Allergie e allattamento

L’allergia oggi si verifica in ogni terzo neonato a Mosca, quindi le madri durante l’allattamento ne incontrano molto spesso varie manifestazioni. Inoltre, molte donne stesse hanno sintomi di questa malattia.

Allergie in un bambino e allattamento

Dopo la nascita, le madri osservano spesso i segni più comuni di allergie nei bambini: eruzioni cutanee, gonfiore, pianto frequente dovuto a coliche, ecc. Molti di loro avrebbero potuto essere prevenuti con una corretta alimentazione durante la gravidanza e il parto. Per prevenire la diatesi, è meglio che le future mamme escludano i prodotti allergenici dalla loro dieta in attesa del bambino, di cui parleremo di seguito.

Di norma, se una madre che allatta segue una dieta rigorosa, le allergie in un bambino scompaiono e l’allattamento al seno può essere continuato.

L’allattamento al seno per le allergie materne

L’allattamento può essere associato ad alcune difficoltà se una donna ha sintomi di reazioni cutanee allergiche, asma bronchiale e intolleranza intestinale. Inoltre, al bambino può essere trasmessa una predisposizione alle allergie, aumentando il rischio di sviluppare gravi disturbi. Ad esempio, se i genitori sono intolleranti al glutine o al lattosio, è molto probabile che il loro bambino lo erediterà.

Tuttavia, l’allattamento al seno con allergie materne non è vietato dagli esperti. Una donna può nutrire suo figlio, ma allo stesso tempo è necessario monitorare attentamente il proprio menu nutrizionale e non assumere farmaci che possono influire negativamente sulla salute del bambino.

Allergie e allattamento: come trattare?

L’uso di qualsiasi medicinale è indesiderabile, sia durante il periodo del parto, sia durante l’allattamento. Il compito principale di una madre che allatta è eliminare i fattori che provocano ricadute di malattie, ad esempio polvere in casa, muffe, prodotti allergenici, ecc.

La domanda principale è quando allergie e allattamento al seno si verificano insieme, come trattare? Solo il tuo medico curante può rispondere, che terrà conto del quadro clinico, delle malattie concomitanti e valuterà il danno per il bambino.

Per rassicurare le donne con allergie, dobbiamo dire che oggi ci sono molti medicinali che non rappresentano un pericolo per la salute del bambino.

Alimenti allergenici durante l’allattamento

Diamo un nome agli allergeni alimentari potenzialmente più pericolosi durante l’allattamento:

  • miele e prodotti delle api;
  • prodotti finiti e semilavorati;
  • caviale e frutti di mare;
  • agrumi diversi dai pompelmi;
  • noci;
  • frutta e verdura esotiche;
  • coloranti e altri additivi alimentari.

Allergie e allattamentoultima modifica: 2023-01-11T23:44:17+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.