La cura adeguata è il fattore più importante per mantenere un aspetto sano e bello dei capelli. I siti web e le riviste di bellezza offrono molti consigli relativi alla cura dei capelli. Ma come capire cosa è vero e cosa è finzione nell’intero oceano di informazioni? È tempo di sfatare i miti più diffusi sulla cura dei capelli e dissipare per sempre i dubbi.
Mito 1: è meglio lavare i capelli con acqua calda
I capelli hanno una struttura fragile che si danneggia facilmente. Il lavaggio con acqua calda riscalda la pelle e aumenta l’attività delle ghiandole sebacee, quindi i ricci si sporcheranno prima del solito.
È meglio bagnare i capelli con acqua tiepida e dopo aver usato lo shampoo, sciacquare sotto un getto fresco (ma non freddo). Le squame sui capelli si chiuderanno e i ricci diventeranno più lucenti. Questo approccio eviterà la fragilità e ne trarrà chiaramente beneficio.
Mito 2: le vernici senza ammoniaca forniscono una colorazione sicura
L’ammoniaca viene aggiunta alla tintura in modo che lo strato esterno (cuticola) di ciascun capello possa aprirsi e il pigmento possa penetrare nella struttura del capello e prendere piede. L’assenza di ammoniaca non garantisce la completa sicurezza per la struttura del capello: per dare durata, a tali coloranti vengono aggiunti analoghi a base alcalina.
Solo i tonici di alta qualità (senza ammoniaca) possono essere considerati sicuri. Molti di loro forniscono anche la cura dei capelli, ma non hanno le stesse capacità della normale vernice.
Mito 3: i prodotti universali per la cura sono adatti a tutti
Lo shampoo sbagliato può danneggiare sia il cuoio capelluto che i capelli stessi. I prodotti cosmetici dovrebbero essere selezionati tenendo conto delle caratteristiche individuali del corpo.
I fondi universali sono progettati per tutti e, allo stesso tempo, non per nessuno. Possono seccare i capelli o renderli unti senza alcun beneficio. Inoltre, tali prodotti vengono spesso prodotti in grandi contenitori. In questo caso, la probabilità di crescita batterica in ciascun barattolo aumenta notevolmente a causa della conservazione troppo lunga.
Mito 4: massaggiare la pelle mentre ti lavi i capelli migliorerà l’aspetto dei tuoi capelli
Molti parrucchieri ricorrono a vari trucchi per attirare i visitatori. Ad esempio, massaggiano il cuoio capelluto dei loro clienti quando applicano lo shampoo. Dà una sensazione piacevole che fa venire voglia di tornare per ripetere la procedura! Inoltre, le donne spesso si fanno un tale massaggio da sole, strofinando lo shampoo sulle radici dei capelli.
Infatti, questo tipo di manipolazione durante lo shampoo aiuta a indebolire i follicoli piliferi e a provocare un’eccessiva produzione di sebo. Il cuoio capelluto dirà “grazie” se fai lo stesso dopo aver lavato via il prodotto o sulle radici asciutte.
Mito 5: i cosmetici devono essere cambiati ogni 3 mesi
La cura dei capelli con i tuoi prodotti cosmetici preferiti non deve essere annullata (a meno che non si tratti dell’uso di shampoo medicinali con ingredienti potenti nella composizione). Se tutto va bene, perché cambiare?
Si consiglia di cambiare fondi solo se hanno cessato di avere l’effetto desiderato. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, tale esigenza non è associata all’abitudine ai cosmetici usati prima, ma ai cambiamenti nel corpo stesso. Nel corpo ci sono fluttuazioni costanti, picchi ormonali. Inoltre, anche fattori esterni influenzano il corpo. E i capelli si trasformano e cambiano con noi.
Mito 6: il taglio aiuta i capelli a crescere
Questo è un mito puro! Lasciare un tale piano previene il verificarsi di doppie punte, ma certamente non influisce sulla crescita dei ricci. La rapida crescita dei capelli è un merito dei processi metabolici nel corpo; dipende dalla quantità di vitamine, nutrienti e acidi grassi polinsaturi disponibili.
Mito 7: dovresti lavarti almeno 100 volte al giorno
Questo malinteso proveniva dal profondo dei secoli, quando lo shampoo non veniva fatto così spesso come lo è ora e la pettinatura era l’unico modo per rimuovere polvere e sporco dai ricci. Naturalmente, il massaggio del cuoio capelluto è utile in ogni momento, poiché aiuta a ripristinare la normale circolazione sanguigna. Ma cosa ti impedisce di fare lo stesso con le tue mani? Ed è meglio pettinare non più di 30 volte sia al mattino che alla sera, in modo da non violare l’integrità dei capelli.
Mito 8: devi fare lo shampoo due volte quando ti lavi i capelli
È importante capire che la cura per ogni persona dovrebbe essere individuale. Se i capelli sono asciutti e poco sporchi subito prima del lavaggio, è necessario applicare il prodotto una volta. Un’altra cosa è quando i ricci sono unti, sporchi o saturi di vernice per lo styling – in questi casi sarebbe appropriato un “doppio” lavaggio.
Mito 9: raccogliere i capelli in una coda di cavallo stretta provoca la calvizie
Questa affermazione è vera solo in parte. Le acconciature strette non contribuiscono alla calvizie, ma alla caduta dei capelli. Queste sono cose diverse.
Per perdere troppi capelli devi essere una fan delle trecce africane o indossare ogni giorno uno chignon stile ballerina. Pertanto, non dovresti farti prendere dal panico se hai indossato una coda di cavallo tutto il giorno, quindi ti sei tolto l’elastico e sei rimasto inorridito. In media cadono dai 50 ai 100 capelli al giorno. L’elastico li ritarda e la perdita diventa evidente. Se questo indicatore rientra nell’intervallo normale, non ci saranno gravi danni e assottigliamento dei capelli.
Mito 10: una forte paura può diventare grigia
La paura non influisce sul cambio di colore dei ricci. Ma, come sai, lo stress prolungato ha un effetto estremamente negativo sul corpo. Sotto l’influenza dello stress, la quantità di melatonina diminuisce, a seguito della quale possono apparire i capelli grigi. I capelli sono spesso i primi a reagire ai cambiamenti nel corpo. Nelle persone malate, spesso cadono, diventano sbiadite e senza vita. Ma la comparsa precoce dei capelli grigi è più associata a un fattore ereditario.
Mito 11: i capelli crescono allo stesso ritmo in qualsiasi periodo dell’anno
Sorprendentemente, i capelli crescono molto più velocemente in estate che in inverno. Ciò è dovuto al fatto che nella stagione fredda il nostro corpo si occupa principalmente di mantenere la temperatura ottimale degli organi interni. In estate, il numero di fattori che possono portare a disturbi circolatori e limitare l’assunzione di nutrienti è molto inferiore, quindi il corpo smette di funzionare in una modalità così “economica”.
Mito 12: asciugare i capelli fa male
In effetti, l’asciugatura potrebbe non danneggiare i capelli. Devi solo seguire le regole di base per l’utilizzo di un asciugacapelli. Se durante l’asciugatura mantieni il dispositivo a una distanza di almeno 15 centimetri dai capelli e mantieni il flusso d’aria in un punto per un breve periodo, i capelli non ne risentiranno!
Mito 13: tutti gli shampoo sono davvero uguali
Se parliamo di analoghi economici di bassa qualità, allora un’idea del genere può essere consentita. Tuttavia, i buoni strumenti di livello professionale possono variare in modo significativo nella composizione e nella messa a fuoco. Gli shampoo inorganici daranno ai ricci una lucentezza e un volume sbalorditivi, ma non avranno un effetto terapeutico. E quelli naturali si prenderanno cura dei capelli e ne ripristineranno la struttura, ma un aspetto curato e sano tornerà gradualmente.