Una giornata senza computer

Internet e il computer sono diventati parte integrante della vita di un cittadino moderno. A volte – una parte più significativa di molte altre cose e attività. Con lo sviluppo della tecnologia, Internet è diventato onnipresente e la tentazione di usarlo costantemente è molto grande.

Un giorno senza computer: il parere di un esperto

Ilya Skvortsov, psicologa pratica, responsabile dei programmi di formazione a breve termine presso IPPiPIlya Skvortsov, psicologa pratica, responsabile dei programmi di formazione a breve termine presso IPPiP

“Il concetto di dipendenza da computer è entrato nelle nostre vite relativamente di recente, ma nonostante ciò molti specialisti nel campo della salute mentale e psicologica prendono questo problema il più seriamente possibile. E questo è comprensibile, dal momento che il gruppo a rischio più ampio per questo tipo di dipendenza sono i bambini e gli adolescenti, sebbene anche molti adulti soffrano di questo problema.

In età scolare, vari circoli e sezioni serviranno come migliore prevenzione della dipendenza da computer. In estate, se ne hai l’opportunità, manda tuo figlio in un campo a tema, dove ci sono tante attività, attività, escursioni e così via. Lo stesso vale per gli adulti. Se tuo figlio tra amici ha gli stessi fan dei giochi per computer che ha lui, prova a cercare modi di comunicazione alternativi per lui. Ad esempio, negli stessi circoli e sezioni o club di interesse.

3 motivi per supportare subito #computerfreeday

  • sentirai la gioia della comunicazione dal vivo;
  • Una giornata senza computer, trascorsa all’aperto, ti darà energia per diversi giorni;
  • all’improvviso avrai tempo per fare un sacco di faccende domestiche.

Sfida la tua cattiva abitudine pubblicando l’immagine motivazionale #computerfreeday e gli hashtag #computerfreeday e #daywithoutcomputer sulla tua pagina dei social media. Possa tu avere una cattiva abitudine in meno oggi!

Abbandonare il computer? Impossibile!

Molte specialità implicano il lavoro con un computer, motivo per cui una persona trascorre l’intera giornata lavorativa al monitor. Sembrerebbe: non è davvero sufficiente rinunciare al computer almeno nel tempo libero? Ma l’attività non si limita alla giornata lavorativa.

Dopo il lavoro o lo studio, il computer si riaccende e inizia la comunicazione virtuale su forum o social network, navigazione più o meno significativa o giochi per computer. E la cosa più spiacevole è che un tale passatempo acquisisce presto tutti i tratti caratteristici di una dolorosa dipendenza.

Danno informatico: dipendenza

Succede che anche un giorno senza computer e Internet possa precipitare nella depressione o nello scoraggiamento, e mettere al bando un computer provoca irritazione e aggressività.

Sia gli adolescenti che le persone abbastanza adulte, sia uomini che donne, soffrono di dipendenza da computer. E anche i loro familiari soffrono: dopotutto, il tossicodipendente inizia molto rapidamente a preferire la vita virtuale alla vita reale, diventa poco comunicativo, irritabile, perde il contatto con la società e la realtà.

Psicologi contro il computer

Il più grande danno del computer e di Internet minaccia gli adolescenti con la loro psiche instabile e il loro sistema di valori informe nella vita. La vita reale contro il computer perde: è troppo dura e richiede uno sforzo reale per avere successo.

Lo spazio virtuale è plastico e onnivoro. È possibile esistere in esso sotto falso nome, con l’aspetto e il destino di qualcun altro, per fare e dire quello che vuoi, ma ciò che una persona non può permettersi nella vita reale. Sta trascinando.

“Non posso nemmeno vivere un giorno senza un computer!”

Esistono due tipi di dipendenza: dai giochi per computer e da Internet. Ma i sintomi sono simili in entrambi i casi.

  • La voglia di passare tutto il mio tempo libero davanti al computer. Se non c’è tempo libero, il lavoro, lo studio, la vita sociale e personale cominciano a risentirne.
  • La persona smette di comunicare con gli amici e persino con i familiari. La comunicazione dal vivo diventa troppo faticosa per lui.
  • I tentativi di distrarre un dipendente dal computer causano solo irritazione e aggressività. Se all’inizio cerca ancora di nasconderlo in qualche modo, man mano che la dipendenza si sviluppa, tutti i fotogrammi vengono gradualmente persi.
  • La gamma di interessi è nettamente ristretta. Tutto ciò che interessava una persona prima scompare. Tutto ciò che rimane è un argomento di computer o di gioco che una persona è pronta a discutere.
  • Il tossicodipendente perde la capacità di gestire il proprio comportamento, pianificare il proprio tempo e tenerne traccia. Le ore al computer passano inosservate. Un dipendente dal computer può facilmente sedersi davanti al monitor tutto il giorno senza accorgersene.
  • Il tossicodipendente spende facilmente somme irragionevolmente elevate per il suo hobby. Allo stesso tempo, può risparmiare sulle cose veramente necessarie, senza attribuire loro importanza. Aggiornare il computer o acquistare una nuova versione del gioco risulta essere più importante che lavarsi i denti o comprare vestiti invernali.
  • Una persona smette di mangiare normalmente: mangia al computer, senza dare importanza alla nutrizione.

Hai notato che tu o qualcuno vicino a te hai 3 o più dei sintomi sopra elencati? Puoi considerare che l’inizio della dipendenza da computer è già stato posto.

un giorno senza computer

Un ban del computer può essere d’aiuto?

Nel mondo virtuale, le persone cercano ciò che manca nella vita reale. Riconoscimento, bellezza, forza, amore, vittorie, successo, comunicazione o una spruzzata di aggressività. Dalla natura della dipendenza si possono giudicare le ragioni nascoste che spingono una persona dalla vita reale a quella virtuale.

I motivi principali per lasciare il mondo virtuale:

  • insoddisfazione di te stesso e del tuo successo nella vita;
  • mancanza di comunicazione o incapacità di stabilire connessioni con persone viventi, complessi che interferiscono con la comunicazione reale;
  • insoddisfazione nella vita;
  • riluttanza a fare sforzi per raggiungere obiettivi reali;
  • aggressività nascosta e il desiderio di darle una via d’uscita;
  • La carenza di intimità.

Il danno principale dal computer è che dà solo l’illusione di risolvere tutti questi problemi. In effetti, la realizzazione delle tue esigenze nel mondo virtuale è inutile come un tentativo di scaricare una tazza di caffè o una deliziosa cena da Internet.

passo verso la vittoria: #Day of the Business Computer

Molto spesso non è possibile fare a meno dell’aiuto di uno psicologo professionista. Come altre dipendenze, l’eccessivo entusiasmo per il computer cambia la personalità. Un semplice divieto su un computer provoca solo un’opposizione negativa e attiva. Indipendente rifiuto di un computer porta a un deterioramento dell’umore, dell’irritazione e dell’aggressività non motivata affrontate al mondo che lo circonda.

Tuttavia, non puoi fare nulla. Per cominciare, puoi provare a trascorrere una giornata senza computer, procurandoti le attività più interessanti e attive per tutto il tempo lontano dall’oggetto della tua passione. Non trovi un buon motivo per farlo? Prova a prendere parte all’azione #ComputerFree Day, senza motivo. Per rendere più facile resistere alla tentazione, in questo giorno puoi uscire nella natura, anche lasciando il tuo smartphone a casa.

Come rinunciare al computer: consigli

Per cominciare, puoi provare a non rinunciare completamente al computer, ma impostati diverse attività quotidiane che non hanno nulla a che fare con lo stare seduti al monitor. E seguili rigorosamente. Per esempio:

  • camminare almeno 2 ore al giorno;
  • trascorrere la stessa quantità di tempo in palestra;
  • assicurati di cucinare cibo sano e gustoso per te stesso, portandolo non al computer, ma a un tavolo da pranzo normalmente servito;
  • Controlla le lezioni dei bambini e gioca con loro, e molto altro.

E siediti al computer solo dopo che le attività sono state completate.

Ma la cosa più importante è riconoscere il problema della dipendenza e cercare di identificarne le cause. Se ciò richiede l’aiuto di uno psicologo, non rifiutarlo. La dipendenza dal computer non è molto diversa dalla tossicodipendenza e dall’alcolismo, tranne per il fatto che non è fatale. Ma questa dipendenza è perfettamente in grado di rovinarti la vita e sconvolgere la tua salute. E questo è un argomento abbastanza sufficiente contro il computer e la dipendenza da esso.

Se non hai alcuna dipendenza, allora #Computer-Free Day ti darà semplicemente una scusa per trascorrerlo con brave persone per attività interessanti.

Una giornata senza computerultima modifica: 2023-01-11T22:33:50+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.