L’alopecia areata è una malattia caratterizzata da perdita di capelli. In poche parole, è calvizie, calvizie che si verifica in età diverse.
L’alopecia areata è una forma patologica di alopecia che si manifesta ciclicamente ed è caratterizzata dalla costante comparsa di nuovi focolai di caduta dei capelli.
In medicina, notano anche il fatto che i focolai della malattia sono in grado di fondersi tra loro, formando grandi chiazze calve di pelle. Molto spesso, questa malattia preoccupa gli adolescenti e spesso si sviluppa a causa di vari disturbi del sistema endocrino. Inoltre, la patologia può comparire sia negli uomini che nelle donne durante la menopausa.
La maggiore probabilità di una tale malattia si verifica in quelle persone che hanno subito traumi fisici o psicologici. A rischio sono anche coloro che hanno sofferto o soffrono di una varietà di malattie infettive.
Cause dell’alopecia areata
L’
alopecia areata può verificarsi a causa di:
- funzionamento improprio del sistema immunitario;
- disturbi della malnutrizione (dieta scorretta);
- cattive condizioni ambientali;
- cambiamenti ormonali patologici o legati all’età;
- intossicazione;
- eredità;
- aspetto del tessuto cicatriziale;
- fattori psicogeni (frequenti conflitti, stress, depressione).
Oltre alle opzioni di cui sopra per la comparsa e lo sviluppo della malattia, in alcuni casi l’alopecia areata si verifica senza alcun motivo apparente. Questa forma della malattia è chiamata idopatica ed è estremamente rara.
I sintomi principali della malattia sono diversi, si possono notare le seguenti condizioni:
- nella zona interessata si ha costante secchezza della pelle e una spiacevole sensazione di bruciore, come in caso di allergia;
- si osserva una caduta permanente dei capelli nell’area dell’infiammazione;
- alcuni disturbi dermatologici nella zona interessata.
Diagnosi e trattamento dell’alopecia areata
Tra i metodi utilizzati per diagnosticare la calvizie, i medici consigliano più spesso una biopsia o un esame della pelle al microscopio.
Per la consultazione, è importante chiedere consiglio a medici con una specializzazione ristretta: un dermatologo e un tricologo. Ma trattano l’alopecia areata in modo completo e solo dopo un esame e una diagnosi approfonditi.
Il medico può prescrivere:
- terapia mirata ad aumentare la quantità di vitamine nel corpo;
- farmaci progettati per combattere i processi infiammatori;
- immunostimolanti;
- Chirurgia del trapianto di capelli
Gli specialisti notano che è abbastanza difficile determinare la previsione esatta, poiché i segni spesso compaiono e scompaiono. A volte l’alopecia areata può progredire continuamente, portando alla completa calvizie.