Colazioni malsane, calorie in eccesso, carboidrati vuoti.

Molti degli alimenti per la colazione tradizionalmente usati, secondo i medici, sono del tutto inadatti a quelle persone che hanno a cuore la propria salute e vogliono perdere peso. La maggior parte di questi alimenti contiene carboidrati leggeri, il cui eccesso porta all’assunzione di calorie extra nel corpo. Tali colazioni sono povere di vitamine, anche se vi si aggiunge della frutta, e spesso non sono abbastanza grandi da coprire tutte le spese. Ma il numero di vari additivi chimici, conservanti e altre sostanze non necessarie in questi piatti e prodotti è troppo grande. Cosa non dovrebbe essere mangiato a colazione per mantenere la salute?

L’alimentazione dell’uomo moderno: la colazione

Nutrizione dell'uomo moderno: colazione

Tutti conoscono l’importanza di una corretta alimentazione e la colazione è uno dei pasti più importanti. Ma non tutti i prodotti che le persone moderne consumano tradizionalmente possono essere attribuiti al cibo sano. Spesso i pasti mattutini includono muesli, cereali, cereali istantanei, panini con tè o caffè e dolci. I medici non considerano la maggior parte di questi piatti un’alimentazione sana e corretta, soprattutto per la colazione, che dovrebbe dare all’organismo energia e un apporto di cibi utili e nutrienti. Per mantenere la salute e non disturbare il processo di digestione, vale la pena abbandonare in fretta la colazione, è meglio dedicare mezz’ora in più alla preparazione di un pasto completo piuttosto che mangiare cibi malsani. Ciò è particolarmente importante per le persone che trascorrono l’intera giornata al lavoro e il loro cibo per il resto della giornata non può essere definito completo e salutare. Decidiamo cosa sono le colazioni tradizionali dannose?

Cereali veloci e muesli: sono i carboidrati giusti?

Il porridge è un ottimo inizio di giornata e una colazione adeguata, ma solo a condizione che sia un vero e proprio porridge di latte cucinato con cereali integrali. I cereali contengono carboidrati complessi che richiedono molto tempo per essere digeriti e forniscono sazietà e un livello stabile di glucosio plasmatico che nutre il cervello. L’energia di una tale colazione durerà fino a pranzo. Ma i prodotti in bustina che non necessitano di cottura vengono privati ​​delle proprietà benefiche del vero porridge. I produttori, per trasformare i cereali in porridge istantaneo, eseguono una lavorazione speciale per i cereali, a seguito della quale i carboidrati vengono convertiti in una forma facilmente digeribile. A causa di tali carboidrati, c’è una rapida saturazione, un forte aumento del glucosio plasmatico, con la stessa netta successiva diminuzione di esso – i benefici di una tale colazione sono dubbi.

Il muesli è fiocchi di cereali a cui vengono aggiunti semi con noci e frutta candita, frutta secca. Inoltre, sono ricchi di carboidrati leggeri (zucchero normale). La qualità del muesli economico è tutt’altro che ideale, i veri frutti e bacche vengono sostituiti con sapori identici a quelli naturali. Tale muesli non può essere attribuito a prodotti utili.

Negozio di prodotti da forno e dolciumi: calorie in più

Negozio di prodotti da forno e dolciumi: calorie extra

Spesso la pubblicità impone alle persone stereotipi sulla colazione con una tazza di tè o caffè con un croissant, un panino o una torta acquistati in negozio. Naturalmente, nella mente degli spettatori si forma l’immagine della colazione, che ripetono nella loro cucina, imitando l’eroe sano e di successo del video. In realtà, questo è uno dei tipi di colazione più dannosi. I prodotti acquistati in negozio contengono un eccesso di carboidrati e grassi vegetali economici, la margarina, che porta all’assunzione di calorie extra nel corpo. A causa della piccola quantità di cibo consumato e della grande quantità di zucchero, una colazione del genere non dà sazietà a lungo termine, mentre le calorie in eccesso vanno nelle riserve di grasso del corpo.

Colazioni veloci: peso in più e nessun beneficio

Varie opzioni per la colazione sotto forma di palline, stelle, cereali, che devi solo riempire di latte, sono considerate una colazione salutare, poiché la loro pubblicità le posiziona. In realtà sono convenienti solo per la velocità e la facilità di preparazione. Ci sono pochissime vitamine e minerali in essi e ancora meno benefici. La preparazione del prodotto prevede la macinazione dei componenti in polvere e la pressatura, l’aggiunta di amido, farina, vari esaltatori di sapidità e una grande quantità di zucchero. Tutto ciò porta all’assunzione di calorie in eccesso nel corpo, affatica il pancreas e contribuisce alla comparsa di un eccesso di peso. Ciò è particolarmente pericoloso durante l’infanzia e l’adolescenza, quando i processi metabolici non sono ancora perfetti, quindi l’eccesso di peso si accumula particolarmente rapidamente. Ma oltre al sovrappeso, tali colazioni minacciano problemi ai reni, all’apparato digerente e malfunzionamenti nel metabolismo di grassi e carboidrati.

Succhi in scatola: ci sono frutti?

Succhi in scatola: contengono frutta?

La maggior parte dei succhi venduti nei negozi in scatole e bottiglie non sono prodotti da frutti interi, ma per ricostituzione: questa è l’aggiunta di acqua a una polvere secca ottenuta in precedenza durante la lavorazione della frutta. Ma il problema non è limitato solo dalla mancanza di frutta naturale nel succo, contengono troppo zucchero, ci sono additivi dannosi sotto forma di acido citrico e conservanti. Se è scritto che la bevanda contiene frutta sotto forma di polpa, non dovresti crederci: potrebbe essere pectina o scarto della lavorazione della barbabietola da zucchero (torta). Naturalmente, tali componenti non gioveranno a una persona che decide di bere tale succo a colazione. Utile sarà il succo che i frutti hanno dato nello spremiagrumi immediatamente in un bicchiere, ma tali bevande non vengono assunte a stomaco vuoto, irritano le mucose per la presenza di acidi organici.

Tramezzini con salsiccia: questo abbinamento è salutare?

Tali piatti sono classificati come una delle colazioni tradizionali, ma i loro benefici sono piccoli. Quindi, il pane di grano bianco con burro e salsicce, la cui qualità a volte è dubbia, è calorie extra dovute a una combinazione di grassi e carboidrati veloci. Un tale panino si saturerà rapidamente, ma l’energia che ne deriva non durerà a lungo e un eccesso di calorie contribuirà alla formazione di peso in eccesso. Tuttavia, nel caso di un panino, è del tutto possibile renderlo il più sano e gustoso possibile. Basta sostituire il pane bianco con varietà scure di macinatura grossolana o con cereali integrali, e al posto della salsiccia mettere carne bollita o al forno. I migliori “ripieni” saranno carne di manzo o pollo bolliti. E se aggiungi verdure ed erbe fresche, una foglia di lattuga, un panino del genere si trasformerà da dannoso in molto utile e nutriente. Le proteine ​​richiedono molto tempo per essere digerite e i carboidrati complessi nel pane scuro aiutano a mantenere i livelli di glucosio nel sangue. Questo dà una sensazione di sazietà per lungo tempo.

Colazioni malsane, calorie in eccesso, carboidrati vuoti.ultima modifica: 2023-01-11T21:30:34+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.