Ci sono diversi tipi di relazioni familiari. Le basi vengono poste durante l’infanzia, motivo per cui è così importante mostrare ai bambini il giusto modello di relazione tra marito e moglie. Le persone portano il copione dalla famiglia dei loro genitori nelle loro vite adulte. Se il marito è cresciuto in un matriarcato e la moglie in un patriarcato, allora hanno un conflitto di interessi, perché non possono essere all’altezza delle reciproche aspettative.
Quali tipi di relazioni ci sono?
Ogni famiglia ha le sue regole e regole. Per facilitarne la comprensione e l’analisi, gli psicologi hanno identificato i principali tipi di relazioni familiari.
Figlio-genitore
In tali famiglie, un coniuge interpreta il ruolo di un bambino e il secondo guarda la vita dal punto di vista di un adulto. Il “bambino” può offendersi, ribellarsi, riconquistare la propria indipendenza, ma allo stesso tempo rifiutare la responsabilità. “Adulto” insegna, controlla, risolve problemi domestici e finanziari.
Di norma, questi tipi di relazioni familiari si sviluppano quando un partner è molto più anziano dell’altro. All’inizio delle relazioni familiari, questo allineamento può adattarsi a entrambi. I problemi compaiono quando il “bambino” cresce.
Unisci
In questo tipo di relazione, un partner domina, ignorando completamente i bisogni dell’altro. “Strong” dice a tutti cosa fare, come spendere soldi e dove lavorare. Gli sposi guardano in una direzione, ma nella direzione in cui punterà il “forte”.
Codipendenza
Se un marito o una moglie ha una dipendenza: alcol, droghe e altri membri della famiglia ne sono completamente subordinati, di solito vengono chiamati co-dipendenti. Questi tipi di relazioni familiari sono caratterizzati dal fatto che i partner “sani” ignorano i loro bisogni e desideri anche dopo che cessano di essere “soccorritori”.
Sadomasochismo
Questi tipi di relazioni familiari sono abbastanza comuni: il sadomasochismo è presente in vari gradi in molte famiglie. Quando i genitori puniscono fisicamente i loro figli, diventa normale che vengano picchiati dai loro cari. E alcuni li considerano addirittura una manifestazione d’amore. Pertanto, ci sono così tante donne che sopportano per anni l’aggressione del marito.
Famiglia separata
Quando marito e moglie stabiliscono rigidi confini nel loro mondo personale e non si lasciano entrare a vicenda, è consuetudine parlare di una famiglia divisa. Esternamente, una coppia del genere sembra armoniosa, ma col tempo gli sposi diventano completamente estranei.
Famiglia imparentata
Quando i coniugi hanno interessi simili, una causa comune e si capiscono senza parole, nel tempo la loro relazione può trasformarsi in fraterna. Per evitare che ciò accada, è necessario accendere regolarmente la passione, altrimenti un partner più “caldo” potrebbe iniziare una relazione.
Solo poche persone riescono a creare una famiglia di partner in cui tutti si fidano di un amico, si preoccupano e rispettano. Le azioni coordinate aiutano a raggiungere il successo, a trovare l’armonia. I tipi di relazioni familiari sono raramente “puri”, di norma si combinano più comportamenti contemporaneamente.