Bulbite del duodeno, cause e trattamento

La bulbite è una comune condizione patologica caratterizzata dallo sviluppo di un processo infiammatorio nell’area del duodeno, e più precisamente nella sua regione bulbare. Questa malattia può manifestarsi sia in forma acuta che cronica. Si verifica in tutte le fasce d’età, compresi i bambini. In questo articolo parleremo delle cause dello sviluppo del bulbo duodenale e del trattamento.

Possibili cause di bulbi

Possibili cause di bulbi

La causa più comune di bulbi è un’infezione da Helicobacter pylori. Nel 2011, gli scienziati dell’Istituto di ricerca di epidemiologia e microbiologia di Mosca hanno pubblicato un documento finalizzato allo studio clinico-endoscopico, istologico, istobatterioscopico della mucosa dell’antro e del fondo dello stomaco e della mucosa duodenale in pazienti con infezione da Helicobacter pylori. Di conseguenza, è stato riscontrato che il bulbo superficiale è una delle diagnosi endoscopiche più comuni nelle persone affette da infezione da Helicobacter pylori.

Come fattori predisponenti si è soliti considerare anche la malnutrizione, le infestazioni parassitarie, le reazioni allergiche, le infezioni intestinali pregresse, come la dissenteria. Parlando di malnutrizione, intendiamo prima di tutto l’uso troppo frequente di cibi piccanti, eccessivamente caldi che irritano la mucosa del duodeno. Un altro punto importante è l’abuso di alcol.

Inoltre, il bulbo si sviluppa spesso sullo sfondo di altre malattie del tratto gastrointestinale, ad esempio con gastrite, nonché con l’assunzione incontrollata di alcuni tipi di farmaci, ad esempio farmaci antinfiammatori non steroidei.

Come viene trattata la bulbite?

Il trattamento del bulbo dovrebbe essere completo. Prima di tutto, ai pazienti con tale diagnosi viene prescritta una dieta speciale. Sotto il divieto sono tutti i piatti che possono irritare la mucosa del duodeno. Si consiglia di consumare cibo liquido o purè. Mangiare dovrebbe essere frazionario (5-6 volte al giorno in piccole porzioni). Cibi troppo piccanti, grassi, cibi contenenti un gran numero di additivi chimici: tutto questo dovrebbe essere scartato.

Per quanto riguarda i farmaci, se il bulbo è associato all’infezione da Helicobacter pylori, viene eseguita la terapia di eradicazione. Include agenti antibatterici, preparati di bismuto, inibitori della pompa protonica. In parallelo, se necessario, possono essere utilizzati antiacidi, bloccanti dei recettori dell’istamina H2.

Nel caso in cui si siano formati difetti erosivi nella mucosa del duodeno bulbare, sono indicati farmaci che accelerano la rigenerazione.

Si noti che l’uso di qualsiasi farmaco è possibile solo dopo aver consultato uno specialista.

Inoltre, il piano di trattamento è integrato da varie procedure fisioterapiche, come elettroforesi o magnetoterapia, rimedi erboristici.

Bulbite del duodeno, cause e trattamentoultima modifica: 2023-01-11T23:05:08+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.