Bellezza e Salute

La Duma di Stato della Federazione Russa ha equiparato narghilè e vaporizzatori alle sigarette


Recentemente, la Duma di Stato della Federazione Russa ha approvato in terza lettura un disegno di legge sull'introduzione del divieto dell'uso di sigarette elettroniche e narghilè nei luoghi pubblici.

Il nuovo documento introduce il concetto di "narghilè", nonché di "dispositivo elettronico per fumare". In quest'ultimo caso si parla di vapes (dispositivi per produrre un aerosol riscaldando un liquido), e di aikos (IQOS, sistemi di riscaldamento del tabacco che permettono di ottenere fumo senza bruciarsi). Tutti loro ora, come le sigarette, sono classificati come "prodotti contenenti nicotina".

Tutti i suddetti dispositivi non possono più essere utilizzati nei luoghi pubblici, che comprendono, in particolare, stazioni e aeroporti, uffici e centri commerciali, esercizi di ristorazione. Solo per i narghilè è stata fatta un'eccezione sotto forma di verande estive, ma è stato introdotto un divieto nei locali e su di essi. Questo, secondo gli esperti, porterà alla chiusura di molti esercizi di ristorazione che fornivano servizi di fumo di narghilè, come principale o aggiuntivo. È stato introdotto il divieto di fumare nelle stanze comuni ai proprietari di appartamenti comuni.

Inoltre, narghilè, vaporizzatori e IQOS non verranno mostrati in film e video, indipendentemente dall'età del potenziale consumatore. La vendita di questo prodotto ai minori sarà vietata.