Sembrerebbe – beh, cosa c’è di poco chiaro qui? L’eccesso di cibo, la gola, la gola, l’eccesso di cibo che porta all’obesità. Devi solo mangiare di meno e il problema sarà risolto.
Ma se si scava un po’ più a fondo, si scopre che non tutto è così chiaro e semplice. L’eccesso di cibo può avere molte ragioni e tutte sono piuttosto serie e richiedono una correzione. A volte una persona può aver bisogno dell’aiuto di specialisti, perché lui stesso non è in grado di far fronte al suo eccesso di cibo.
I motivi principali dell’eccesso di cibo
Errori di educazione
Le nostre nonne e alcune mamme credono ancora che un bambino debba “mangiare bene”. “Buono” significa “molto, spesso, tutto ciò che viene dato”. Ai bambini viene insegnato a mangiare senza fallo tutto ciò che è nel piatto. Dopo tale educazione, in un adulto si forma un culto del cibo. Non mangia quanto vuole, ma “quanto dovrebbe”.
Suggestibilità
L’abbondanza di pubblicità sul cibo gioca uno scherzo crudele con le persone suggestionabili. Vogliono provare tutto ciò che vedono negli spot pubblicitari o sui cartelloni pubblicitari. La bella confezione familiare fa subito venire voglia di mangiare il prodotto. Anche se non vuoi mangiare. Dopotutto, la pubblicità promette “piacere celeste”! E lascia che il mondo aspetti… mentre la vittima della pubblicità consuma calorie completamente inutili.
Noia e pigrizia
Molto spesso le persone mangiano solo perché non hanno nient’altro da fare. Un’altra opzione è mangiare per non fare qualcosa di spiacevole e indesiderato. “Ora berrò il tè e finalmente accetterò questo progetto, se non va bene.” E dove c’è il tè, ci sono biscotti, panini, una cotoletta. Due pezzi. Oh, perché scherzare lì, tre cotolette.
Sete
Sì, è la sete che a volte viene considerata fame. Il corpo ha bisogno di acqua e al posto dell’acqua viene spinto del cibo. Pertanto, se improvvisamente vuoi mangiare qualcosa di terribile, inizia con un bicchiere di semplice acqua pulita. In molti casi, la fame immaginaria diminuirà.
Mancanza di sonno
Meno una persona dorme, più mangia. Il corpo, che non ha il tempo di ricostituire le energie durante il sonno, cerca di ottenere ciò che gli manca dal cibo. Stabilisci uno schema di sonno adeguato e l’eccesso di cibo potrebbe scomparire da solo.
Mancanza di cultura alimentare
Questo concetto comprende molto. Questa è l’abitudine di fare spuntini in fuga con il fast food, e la mancanza dell’abitudine di mangiare regolarmente in modo sano con cibi sani e l’abitudine di dimenticare la necessità di mangiare durante il giorno. E la sera, una persona affamata e stanca spazza via tutto per grugnire e soffrire di pesantezza allo stomaco durante la notte.
Mancanza di intimità
Molto spesso, le persone che mancano di amore, affetto e intimità cercano inconsciamente di sostituire la mancanza di piacere dal cibo. A volte anche la mancanza di comunicazione si blocca.
Stress
Molto è stato scritto sul problema dell’abitudine alimentare. Succede che una persona sia stressata dal fatto che il suo aspetto non corrisponde agli ideali interni – non gli piace il proprio peso extra. E la mano prende una tavoletta di cioccolato in modo che il problema non sembri così amaro. E dopo aver mangiato una barretta di cioccolato o una torta, c’è un senso di colpa e disgusto per il proprio carattere debole: un nuovo stress. E così in cerchio…
Il cibo davanti alla TV
Oppure sul posto di lavoro non c’è molta differenza. Quando una persona mangia, non concentrando la sua attenzione sul processo del mangiare, guardando con entusiasmo la TV o lo schermo del computer, mangia molto di più di quello di cui ha veramente bisogno. Il processo del mangiare si trasforma nel gettare combustibile nella fornace, sempre di più, finché non smette di entrare.
Malattie
L’eccesso di cibo può essere una manifestazione di disturbi organici o mentali. Questi ultimi includono la bulimia e l’eccesso di cibo compulsivo. L’incapacità di controllare la quantità di cibo consumato può essere causata da disturbi nell’attività del centro della fame e della sazietà nel cervello, disturbi ormonali e altri motivi. Non sarà possibile far fronte a tale eccesso di cibo senza il consiglio di un medico.