Amenorrea, cause di irregolarità mestruali

L’amenorrea è una violazione del ciclo mestruale con l’assenza di mestruazioni. Se la ragazza non ha avuto alcuna dimissione mensile, allora si chiama amenorrea primaria. Cause comuni di tale deviazione: squilibrio di ormoni, malattie, patologie della struttura. Se le mestruazioni sono già state e poi interrotte per 3 cicli o più, viene diagnosticata l’amenorrea secondaria. I fattori di tale violazione del ciclo mestruale sono la gravidanza e l’allattamento, le disfunzioni e le malattie ormonali, le diete, lo stress sul corpo, la menopausa precoce. Un ciclo mestruale accorciato e irregolare, 6-8 mestruazioni durante l’anno è anche indicato come manifestazioni di amenorrea secondaria. Quali sono le ragioni della scomparsa delle mestruazioni e quando dovrei andare dal ginecologo?

Primo passo: esclusione della gravidanza

La prima domanda che un medico porrà quando una paziente si lamenta di un’irregolarità mestruale riguarderà la probabilità di gravidanza. Anche nei casi in cui una donna nega questa possibilità, la gravidanza dovrebbe essere esclusa. Possono esserci situazioni di distorsione della verità negli adolescenti, ignoranza sulle modalità del concepimento, periodi di confusione, pertanto l’avvio di una ricerca diagnostica è possibile solo dopo che la gravidanza è stata esclusa in modo affidabile.

Cause comuni di mestruazioni irregolari: ormoni e dieta

Cause comuni di irregolarità mestruali: ormoni e dieta

Nonostante la gravidanza sia inevitabilmente accompagnata dall’assenza di mestruazioni, infatti non è attribuibile alle cause patologiche delle irregolarità mestruali. E la malattia più comune che causa l’amenorrea è la PCOS, la sindrome dell’ovaio policistico. In tali casi, ulteriori sintomi della malattia sono solitamente la presenza di acne, peli in eccesso (peli maschili), tendenza ad accumulare peso corporeo in eccesso.

Nelle adolescenti e nelle ragazze, un tale fattore di irregolarità mestruale come la mancanza di peso non è così raro. Di norma, le ragazze troppo magre che seguono diete rigide e hanno un indice di massa corporea (BMI, peso in kg / altezza in m2) inferiore a 17 si applicano con disturbi di amenorrea, non abbastanza per rimanere incinta. Nessuna ovulazione significa nessuna mestruazione. L’amenorrea è una frequente “compagna” dell’anoressia nervosa, un disturbo alimentare accompagnato da diete estreme e restrizioni dietetiche.

Anche un’attività fisica estremamente elevata e/o prolungata può portare a irregolarità mestruali. Un tale effetto dell’allenamento si nota, ad esempio, negli atleti e nelle ballerine.

Gli ormoni sono tra i principali regolatori del sistema riproduttivo, un cambiamento nell’equilibrio ormonale può essere causato sia da un’alimentazione insufficiente o eccessiva, sia dallo stress, incluso lo stress emotivo e dalla malattia. Sia l’amenorrea da allattamento, l’assenza di mestruazioni durante l’allattamento al seno, sia l’iperprolattinemia, una malattia in cui il latte viene secreto dal seno senza una precedente gravidanza e parto e l’ovulazione è assente, sono associate a un aumento del livello dell’ormone prolattina.

Menopausa precoce e caratteristiche della contraccezione

La menopausa troppo precoce può, purtroppo, manifestarsi in età abbastanza giovane, provocando irregolarità mestruali anche nella fase della premenopausa. Succede che le ovaie interrompano la funzione principale troppo presto, il che porta alla menopausa prematura.

Alcuni tipi di contraccezione moderna causano anche amenorrea. Questi includono preparati progestinici monocomponenti (mini-pillole, impianti, dispositivi intrauterini che rilasciano ormoni). L’uso di contraccettivi combinati in un regime prolungato o con un ridotto intervallo libero da ormoni può anche causare l’assenza di emorragia da sospensione. Questo non è un sintomo della malattia.

Quando devo andare dal medico in caso di irregolarità mestruali?

È necessario preoccuparsi della manifestazione di amenorrea nelle seguenti situazioni:

  • se una ragazza non ha le mestruazioni dopo aver compiuto i 15 anni;
  • se all’età di 13 anni un’adolescente non presenta caratteri sessuali secondari (ingrossamento del seno, peli delle ascelle, inguine);
  • se, con un ciclo mestruale regolare e una significativa assenza di gravidanza, il ritardo delle mestruazioni dura 2 o più mesi;
  • Il ciclo mestruale è instabile, con intervalli tra i sanguinamenti di 45 giorni.

Sintomi e caratteristiche da prestare attenzione al medico

Sintomi e caratteristiche per prestare attenzione al medico

Per chiarire le direzioni della ricerca diagnostica e accelerare l’identificazione della causa dell’amenorrea, l’attenzione del ginecologo-endocrinologo dovrebbe essere prestata alle seguenti circostanze e sintomi:

  • la possibilità di gravidanza;
  • storia familiare di disturbi mestruali, problemi simili nella madre, nelle sorelle;
  • la comparsa di acne, peli in eccesso sul viso, sul petto;
  • fluttuazioni di peso: recente perdita di peso, aumento di peso e/o difficoltà a perdere peso;
  • nuovi sintomi come vampate di calore, sudorazione soprattutto notturna, mal di testa, disturbi visivi;
  • escrezione di latte o colostro dai capezzoli;
  • la presenza di un elevato stress fisico ed emotivo;
  • modificare la dieta quantitativamente o qualitativamente, mono-diete, a basso contenuto di carboidrati, senza grassi, ecc.;
  • assunzione di farmaci, complessi vitaminici, integratori alimentari, erbe, tisane. È particolarmente importante sottolineare i cicli di trattamento con antidepressivi, antipsicotici, antiipertensivi, anticolinergici e altri farmaci, poiché alcuni di essi possono influenzare le funzioni del sistema riproduttivo.

Test, diagnosi di malattie, cure

C’è un’opinione secondo cui è meglio venire dal medico con i risultati dei test già disponibili. In caso di amenorrea e altre irregolarità mestruali, ha senso eseguire da soli solo un esame delle urine o del sangue per la gravidanza, puoi iniziare con una normale striscia reattiva. Per assoluta certezza, si raccomanda un esame del sangue per gli ormoni hCG al momento stabilito. E questi sono tutti studi che dovrebbero essere fatti indipendentemente prima di una visita da un ginecologo-endocrinologo.

Successivamente, il medico, sulla base della storia del paziente e dei risultati dell’esame, inizierà a costruire un piano diagnostico individuale per differenziare e stabilire la diagnosi corretta. In questa fase, possono essere necessari esami del sangue per vari ormoni, ultrasuoni e, in alcuni casi, risonanza magnetica cerebrale.

La scelta della terapia si baserà non solo sulla causa e il nome della malattia, ma anche sui piani riproduttivi a breve e lungo termine del paziente.

Amenorrea, cause di irregolarità mestrualiultima modifica: 2023-01-11T01:23:26+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.