Angina durante la gravidanza

L’angina durante la gravidanza, come ogni malattia in questo meraviglioso e cruciale periodo, può essere un serio motivo di preoccupazione per le future mamme. Ma non dovresti aver paura, perché con una visita tempestiva dal medico, puoi ottenere abbastanza rapidamente un recupero completo.

Gli agenti causali della malattia sono funghi, virus o batteri. Tale microflora patogena, se non trattata, è estremamente pericolosa per una donna che porta un bambino.

Una malattia infettiva in cui le tonsille del palato si infiammano è accompagnata da numerosi sintomi. Prima di tutto, con l’angina, i pazienti lamentano segni di intossicazione del corpo: debolezza, dolori muscolari, mal di testa. Inoltre, i sintomi principali includono mal di gola, che è acuto quando si parla e si deglutisce. Durante il mal di gola la temperatura può salire, i numeri sul termometro a volte raggiungono i 39-40 ° C. Una bassa temperatura si osserva solo con la forma necrotica dell’angina.

Le principali forme della malattia caratteristica dell’angina

A seconda della forma della malattia e delle caratteristiche del suo decorso, si verifica la tonsillite durante la gravidanza:

  • necrotico. Questo tipo di malattia è considerato il più difficile. Il quadro clinico è caratterizzato dalla necrosi delle aree infette delle tonsille.
  • catarrale. Questa forma della malattia comporta gonfiore e ingrossamento delle tonsille. Le tonsille sono di un rosso vivo.
  • follicolare. Con un tale mal di gola, vengono visualizzate piccole formazioni di bolle sulle tonsille colpite, che possono successivamente scoppiare.
  • Lacunare. Questa forma della malattia è simile nei suoi sintomi alla tonsillite follicolare, ma qui le pieghe delle tonsille sono più colpite. Su tutta la superficie delle tonsille si osserva un rivestimento purulento di colore grigio-giallo.

Cause dell’angina durante la gravidanza

Gli agenti causali dell’angina sono virus, funghi e batteri. Una donna può essere infettata da goccioline trasportate dall’aria da una persona malata. Inoltre, l’infezione può diffondersi alle tonsille da altri focolai di infezione: sullo sfondo della sinusite cronica o, ad esempio, a causa della carie dentale. Il fattore principale che influenza lo sviluppo dell’angina è un forte indebolimento del sistema immunitario. L’ipotermia o l’uso sistematico di bevande fredde possono contribuire a questo.

Terapia per l’angina

L’angina nelle donne in gravidanza richiede un trattamento urgente. Solo un medico può prescrivere farmaci appropriati. L’elenco dei farmaci accettabili durante la gravidanza è piccolo, ma lo specialista sarà in grado di scegliere farmaci sicuri ed efficaci. Il trattamento di solito include risciacqui antisettici, l’uso di aerosol, l’assunzione di pillole, antibiotici sicuri per il nascituro e antipiretici. È necessario assumere medicinali solo su consiglio di un medico.

Angina durante la gravidanzaultima modifica: 2023-01-11T11:31:44+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.