Bellezza e Salute

I medici consigliano di abbandonare le lenti a contatto durante la pandemia


I medici dell'American Academy of Ophthalmology (AAO) hanno pubblicato una serie di raccomandazioni per le persone con disabilità visive, la cui attuazione dovrebbe ridurre il rischio di infezione da coronavirus SARS-CoV-2.

  • Rinuncia alle lenti a contatto durante la pandemia, usa invece gli occhiali. Le osservazioni mostrano che le persone che indossano le lenti a contatto hanno maggiori probabilità di strofinarsi o toccarsi gli occhi rispetto alla persona media.

  • Gli occhiali sono una protezione aggiuntiva contro il coronavirus. Proteggono gli occhi dalle goccioline di espettorato e saliva che possono contenere il virus, ma non sono sicure al 100%.

  • Se stai usando un particolare medicinale per gli occhi, è meglio farne scorta con un certo anticipo, perché con un aumento dell'incidenza nella tua zona, potrebbe non essere disponibile.

  • Non strofinarti gli occhi. Se c'è un desiderio urgente di grattarti gli occhi o aggiustare gli occhiali, usa un tovagliolo pulito. Se hai ancora bisogno di toccarti gli occhi con le dita, prima lavati bene le mani, quindi fallo.

  • Pratica il distanziamento sociale e l'igiene: lavati le mani, evita di toccarti il ​​viso, copri bocca e naso quando tossisci e starnutisci con un fazzoletto o con il gomito, evita il contatto con persone infette e resta a casa se sei malato.

  • Disinfettare regolarmente le superfici e gli oggetti a casa, in particolare le maniglie delle porte e i controsoffitti.

In rari casi (1-3%), sullo sfondo dell'infezione da coronavirus, la congiuntivite si sviluppa, sembra un "occhio rosso". Se il virus ha colpito la mucosa della mucosa dell'occhio e ha iniziato a replicare attivamente lì, allora il fluido lacrimale conterrà particelle virali. Allo stesso tempo, è dimostrato che nella stragrande maggioranza dei casi, la congiuntivite non si sviluppa quando infetta dal coronavirus e le lacrime di tale persona non contengono il virus.