10 modi geniali per rendere l’acqua gustosa e sana

Siamo onesti, pochi di noi seguono il “programma minimo”: bere 8 bicchieri d’acqua al giorno, come richiesto dal corpo. Le statistiche mostrano che solo il 23% delle persone sulla terra osserva il corretto regime di consumo, mentre il resto ha qualcosa per cui lottare!

MedAboutMe offre 10 semplici passaggi per la tua salute imparando a preparare un’acqua deliziosa. Che cos’è un “supervod”? E perché è necessario per coloro che trovano l’acqua ordinaria insapore?

Succo di vita sulla Terra

Nel 2013 è stata scoperta in Canada la più antica fonte d’acqua sulla Terra. In una miniera a una profondità di 2,4 chilometri, gli scienziati hanno trovato un serbatoio d’acqua, che ha 2,6 miliardi di anni! L’acqua era molto salata. La concentrazione di sale era 10 volte maggiore che nell’acqua di mare.

Oggi gli scienziati affermano che meno dell’1% dell’acqua sulla terra può essere utilizzata come acqua potabile. Allo stesso tempo, i residenti in Europa consumano circa 50 litri di acqua ogni giorno, i cittadini americani – 100 litri e la popolazione africana – da 2 a 5 litri.

Nei paesi in via di sviluppo, il compito principale delle ragazze e delle donne è raccogliere l’acqua. Per fare almeno un piccolo margine, spendono il 25% del loro tempo ogni giorno. Allo stesso tempo, per portare l’acqua, devono percorrere a piedi distanze molto lunghe.

Oltre al fatto che l’acqua è la base della vita, senza la quale l’esistenza è in linea di principio impossibile, il suo consumo insufficiente è pericoloso per il corpo. Recenti studi condotti da scienziati collegano la carenza di acqua con un alto rischio di malattie del colon, della mammella e delle vie urinarie, cancro ai reni, alla vescica e alla prostata. L’idratazione è fondamentale per la normale circolazione sanguigna e la funzione ottimale del sistema immunitario. Ma quante volte sottovalutiamo l’acqua!

Lo sapevi?

Quando una persona inizia ad avere sete, il suo corpo ha già perso più dell’uno percento della quantità totale di acqua nel corpo.

Superwater: una semplice bevanda con superpoteri

Supervoda: una bevanda semplice con superpoteri

Una bevanda chiamata “supervoda” è stata inventata dai nutrizionisti per analogia con i “supercibi” – alimenti che danno salute e prolungano la vita.

Questa è una bevanda salutare a base di normale acqua pura, meno spesso acqua minerale, il cui gusto è arricchito con integratori alimentari: frutta, bacche, verdure, spezie ed erbe aromatiche.

“Supervoda” non è solo molto gustoso e profumato, ma svolge anche un ruolo importante nel mantenere una buona salute e una forte immunità. Alcune bevande accelerano il metabolismo e promuovono la perdita di peso, altre si prendono cura della pelle e dei capelli e altre ancora danno energia e aumentano l’efficienza.

Che bevanda scegli?

Per vivacità mattutina e ottima salute

Per l'energia mattutina e il benessere Fonte: kidssafetynetwork.com

Riempi un bicchiere con acqua pulita, mettici dentro due cerchi di limone e arancia, aggiungi una fetta di kiwi. In alternativa, spremere il succo di agrumi.

Una bevanda profumata rinvigorisce bene, migliora l’umore. A causa del contenuto di antiossidanti, combatte l’ossidazione cellulare, prolungando così la giovinezza e rafforzando la salute. Gli agrumi nella sua composizione stimolano la digestione dopo una notte di “apatia”, quindi spesso si consiglia di usarlo per perdere peso.

Per una pelle perfetta e luminosità dall’interno

Metti le foglie di tè verde in acqua tiepida, aggiungi qualche quadrato di melone e anguria. Il tè verde è un potente antiossidante che fa risplendere la pelle dall’interno, mentre aggiunte ipocaloriche come anguria e melone arricchiscono il gusto della bevanda, rendendola dolce e rinfrescante. La polpa dei frutti giganti contiene vitamina B6, che aiuta il sistema nervoso a sopportare carichi pesanti, alleviare la fatica e fermare lo stress.

Per il lavoro attivo del cervello e la prevenzione delle malattie cardiache

Per il lavoro attivo del cervello e la prevenzione delle malattie cardiache

Far bollire una stecca di cannella in un bicchiere d’acqua a fuoco basso, quindi utilizzare il brodo risultante come concentrato, aggiungendolo all’acqua e alle bevande. L’acqua aromatizzata con concentrato di cannella ha un sapore gradevole, attiva il cervello e aiuta a concentrarsi.

Ann Kasl, MD, autrice di Dr. La dieta in 10 fasi di Ann dice che la cannella contiene polifenoli e antiossidanti. Hanno la capacità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. E un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che l’aggiunta di cannella ai pasti aiuta a moderare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone non diabetiche.

Fatto!

Una persona può vivere circa un mese senza cibo, ma solo una settimana senza acqua.

Per un’elevata efficienza dell’allenamento sportivo

L’acqua di cocco con fette di ananas è il duetto perfetto per coloro che non possono immaginare la propria vita senza sport attivi. Una bevanda del genere ripristina istantaneamente la forza, restituisce energia e allevia la fatica. I blogger di fitness lo considerano un’alternativa naturale ai frullati sportivi già pronti. La bevanda fatta in casa è ricca di sostanze nutritive che idratano la pelle, il che è importante per coloro che preferiscono allenarsi in un fitness club alle attività all’aperto.

Per rafforzare il corpo durante la stagione fredda

I mirtilli rossi e la radice di zenzero sono tra i migliori alimenti che potenziano il sistema immunitario. Aumentano la resistenza del corpo a virus e batteri. Preparando superwater a base di essi, puoi ottenere un doppio vantaggio. Per fare questo, metti 20 mirtilli rossi sul fondo del decanter. Tagliare 5 centimetri di radice di zenzero a listarelle sottili e unirle alle bacche. Riempi il decanter con 1 litro d’acqua e lascia fermentare la bevanda in frigorifero per 4 ore.

Oltre a queste proprietà, i mirtilli aiuteranno a far fronte alle malattie del cavo orale, riducendo l’infiammazione. E la radice di zenzero è efficace per alleviare il dolore muscolare dopo un allenamento intenso.

Per una pelle chiara e un incarnato uniforme

Fragole luminose e freschezza di cetriolo verde. Questa bevanda è piacevole alla vista e fa bene alla salute. Per prepararlo, prendi 5 fragole grandi, tagliate a lamelle sottili. Separatamente, taglia mezzo cetriolo inglese. Metti gli ingredienti preparati in una caraffa e versa un litro d’acqua. Dopo 10 minuti, “supervod” può essere bevuto!

I composti biologicamente attivi contenuti nei cetrioli e nelle fragole aiutano il corpo a far fronte ai processi infiammatori, aiutano a ridurre le eruzioni cutanee. Una bevanda del genere è utile per tutti coloro che hanno a cuore la salute e la bellezza della propria pelle.

Lo sapevi?

L’acqua calda si congela più velocemente dell’acqua fredda. Questo paradosso è chiamato “Effetto Mpemba” e finora nessuno scienziato è riuscito a trovarne una spiegazione.

Per una forte immunità e prevenzione del raffreddore

Per una forte immunità e prevenzione del freddo

Tagliate a metà 15 chicchi d’uva nera e metteteli sul fondo di una caraffa. Versare 1 litro di acqua pulita e aggiungere il succo di un lime. Lasciare in infusione la bevanda per 20 minuti.

Gli studi dimostrano che l’uva nera abbassa i livelli di colesterolo nel corpo, inibisce l’aggregazione piastrinica. E il lime è una manna dal cielo per chi ha bisogno di ricostituire le proprie riserve di vitamina C, stimola il metabolismo e aiuta l’organismo a combattere i virus.

Per una buona digestione e gestione dello stress

Per una buona digestione e gestione dello stress Fonte: foodhallonline.com

Questa bevanda incredibilmente bella è preparata sulla base di petali di rosa e semi di aneto. Gli ingredienti per esso devono essere rispettosi dell’ambiente, cioè non trattati con sostanze chimiche. Idealmente, se provengono dal proprio giardino.

20 petali di rosa e 2 cucchiaini di semi di aneto versano 1 litro d’acqua e lasciano fermentare per quattro ore in frigorifero. La bevanda ti tirerà su di morale, allevia lo stress e aiuterà a normalizzare la digestione.

Per il ringiovanimento del corpo

Per ringiovanire il corpo ringiovanimento del corpo Fonte: motivatehealth.com

Prendete 1 pesca media e tagliatela sottilmente a fettine o fettine, aggiungeteci una manciata di menta appena colta. Metti gli ingredienti sul fondo del decanter e riempilo con acqua pulita e fresca, aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio. Tempo di infusione – 30 minuti.

Le pesche sono ricche di vitamina C, acido folico, vitamine del gruppo B e flavonoidi, che promuovono la rigenerazione cellulare e il ringiovanimento del corpo. E le foglie di menta hanno proprietà antiossidanti.

Lo sapevi?

Le ossa umane sono costituite per il 25% da acqua.

Per un rapido relax e sogni d’oro

Un ottimo modo per rilassarsi e provare piacere gastronomico è aggiungere foglie di menta e basilico all’acqua. Questo dovrebbe essere fatto un giorno prima dell’uso, in modo che le erbe siano ben infuse. Le foglie di menta hanno un effetto rinfrescante e proprietà antiossidanti. In tandem con il basilico, donano pace, pensieri chiari e aiutano ad addormentarsi. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per dormire bene la notte e svegliarti attivo.

Commento dell’esperto
Elena Kalen, dietista, esperta in psicologia della perdita di peso, coach certificata

Il miele è uno degli additivi per l’acqua più salutari. Questa bevanda guarisce e purifica il corpo nel suo insieme, allevia la stitichezza cronica, aiuta a normalizzare la microflora nell’intestino. L’acqua con il miele aumenta la resistenza allo stress e ha un effetto calmante, migliora il sonno e allevia il mal di testa. Per preparare questa bevanda, aggiungi un cucchiaino di miele a un bicchiere d’acqua. Bevi tutto d’un fiato a stomaco vuoto. Controindicazioni per l’ammissione: ulcera gastrica in esacerbazione, infiammazione del pancreas e diabete mellito.

L’aggiunta di zenzero all’acqua aumenta l’efficienza, migliora la funzione tiroidea, rafforza il sistema immunitario e accelera i processi metabolici nel corpo. Inoltre disinfetta e purifica il corpo dalle tossine, elimina la stitichezza e allevia il gonfiore. L’acqua con lo zenzero può essere bevuta durante il giorno 10-30 minuti prima dei pasti, evitando la sera. Per cucinare, aggiungere 3 cucchiaini di zenzero grattugiato a 2 litri di acqua. Le controindicazioni includono la gravidanza e l’allattamento al seno, così come le malattie gastrointestinali e renali.

L’acqua con l’aggiunta di succo di limone purifica il sangue e il fegato dalle tossine, rinforza le pareti dei vasi sanguigni, ringiovanisce la pelle e riduce la possibilità di acne. Inoltre, questa bevanda rafforza il sistema immunitario e riduce la pressione. Il succo di limone va aggiunto all’acqua a piacere, iniziando con piccole porzioni e aumentando gradualmente la quantità di succo nell’acqua. Bevono a stomaco vuoto, ma questo è controindicato per le persone con malattie gastrointestinali.

L’acqua con l’aggiunta di succo di Aloe Vera migliora il funzionamento dell’intero apparato digerente. Aiuta ad alleviare l’infiammazione nel corpo, a liberarsi dell’acne, stimola il sistema nervoso e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo. Per preparare questa bevanda, è sufficiente aggiungere 40-60 g di succo a un bicchiere d’acqua, puoi bere tale acqua per tutto il giorno.

Commento dell’esperto
Olga Denisova, farmacista, esperta di fitness, psicologa, allenatrice, istruttrice di palestra

È molto importante bere acqua nel momento in cui viene assorbita al meglio dall’organismo. Cioè, tenendo pienamente conto dei ritmi biologici del corpo.

Il momento migliore per svegliarsi è tra le 5:00 e le 6:30. Questo è il momento perfetto per iniziare la giornata e pulire il colon.

Al mattino, subito dopo esserti svegliato, bevi un bicchiere d’acqua. È possibile con un cucchiaino di miele e 1 cucchiaio di succo di limone (se non è disponibile, puoi usare 1 cucchiaino di aceto di mele naturale).

Quando bevi acqua durante il giorno, da uno a tre, proteggi così il tuo sistema circolatorio. Perché l’intestino tenue è attivo in questo momento.

La vescica funziona meravigliosamente dalle tre alle cinque di sera. Usa questa possibilità. Lascia che il sistema “fognario” del corpo funzioni al massimo. E se il processo di rimozione dei rifiuti avviene con successo e regolarmente, il rischio di ammalarsi è ridotto.

E la sera, dalle cinque alle sette circa, bevi acqua con coraggio in modo che i reni lavorino attivamente e mantengano il corpo in perfette condizioni.

Servizi utili
Quanta acqua bere?

Con questo servizio puoi calcolare la quantità di acqua di cui hai bisogno

10 modi geniali per rendere l’acqua gustosa e sanaultima modifica: 2023-01-12T22:48:04+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.