Alimenti nocivi per bambini di 1-2 anni

Sebbene secondo le regole di una dieta sana, la dieta di un bambino dovrebbe essere variata, ciò non significa affatto che i bambini di 1-2 anni possano mangiare di tutto. Il tratto digestivo di questi bambini è troppo delicato e vulnerabile, i cibi “pesanti” e dannosi possono portare a conseguenze irreparabili nel processo di digestione e assimilazione del cibo. Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero essere somministrati ai bambini sotto i 3-5 anni, o anche più grandi. Quali sono questi prodotti e qual è il motivo di tali divieti?

Funghi e piatti con loro

I funghi appartengono a una categoria speciale di prodotti. Sono alimenti vegetali, ma hanno una struttura e proprietà uniche. Questo è un alimento estremamente “pesante” da digerire per i bambini, anche il corpo degli adulti ha difficoltà a digerire molti tipi di funghi. Inoltre, appartengono a una sorta di “spugne” biologiche che assorbono tutte le sostanze nocive dal suolo e dall’aria: sali di metalli pesanti, tossine, veleni. Ciò porta all’ingresso di queste sostanze nel corpo del bambino. Per questo motivo, i funghi sono pericolosi per l’avvelenamento, anche se essi stessi sono potenzialmente commestibili. E, naturalmente, devi essere esperto di funghi, soprattutto se li raccogli nelle foreste e non acquisti funghi o champignon coltivati ​​​​nel negozio.

Semi e noci

Naturalmente, questi prodotti sono gustosi e salutari a modo loro, ma questo non è un alimento adatto ai bambini piccoli. Prima di tutto, i chicchi sono densi e richiedono una masticazione completa e nei bambini piccoli le capacità di masticazione sono poco sviluppate. Ingerire noci in grossi pezzi porterà alla stitichezza.

Le noci sono classificate come alimenti “pesanti”: sono molto grasse, difficili da dividere. Spesso le noci vengono vendute salate o dolci, glassate, il che le rende ancora più dannose. Tra l’altro la frutta secca, in particolare arachidi, nocciole o pistacchi, è altamente allergenica. Soprattutto spesso tali reazioni si verificano nei bambini piccoli e sono gravi, all’edema e allo shock di Quincke.

I semi hanno anche un eccesso di grasso, sono difficili da digerire e portano a un forte carico sul fegato e sul pancreas. Questo può portare a costipazione e dolore addominale. Inoltre, piccoli grani possono essere inalati da un bambino, il che è pericoloso per soffocamento. I semi di sesamo sono particolarmente pericolosi in termini di sviluppo di allergie in un bambino.

Cibo in scatola

Ai bambini piccoli non dovrebbe essere dato cibo in scatola. Tuttavia, questo è vero se parliamo di normali cibi in scatola e non di lattine specializzate per alimenti per bambini. Questo elenco include sia i prodotti per l’inscatolamento domestico che il cibo in scatola conservato in barattoli di vetro o di latta. Prima di tutto, si tratta di prodotti “morti”: a seguito della lavorazione per la conservazione a lungo termine, tutte le vitamine sono morte in essi. Questo di per sé non va bene per i bambini. Inoltre, per la conservazione a lungo termine dei prodotti, vengono aggiunti conservanti, sia naturali (aceto, sale, zucchero) che artificiali. Tutte queste sostanze sono estremamente dannose per lo stomaco e l’intestino dei bambini, provocano irritazione e provocano ulcera peptica, disturbi della motilità intestinale. Inoltre, al cibo in scatola vengono aggiunte molte spezie, che irritano ulteriormente le mucose, oltre a sale e zucchero in quantità superiori alla dose giornaliera. Ciò provoca gonfiore, disturbi metabolici e carica i reni.

E le preparazioni fatte in casa, inoltre, sono pericolose anche in termini di sviluppo del botulismo, un’infezione mortale che si sviluppa nel cibo in scatola quando viene violata la tecnica delle lattine arrotolate.

shuttersock_473347409.jpg

Prodotti a base di carne

Prodotti come salsicce, salsicce e salsicce dovrebbero essere il più lontano possibile dalla tavola dei bambini. Nella migliore delle ipotesi, la loro composizione di carne non contiene più del 25-30%, il resto è grasso animale, cartilagine e componenti di soia. Il grasso animale di questi prodotti è estremamente difficile da digerire, aumenta il livello di colesterolo nel sangue e modifica il metabolismo.

Inoltre, alla composizione di salsicce, salsicce e salsicce vengono aggiunti conservanti, coloranti e altra “chimica” alimentare, che conferisce ai prodotti un aspetto e un aroma seducenti. Inoltre, ci sono troppe spezie e sale nella composizione del prodotto, che portano a drastici cambiamenti nel metabolismo del bambino. Anche le salsicce o le salsicce per bambini, infatti, sono solo di nome, la composizione di tali prodotti non è molto diversa da tutte le altre. Metti da parte tali salsicce almeno per l’età dopo 4-5 anni.

Prodotti a base di formaggio e ricotta

Uno dei prodotti tradizionalmente “per bambini” è la cagliata di formaggio, spesso con glassa al cioccolato. Ai bambini piace il gusto di tali cagliate, ma nella prima infanzia non dovresti usare tali cagliate. Prima di tutto, hanno molta ricotta ipercalorica e ricca di proteine: carica i reni e dovrebbe essere consumata con moderazione. Inoltre, la cagliata di formaggio è ricoperta di cioccolato allergenico e molto dolce, che è altamente sconsigliato nella dieta dei bambini piccoli. All’interno spesso c’è anche un ripieno di latte condensato, marmellata o marmellata. Questi prodotti sono scarsamente compatibili con la ricotta e ne complicano l’assorbimento.

Per la conservazione a lungo termine del prodotto, conservanti, stabilizzatori e altri componenti che non porteranno buoni benefici. E spesso il grasso vegetale viene aggiunto a formaggi a basso costo invece di grasso di latte e ricotta, il che porta a una diminuzione del suo valore nutrizionale e provocazione della patologia cardiovascolare.

Cos’altro?

Sotto il divieto di bambini sotto i tre anni, carne di carne e agnello grassa, uccelli acquatici – oca, anatra e gioco. Ci sono troppi grassi in essi, sono difficili da digerire e assorbire dal tratto digestivo del bambino, possono provocare nausea e costipazione.

Se il bambino è allergico, ha un divieto fino a 3-5 anni di prodotti per il miele e l’apicoltura, tutti i piatti e i dessert con miele.

Nei bambini piccoli il gelato è vietato perché contiene troppo zucchero, grassi in eccesso, grassi vegetali spesso a buon mercato e molti additivi e conservanti che provocano allergie. Per gli stessi motivi, vale la pena abbandonare waffle, torte, biscotti al burro e dolciumi acquistati in negozio.

Karasev Sergey Lvovich.jpgCommento dell’esperto:

Karasev Sergey Lvovich, pediatra, capo del dipartimento di pediatria, Kamyshin Central District Hospital

Oggi molti medici raccomandano vivamente che i bambini sotto i 2-3 anni non vengano introdotti al latte vaccino “adulto”. Le proteine ​​​​del latte vaccino provocano spesso allergie alimentari, possono portare a problemi digestivi e disturbi metabolici. Ciò accade perché il livello di proteine ​​e grasso del latte in questo latte non è ottimale e il rapporto tra fosforo e calcio non è fisiologico. Vale la pena preferire nella nutrizione dei bambini miscele speciali a base di latte o latte speciale per bambini, con una composizione equilibrata.

Naturalmente, tutti i prodotti da fast food – cracker, patatine fritte, patatine fritte, pizza e altri piatti – dovrebbero essere vietati ai bambini piccoli. Provocano la gastrite, “caricano” i reni, hanno un eccesso di carboidrati e grassi, che è irto di obesità infantile.

Alimenti nocivi per bambini di 1-2 anniultima modifica: 2023-01-11T21:37:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.