Gli scienziati canadesi dell’Università della British Columbia hanno dimostrato che le luci lampeggianti del casinò e i suoni e le chiamate forti e fastidiosi inducono le persone a fare scelte rischiose e a perdere più spesso.
Durante l’esperimento, 100 soggetti hanno visitato un casinò con apparecchiature per il tracciamento oculare. Dopo aver osservato il loro comportamento ed elaborato i dati ottenuti, gli scienziati sono giunti alla conclusione che sotto l’influenza di un numero significativo di stimoli sensoriali – audio e visivi – le persone prestavano meno attenzione alle informazioni sulle reali possibilità di vincita, perdevano la capacità di calmarsi prendere decisioni e più spesso fare scelte rischiose. L’effetto si intensificava se suoni e lampi accompagnavano la vittoria di qualcuno.
Secondo i ricercatori, questo spiega perché un numero significativo di persone partecipa al gioco d’azzardo, nonostante l’alta probabilità di perdere.
Risultati simili sono stati ottenuti nei ratti. Se la ricompensa-premio era accompagnata da luci e suoni lampeggianti, anche i roditori erano pronti a intraprendere azioni più rischiose.
“I nostri risultati rappresentano un pezzo importante del puzzle della dipendenza dal gioco. Sebbene gli stimoli sonori e luminosi sembrino innocui, in realtà non solo attirano l’attenzione, ma agiscono anche sulla psiche umana, incoraggiandoli a prendere decisioni rischiose”, sottolinea la professoressa Catharine Winstanley, leader dello studio.