Benefici e ricetta dello yogurt greco

Lo yogurt greco è un prodotto speciale che combina benefici per la salute con un gusto eccellente. La delicatezza mediterranea si differenzia dagli altri yogurt naturali per la sua consistenza e l’alto contenuto proteico. I prodotti a base di latte fermentato greco sono più densi perché nella loro preparazione viene utilizzato molto latte. Per coerenza, assomigliano alla panna acida grassa. Lo yogurt greco, facile da digerire e ipocalorico, è ideale per bambini e adulti. Puoi cucinarlo da solo se lo desideri, usando ricette fatte in casa.

I benefici dello yogurt greco nell’alimentazione di adulti e bambini

Benefici nutrizionali dello yogurt greco per adulti e bambini

Il prodotto contiene poco lattosio, quindi in alcuni casi le persone con intolleranza alla sostanza possono inserire nella propria dieta lo yogurt greco. Tuttavia, è necessario utilizzare la delicatezza con cautela e solo dopo aver consultato il proprio medico. Inoltre, lo yogurt è adatto alla dieta dei diabetici, perché non contiene praticamente zucchero. Ma nella “invenzione” mediterranea ci sono molte vitamine, minerali e altre sostanze preziose per la salute umana. Perché lo yogurt greco dovrebbe essere aggiunto a una dieta sana?

  • Alto contenuto proteico. 100 g di miracolo di latte fermentato contengono fino a 19 g di proteine, mentre nello yogurt normale questa cifra non supera gli 8 g.
  • Lunga saturazione. A causa dell’alto contenuto proteico, la composizione aiuta a non avere fame per molto tempo, per evitare di mangiare troppo.
  • Basso contenuto calorico. Il contenuto calorico del prodotto è in media di 50 kcal per 100 g e il contenuto di grassi dipende dal metodo di preparazione. Il massimo è tradizionalmente del 4%.
  • Basso contenuto di sale e zucchero. Lo yogurt greco contiene 2 volte meno sale e zucchero rispetto agli altri yogurt classici.
  • Alto contenuto di calcio, magnesio, potassio, fosforo, vitamine BB, PP e altre sostanze utili. Secondo l’Università dell’Ohio, una porzione del trattamento contiene il 20% del valore giornaliero di calcio.
  • Alto contenuto di probiotici. La composizione ha un effetto positivo sul processo di digestione, rafforza il sistema immunitario e migliora l’umore.

Lo yogurt ha un effetto benefico sulla condizione di ossa, capelli e unghie. Grazie al fatto che stimola la digestione e aiuta a liberarsi dalla stitichezza, il prodotto migliora anche l’aspetto della pelle. Con l’inclusione regolare di prelibatezze greche nella dieta, puoi dimenticare l’acne, la carnagione opaca e la pelle grassa. E anche – per ridurre la vita e, in generale, ricostruire la dieta, passa a una corretta alimentazione. Sostituendo la panna acida, la maionese, così come i dolci già pronti letteralmente ripieni di zucchero con lo yogurt, dopo poco tempo puoi sentire leggerezza in tutto il tuo corpo.

Ricette per fare lo yogurt in casa

Inizialmente lo yogurt greco veniva prodotto solo con latte di pecora. Ma oggi, secondo le ricette popolari, puoi preparare un prodotto a base di latte fermentato con latte di mucca e di capra. Tutto dipende dalle preferenze di gusto dei mangiatori.

Lo yogurt “vero” viene dalla Grecia, preparato rigorosamente secondo la tecnologia, costa più dei normali yogurt naturali. Pertanto, è più razionale fermentare la composizione da soli, a casa. Ricette convenienti verranno in aiuto degli amanti dei prodotti a base di latte fermentato. Quindi sarà possibile risparmiare sulla delicatezza e ottenere prodotti di alta qualità che non contengano stabilizzanti, zucchero e altri additivi non utili.

A seconda della ricetta, puoi utilizzare speciali lieviti madre già pronti o i cosiddetti lieviti madre vivi per fare lo yogurt greco. Ad esempio, kefir o yogurt acquistato, panna acida leggermente acida. Solo il latte fresco che non ha subito il processo di pastorizzazione andrà a ebollizione.

Le ricette moderne per la preparazione di un prodotto a base di latte fermentato mediterraneo prevedono l’uso di yogurtiere o multicooker. Ma puoi agire secondo il consiglio della “nonna”. Ad esempio, a casa, puoi utilizzare le seguenti istruzioni:

  • Scaldare 800 ml di latte in un pentolino senza portare a bollore.
  • Introdurre 140 g di fermenti lattici nel latte, mescolare bene.
  • Lasciare la massa per 7-8 ore, coprendo il contenitore con un coperchio e avvolgendolo con un canovaccio.
  • Non spostare la padella dal suo posto per tutto il tempo assegnato e solo allora filtrare la composizione risultante attraverso una garza, un setaccio.
  • Dopo aver rimosso il siero, metti il ​​contenitore con lo yogurt in frigorifero per 2-3 ore.

Puoi mangiare lo yogurt greco subito dopo il raffreddamento. Una piccola quantità di siero può separarsi dalla massa principale, questo è un processo normale. In base alla ricetta, è facile preparare lo yogurt magro se si utilizza latte magro.

Come conservare e utilizzare il prodotto in una corretta alimentazione

Come conservare e utilizzare il prodotto in una corretta alimentazione

Lo yogurt viene dalla Grecia ed è lo spuntino perfetto per chi segue una dieta sana. È anche un’ottima scelta per gli atleti che vogliono aumentare o mantenere la massa muscolare, coloro che sono determinati a perdere peso. Quando si lavora con l’eccesso di peso, vale la pena mangiare un dolcetto al mattino. Questo approccio migliorerà la digestione, dirà addio alla stitichezza.

Puoi usare lo yogurt greco sia nella sua forma pura che con l’aggiunta di bacche, pezzi di frutta, noci o erbe aromatiche, miele. Il suo sapore aspro lo rende uno spuntino dolce o salato. I condimenti allo yogurt per insalate si adatteranno a una dieta sana – da un prodotto a base di latte fermentato e succo di limone, condimenti, erbe aromatiche. Inoltre, sulla base di prelibatezze, puoi cucinare una varietà di dessert, salse, zuppe. Ci sono ricette per gelato allo yogurt naturale, marinate di carne, frullati ipocalorici e altro ancora.

Affinché lo yogurt greco apporti i maggiori benefici, deve essere correttamente utilizzato nella dieta e conservato. Si consiglia di consumare i prodotti finiti il ​​più rapidamente possibile. La prelibatezza fatta in casa si guasta rapidamente: è meglio mangiarla entro 3-7 giorni. Naturalmente, i contenitori con la composizione devono essere conservati in frigorifero. Dopo che l’intera massa si è raffreddata, vale la pena trasferire il composto in vasetti e chiuderli con i coperchi. Il contenuto di un barattolo aperto va consumato lo stesso giorno.

Benefici e ricetta dello yogurt grecoultima modifica: 2023-01-11T23:12:37+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.