L’alcolismo è una malattia in cui una persona diventa mentalmente e fisicamente dipendente dall’uso regolare di etanolo (contenuto nelle bevande alcoliche). Assume gradualmente un ruolo di primo piano nei processi metabolici del corpo.
Le bevande alcoliche fanno parte delle tradizioni di molti popoli della Terra, e quindi la maggior parte delle persone ha formato un atteggiamento accettabile nei loro confronti. Quasi il 90% dei cittadini adulti dei paesi sviluppati beve alcolici e il 4-5% soffre di alcolismo. Nel 2000, il numero approssimativo di pazienti era di circa 140 milioni di persone.
Ubriachezza
L’etanolo è il componente principale delle bevande alcoliche. Viene assorbito nel tratto gastrointestinale e si diffonde attraverso il corpo con il sangue, colpendo le terminazioni nervose, il cervello e altri organi. Nella lavorazione, il principale organo di lavoro è il fegato. Converte l’etanolo in acetaldeide, una sostanza tossica che colpisce i tessuti del cervello, del fegato, ecc. L’uso sistematico di alcol interrompe i processi metabolici. Il tasso di cambiamenti patologici dipende dalle caratteristiche, dall’età e dal sesso della persona. Innanzitutto, l’alcol colpisce il lobo frontale della corteccia cerebrale, che provoca leggerezza nei pensieri, gioia. Inoltre, i dipartimenti inferiori sono interessati: il controllo della moderazione, la modestia scompare. Poi c’è una violazione del coordinamento dei movimenti, visione doppia.
Gli studi hanno dimostrato che diverse concentrazioni di etanolo nel sangue hanno effetti diversi e tendono a causare:
- 0,05% – perdita di controllo e capacità di esprimere logicamente pensieri, gioiosa eccitazione;
- 0,2% – comportamento aggressivo;
- 0,3% – stupore alcolico;
- 0,4% – perdita di coscienza e controllo dei bisogni fisiologici;
- 0,6-0,7% di morte.
Fasi dell’alcolismo
L’alcolismo è una malattia che ha fasi di sviluppo:
- Debole dipendenza psicologica senza deviazioni visibili.
- Un desiderio ossessivo di bere, il corpo percepisce bene grandi porzioni di alcol (tolleranza).
- La dipendenza psicologica di una persona si trasforma in una dipendenza fisica. Può bere più della quantità sicura di alcol (plateau di tolleranza).
- Una diminuzione della tolleranza all’alcol dovuta a disturbi negli organi e nei sistemi del corpo. La comparsa di disturbi mentali, tumori, essiccazione di muscoli, ecc. Nel 95% dei casi, la morte si verifica dall’emorragia nel cervello o dall’attacco cardiaco.
Complicanze della malattia
L’alcool ha un forte effetto velenoso su tutto l’organismo. Una diminuzione dell’immunità porta ad un aumento della sensibilità alle infezioni. Colpisce e quindi distrugge il cervello, lo stomaco, il fegato, i reni, il cuore. La funzione riproduttiva soffre: la produzione di spermatozoi è significativamente ridotta, si sviluppa l’impotenza. Spesso l’alcol è la causa del cancro alla gola, esofago, cirrosi.
Trattamento dell’alcolismo
Esperti sostengono che oggi l’alcolismo è una malattia che può essere trattata. Le moderne tecniche psicologiche, disintossicanti e socio-adattative consentono di alleviare le condizioni del paziente e curare con la sua consapevolezza e il desiderio di condurre uno stile di vita sano. Per altri pazienti, è disponibile l’uso di prodotti speciali della terapia dritto.