Albicocca, vitamine, sali minerali e proprietà benefiche del frutto

I frutti occupano una posizione speciale nella dieta umana, perché insieme alle verdure sono le principali fonti di nutrienti e minerali per il corpo. Ogni specie ha le sue caratteristiche e la sua composizione, che le persone che mantengono uno stile di vita sano devono conoscere. Le albicocche combinano un gusto eccellente con una vasta gamma di sostanze nutritive e vitamine. Sono utilizzati sia in nutrizione che in cosmetologia, come componente di varie maschere, scrub e peeling.

Composizione del frutto

Composizione di frutta

L’albicocca ha un basso contenuto calorico: 41 kcal per 100 g di prodotto. Questo gli permette di essere utilizzato come spuntino per le persone a dieta.

La composizione chimica del frutto:

  • proteine ​​- 0,9 g;
  • carboidrati – 9 g;
  • grassi – 0,1 g;
  • fibra alimentare – 2,1 g;
  • Acqua – 86,2 g

La composizione dell’albicocca contiene le seguenti vitamine: beta-carotene 1,6 mg; gruppi A, C, E, B5 e PP. Inoltre, questo frutto include i seguenti elementi minerali:

  • vanadio – migliora il metabolismo;
  • cobalto: partecipa al processo di ripristino del sangue, normalizza il funzionamento del sistema nervoso e del fegato;
  • silicio – mantiene l’elasticità dei tessuti connettivi ed epiteliali umani;
  • il rame e il ferro sono indispensabili nella cura dell’anemia;
  • calcio – rafforza il tessuto osseo;
  • Il magnesio ha un effetto benefico sul sistema nervoso umano.

Le proprietà dei frutti non risiedono solo nella loro polpa, ma anche nella buccia e nel nocciolo, quindi tutte le parti dell’albicocca possono trarne beneficio.

Proprietà della frutta: a cosa serve l’albicocca nell’alimentazione?

Proprietà della frutta: qual è il valore nutritivo dell'albicocca?

Grazie al suo gusto, l’albicocca è in grado di trasformare un piatto in un dessert molto gustoso e allo stesso tempo salutare. In cucina le sue parti costitutive vengono utilizzate in vari modi:

  • Polpa. Nella sua forma fresca, è una ricca fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Gli elementi minerali nella composizione dell’albicocca aiutano a stabilizzare la pressione con un uso regolare e migliorano il funzionamento dell’apparato digerente. Il potassio è utile per le persone che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare.
  • Noccioli di albicocca. Ricco di proteine, importanti per la struttura del tessuto muscolare. Le ossa contengono acido cianidrico, le cui grandi dosi influiscono negativamente sul corpo. Ma l’uso a piccole dosi migliorerà l’attività cerebrale e la funzione cardiaca.
  • Urbech dai noccioli di albicocca. Si tratta di chicchi frantumati che non sono stati trattati con temperatura o farmaci. Si può aggiungere del miele. Viene utilizzato non solo come spuntino dietetico, ma anche come rimedio in grado di ripristinare la forza. Le vitamine del gruppo B, che fanno parte di Urbech, agiscono come misura preventiva contro le malattie oncologiche.
  • Olio di nocciolo di albicocca. È fatto schiacciando le ossa, contiene un gran numero di elementi utili. È usato nel trattamento della tosse causata da bronchite o laringite. È utilizzato in cosmetologia come agente idratante e nutriente per unghie, capelli e pelle.
  • Marmellata di polpa di albicocca. Nonostante il trattamento termico, conserva alcune delle sue sostanze benefiche: rafforza denti e ossa, migliora il funzionamento dell’apparato digerente e accelera il metabolismo.
  • Succo di albicocca. È raccomandato per l’uso da parte delle donne durante la gravidanza a causa dell’elevato contenuto di ferro e calcio. Il succo con polpa aiuta a normalizzare la digestione, purifica il tratto intestinale.

Si sconsiglia l’uso di albicocche verdi acerbe: mancano delle proprietà benefiche dei frutti. Possono anche portare a indigestione.

I benefici di vitamine e minerali per l’organismo

I benefici di vitamine e minerali per il corpo

Il consumo regolare di frutta aiuta a mantenere l’equilibrio vitaminico nel corpo. Le azioni delle sostanze utili sono diverse a seconda di chi usa le albicocche e in quale forma.

Per le donne, questi frutti sono una fonte di nutrienti che migliorano l’aspetto di pelle, capelli e unghie. Le albicocche aiutano a rafforzare il sistema nervoso e migliorare l’umore. Inoltre, un piccolo contenuto calorico ti consente di mangiarli senza danni alla figura. La presenza di vitamina A aiuta a mantenere la vista e la funzione cardiaca.

Una proprietà utile di questo frutto per gli uomini è l’aiuto di elementi nella formazione dei tessuti muscolari. Inoltre rallentano il processo di invecchiamento, preservano la vista e migliorano la potenza maschile. L’uso dell’albicocca è la prevenzione delle malattie del cuore e del sistema vascolare.

Anche l’utilità dell’albicocca per i bambini è fuori dubbio: il carotene stimola la crescita e lo sviluppo del corpo; il potassio influisce sul lavoro del cuore; il magnesio e il fosforo hanno un effetto positivo sulla funzione cerebrale. Questo frutto non è meno utile durante la gravidanza: la composizione minerale ha un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo del feto, e il ferro e l’argento stimolano il cervello della donna.

In cosmetologia, l’albicocca è ampiamente utilizzata: polpa, semi e succo vengono utilizzati per preparare varie formulazioni. Aiutano a purificare la pelle, nutrirla e ripristinarla. Per preparare le maschere, la polpa del frutto viene mescolata con varie basi, come ricotta, olio d’oliva, latte, panna, miele, albume d’uovo. L’olio di nocciolo di albicocca viene utilizzato sia come rimedio indipendente sia come base per miscele per peeling e scrub.

Quando si considerano le proprietà benefiche dell’albicocca nella dieta, non bisogna dimenticare che il prodotto può essere dannoso. La dose giornaliera di questo frutto non supera i 300 g; si consiglia alle donne incinte di ridurlo a 100 g al giorno. Il principale pericolo dell’albicocca risiede nel suo nocciolo, che contiene acido cianidrico e amigdalina.

La presenza di zucchero nella polpa del frutto ne limita il consumo per le persone affette da diabete. Per evitare il verificarsi di coliche e indigestione, le albicocche non dovrebbero essere mangiate dalle donne durante l’allattamento.

Controindicazioni per l’uso: disfunzione tiroidea, violazione del processo di assimilazione di carotene e vitamine. Si deve prestare attenzione in caso di malattie dello stomaco e la presenza di ulcere.

Albicocca, vitamine, sali minerali e proprietà benefiche del fruttoultima modifica: 2023-01-11T22:01:59+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.