte è un catalizzatore, anupana, cioè un veicolo di sostanze medicinali. Nutre anche shukra dhatu, il tessuto più fragile del corpo, il tessuto riproduttivo. Natalya Fadeeva ritiene che questa ricetta, che soddisfa pienamente le specificità del clima caldo dell’India, sia del tutto applicabile alle nostre condizioni. Questo alimento liquido ayurvedico, assunto prima di coricarsi, ha proprietà sedative e favorisce un riposo di qualità.

Le spezie nella sua composizione hanno un effetto riscaldante, antinfiammatorio e antibatterico, molto importante per gli abitanti del paese, dove il clima è fresco per la maggior parte dell’anno. È particolarmente utile bere latte con l’aggiunta di miele durante i raffreddori stagionali.

Padroneggia la posizione yoga chiamata shavasana

Padroneggia la posizione yoga chiamata shavasana

La posa del morto, come viene anche chiamata, è consigliata per completare qualsiasi serie di esercizi, indipendentemente dal fatto che tu fossi impegnato nel fitness o nello yoga. Naturalmente, nel sistema vedico, questa non è solo un’opportunità per rilassarsi e distendersi: per i seguaci della scienza della vita, questo è qualcosa di più. Questa è la pratica della meditazione consapevole, un modo per conoscere te stesso e il tuo io interiore. E anche se sei ancora lontano da questo, ma ogni volta porterai con te sempre più energia ricevuta dal cosmo nella vita reale.

Esercitati con gli esercizi di respirazione

In Ayurveda, non solo gli oli possono bilanciare i dosha e migliorare l’attività cerebrale. Gli indovini vedici Rishi hanno da tempo scoperto una stretta relazione tra il lavoro della mente e il respiro. Controllando il lavoro dei tuoi polmoni, puoi migliorare la concentrazione, la memoria, la capacità di elaborare e analizzare le informazioni in arrivo. Ci sono un’ampia varietà di tecniche di respirazione. Ecco alcuni esercizi popolari:

  • sedersi sul pavimento con le gambe incrociate e la schiena dritta. Chiudi la narice sinistra con il pollice della mano sinistra e fai un respiro profondo attraverso la narice destra. Trattenete il respiro per un breve periodo, espirate attraverso la narice precedentemente bloccata, bloccando l’accesso dell’aria al mignolo destro e all’anulare della mano sinistra;
  • fai i soliti respiri attraverso il naso ed espira attraverso la bocca, ma più attivamente. Il tuo compito è aumentare gradualmente la velocità, come fa una locomotiva a vapore, che accelera fino al limite desiderato. L’intero ciclo consiste di 30 esalazioni;
  • Per migliorare la digestione e attivare il principio maschile, eseguire diversi respiri attraverso la narice destra, bloccando l’afflusso d’aria a sinistra con un batuffolo di cotone.
7 semplici modi per portare l’Ayurveda nella tua vitaultima modifica: 2023-01-11T17:24:19+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.