Ematoma nella cavità orale, cause, consiglio del dentista

A seguito di traumi o alterazioni patologiche, il sangue si accumula nella mucosa della cavità orale o della lingua, il che spiega la comparsa di vesciche di colore scuro antiestetiche e spesso spaventose. Nonostante il fatto che nella maggior parte dei casi la comparsa di ematomi sia associata a lesioni accidentali, a volte tali sintomi indicano gravi patologie che richiedono un trattamento tempestivo. MedAboutMe racconterà possibili cause, sintomi allarmanti, modalità di cura sulla poltrona del dentista e non solo.

Cause di accumulo di sangue nella mucosa

Cause dell'accumulo di sangue nella mucosa

L’ematoma è un’emorragia quando il sangue di un vaso sanguigno si accumula sotto la pelle, la mucosa. Una bolla appare nella cavità orale, sollevata sopra il livello della mucosa, di colore scuro. La comparsa di tali sintomi spesso spaventa i pazienti, facendoli pensare a malattie pericolose e gravi. Particolarmente spaventose sono le estese emorragie che si formano sui tessuti delle gengive – cisti di eruzione. I dentisti notano che tali manifestazioni possono formarsi non solo nei bambini, ma anche negli adulti, ad esempio, durante la dentizione della saggezza.

Solo un dentista può determinare la causa di un ematoma nella cavità orale, ma il paziente stesso può fornire un’assistenza significativa in questo. È estremamente importante sapere cosa ha contribuito alla comparsa di tali sintomi: ferite, tagli, quali sono le malattie croniche e molto altro.

Tra le cause innocue di accumulo di sangue nelle mucose vi sono:

  • lesione accidentale: bruciatura, taglio, morso della lingua o della mucosa;
  • lo stress e alcune cattive abitudini ad esso associate. I pazienti mordono specificamente la superficie interna delle guance;
  • reazione allergica;
  • lesioni croniche associate a dentiere o otturazioni posizionate in modo improprio, apparecchi ortodontici.

In alcuni casi, gli ematomi nella cavità orale sono un sintomo di malattie e condizioni pericolose associate non solo alla salute della cavità orale, ma anche a organi e sistemi interni:

  • insufficienza renale;
  • alcuni tipi di stomatite che sono difficili da procedere, ad esempio, erpetica, aftosa;
  • alcolismo;
  • malattie del sangue;
  • diabete mellito;
  • Grave carenza di vitamine, che causa la fragilità dei vasi sanguigni.

Solo un dentista può determinare la causa. Se necessario, nel processo di diagnosi e trattamento possono essere coinvolti medici di altre specialità, come ematologi, nefrologi, gastroenterologi, endocrinologi e altri.

Sintomi preoccupanti

La formazione di vesciche piene di sangue è un sintomo e spesso non ci sono altre sensazioni e lamentele. Ma in alcuni casi, ci sono lievi dolori, bruciore, prurito e formicolio.

I dentisti notano che i sintomi che si verificano frequentemente sono associati alla causa principale della comparsa di ematomi:

  • durante la dentizione – pressione, scoppio, dolore;
  • dopo le ustioni – dolore che aumenta con l’azione degli irritanti.

In accordo con ciò, i dentisti hanno identificato una serie di sintomi allarmanti, la cui comparsa richiede la consultazione di un medico e il prima possibile. Questi includono:

  • appaiono frequentemente ematomi nel cavo orale;
  • non guarire bene nonostante tutte le cure;
  • la dimensione dell’ematoma è grande;
  • se l’accumulo di sangue nella mucosa interferisce con il parlare, il mangiare;
  • L’aspetto di un ematoma sulle labbra.

Anche la comparsa di una cisti eruttiva richiede un consulto con un dentista, nonostante il fatto che spesso questa condizione possa arrestarsi da sola. Durante la dentizione, il dente rompe la mucosa, liberandosi. Se l’avanzamento del dente è troppo attivo o la mucosa non cede, allora il sangue può accumularsi formando una sacca. Di conseguenza, sulla superficie delle gengive si formano estesi lividi. Nella maggior parte dei casi, la rottura dell’ematoma si verifica da sola, ma in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico.

Che trattamento offrono i dentisti?

Quali trattamenti offrono i dentisti?

Le tattiche di trattamento sono determinate individualmente e dipendono dalla causa sottostante. Dopo l’esame e la diagnosi, il dentista fornisce raccomandazioni appropriate. I rimedi casalinghi mostrano un’elevata efficienza, ma solo in alcuni casi.

Freddo

L’applicazione del freddo subito dopo un infortunio aiuta a ridurre il dolore e può prevenire la formazione di un ematoma. I dentisti consigliano di applicare un cubetto di ghiaccio sulla superficie danneggiata, se possibile. A proposito, il gelato può anche agire come un raffreddore.

Cetrioli

I cetrioli contengono sostanze chimiche che si dimostrano benefiche nella rigenerazione e riparazione della pelle e delle mucose. I medici consigliano di tenere una piccola fetta di cetriolo freddo sulla zona interessata più volte al giorno.

Curcuma

La curcuma è una spezia popolare e i sostenitori ayurvedici sottolineano la sua spiccata capacità di alleviare il dolore e l’infiammazione. Gli studi scientifici non sono stati in grado di trovare prove sufficienti che la curcuma abbia queste proprietà, ma ci sono prove aneddotiche che l’uso di una miscela di curcuma e miele aiuterà anche ad alleviare l’infiammazione.

Camomilla

La camomilla ha un pronunciato effetto antinfiammatorio e antisettico. Il risciacquo della bocca con la camomilla è consigliato per la stomatite, l’infiammazione delle gengive e anche per la formazione di ematomi.

Consigli generali

Gli ematomi nella cavità orale sono la causa di alcuni inconvenienti, si nota inoltre che fattori irritanti possono causare sensazioni spiacevoli e persino dolorose. Per evitare ciò, si consiglia di seguire semplici regole:

  • escludere cibi piccanti e salati dalla dieta;
  • se la causa sono strutture ortopediche, si raccomanda di correggerle tempestivamente e di rifiutare di utilizzarle fino alla completa scomparsa dei sintomi;
  • il cibo dovrebbe consistere in piatti liquidi e semiliquidi, a media temperatura;
  • se compaiono spesso ematomi, è necessaria una consultazione urgente con un dentista, determinando la causa e il trattamento.
Conclusioni

Nella maggior parte dei casi, gli ematomi nella cavità orale scompaiono entro 2 settimane, con trattamento attivo – più velocemente. Ma se tali sintomi compaiono costantemente, questo può essere un segno di una grave malattia che richiede una diagnosi e un trattamento complesso, spesso coinvolgendo specialisti di diverse pratiche.

Ematoma nella cavità orale, cause, consiglio del dentistaultima modifica: 2023-01-11T01:03:55+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.