Pulizia di denti e gengive, utilizzando un irrigatore e filo interdentale, procedure professionali presso il dentista. Si scopre che questo potrebbe non essere sufficiente quando si tratta della salute e della bellezza di un sorriso!
In uno studio condotto dal King’s College London Dental Institute, è emerso che l’alimentazione umana svolge un ruolo fondamentale nel mantenere denti e gengive sani. Quali alimenti dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana?
Prodotti buoni per denti e gengive
La salute dentale inizia con la forza dello smalto. Come uno scudo, non lascia entrare microbi pericolosi, previene la carie e lo aiuta a resistere a fattori negativi esterni. Se lo smalto è danneggiato, aumenta il rischio di sviluppare sensibilità dei denti e carie.
Gli alimenti ricchi di calcio possono aiutare a rafforzare lo smalto. E affinché questo minerale venga assorbito meglio, la dieta di una persona dovrebbe avere abbastanza vitamina D.
Denti e gengive sani richiedono alimenti e piatti ricchi di vitamina C, che determina anche la forza della dentatura e del tessuto osseo che sostiene il dente.
È impossibile non notare l’importanza della presenza nella dieta di cibi duri e croccanti – frutta e verdura fresca. Oltre ad aiutare a rimuovere la placca, aumentano anche la produzione di saliva, che aiuta a neutralizzare la microflora dannosa.

Dominique Zero, MD, Direttore del King’s College London Dental Institute avverte che cibi sani e malsani possono danneggiare denti e gengive se non viene mantenuta una corretta igiene orale.
Cure dentistiche di alta qualità e visite tempestive dal dentista sono la garanzia di un bel sorriso.
Quali alimenti dovrebbero essere alla base della dieta?
Acqua
La vita inizia con esso, non sorprende che sia molto importante per la salute dell’intero organismo. Se si osserva il corretto regime di consumo, l’acqua, come la saliva, lava via lo zucchero e gli acidi dalla superficie dei denti e delle gengive e inoltre, grazie al contenuto di fluoro, previene la comparsa di carie nel tessuto dentale.
Il fluoro si trova naturalmente nell’acqua, ma in determinate circostanze il suo contenuto è minimo. Quindi, l’uso dell’osmosi inversa rimuove il fluoruro dall’acqua. Inoltre, non tutta l’acqua in bottiglia può “vantarsi” del suo contenuto, quindi è necessario leggere le etichette.
Latticini
Latte, formaggio, latte cotto fermentato, yogurt, ricotta e altri latticini sono fonti di calcio, essenziale per denti sani. Rafforza lo smalto dei denti e le ossa, da questo dipende la forza delle strutture solide del corpo umano.
Inoltre, i latticini, in particolare i formaggi, contengono anche caseina, una preziosa forma di proteine. Uno studio del 20014 condiviso da The Journal of Nutrition ha mostrato che le caseine, insieme al calcio, sono coinvolte nei processi chimici che rendono lo smalto dei denti durevole e riparatore.
Carne e pesce grasso
Carne e pesce grasso (come salmone, sgombro, aringa) sono ricchi di fosforo, un altro minerale importante per la salute dei denti. Secondo uno studio del 2007 pubblicato su Annals of Anatomy, il fosforo rafforza lo smalto dei denti e aiuta a prevenire la carie.
Gran parte di questa sostanza si trova nel brodo fatto in casa di ossa di carne. Rendilo il primo piatto principale più spesso e i tuoi denti saranno in ordine.

Una porzione di sardine ha tanto calcio quanto un bicchiere di latte. Oltre al calcio, questo pesce vanta un alto contenuto di acidi grassi omega-3 e vitamina D. Gli studi dimostrano che le sardine riducono l’infiammazione nel corpo, mantengono livelli normali di colesterolo e proteggono dalle malattie degenerative.
Kombucha, crauti, miso
Ci sono sia batteri buoni che batteri cattivi in bocca. Mantenere una popolazione di microflora benefica è essenziale per denti e gengive sani. I probiotici aiutano molto in questo. Sebbene siano ancora necessarie ulteriori ricerche, gli scienziati stanno già suggerendo che i probiotici aiutano a ridurre la placca e rafforzare le gengive. Le fonti migliori sono la zuppa di miso, il kombucha, il cavolo e altri cibi acidi.
Fichi secchi
In questa dolcezza, calcio e magnesio sono approssimativamente uguali: 150 mg per ogni 100 grammi di prodotto. Entrambi i minerali prendono parte alla maggior parte delle reazioni metaboliche del corpo, supportano non solo la salute di ossa e denti, ma anche le funzioni muscolari del corpo e un ritmo cardiaco stabile.
Uova
Le uova sono uno degli alimenti più convenienti con un alto valore nutrizionale. Un uovo grande contiene circa 50 UI di vitamina D e 60 mg di calcio.
La contemporanea assunzione di queste sostanze nell’organismo non è solo garanzia della loro buona assimilazione, ma secondo uno studio del 2006 pubblicato sul Journal of internal medicine, è un’efficace prevenzione dello sviluppo dell’osteoporosi e un supporto significativo nel trattamento di questa malattia.

Le uova contengono anche fosforo. Insieme al calcio, aiuta a mantenere la salute dello smalto dei denti e a riparare le aree danneggiate. Il fosforo si trova anche nei semi di zucca, nelle noci del Brasile, nella carne rossa e nel tofu.
Sedano, cetrioli, carote
Affinché il sorriso rimanga bianco perlaceo e bello, è necessario che i denti ricevano di volta in volta un carico sufficiente, questo consente anche di mantenere la forza dei denti e la loro nitidezza dipende da questo. A questo proposito, ottime opzioni per uno spuntino sono sedano, carote, rape e altre verdure croccanti e allo stesso tempo abbastanza acquose.
Stimolano la produzione di saliva e funzionano anche come abrasivo naturale per lucidare i denti. In uno studio pubblicato su Physiology & Comportamento, si è scoperto che la saliva umana contiene enzimi in grado di neutralizzare gli acidi dal cibo.
Peperoni dolci, mele, fragole
Tutti loro sono ricche fonti di vitamina C, un potente antiossidante. La ricerca mostra che la vitamina C ha la capacità di rafforzare i vasi sanguigni e ridurre l’infiammazione, il che può aiutare a mantenere le gengive sane. Inoltre, la vitamina C è essenziale per la produzione di collagene, una proteina chiave che aiuta a prevenire la malattia parodontale. Senza vitamina C, le gengive diventano sensibili e più vulnerabili alla malattia parodontale. Le migliori fonti di vitamina C sono peperoni dolci, mele, fragole.
Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde sono benefiche per diversi motivi. In primo luogo, sono un deposito di minerali: calcio, fosforo e vitamina C. E in secondo luogo, funzionano come uno spazzolino naturale, pulendo denti e gengive di alta qualità. Quando vengono utilizzati, viene rilasciata molta saliva, che inoltre lava via tutto ciò che è superfluo.
Pertanto, i dentisti raccomandano più spesso di appoggiarsi a tutti i tipi di cavolo, spinaci, acetosa, lattuga e altri tipi di verdure a foglia.

Prova il cavolo cinese cinese bok choy! Succoso, saporito, croccante, è ideale per la preparazione di piatti a base di verdure, ma può essere utilizzato anche come condimento per zuppe e arrosti.
Oltre a calcio, fosforo e vitamina C, contiene altre sostanze benefiche per la salute di denti e gengive, per la forza ossea. Questi sono beta-carotene, potassio e acido folico.

Lo smalto dei denti è costituito per il 96% da composti inorganici solidi e la dentina per il 69%. Questi sono principalmente calcio, sodio, potassio, fluoro e fosforo.
Le gengive sono una membrana mucosa costituita da epitelio squamoso stratificato e lamina propria. L’apparato legamentoso delle gengive contiene un gran numero di fibre di collagene.
Il menù, utile per denti e gengive sani, rispetta pienamente i canoni di una sana alimentazione. Tale dieta dovrebbe includere alimenti che includano sali di calcio, sodio e magnesio, fluoro, fosforo, altri oligoelementi, fibre, vitamine, sostanze con proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e sbiancanti. Vale a dire:
Verdure solide e verdure. Questi sono broccoli, rape verdi, carote, ravanelli, zucca, cavolo, barbabietole, coriandolo, sedano, prezzemolo, aneto. Contengono un’enorme quantità di vitamine. Inoltre, quando si masticano verdure e verdure dure, i denti vengono puliti dalla placca, la circolazione sanguigna nelle gengive migliora e la salivazione (salivazione) aumenta.
Frutti di mare. Pesci e crostacei sono alimenti ideali per i denti. Contengono iodio, fluoro, calcio, fosforo, vitamina D in grandi quantità e in forma facilmente digeribile.La presenza regolare di frutti di mare nella dieta riduce il rischio di sviluppare malattie dentali e protegge lo smalto dalla carie e dal rammollimento.
Latte (soprattutto latticini). Anche i bambini sanno che è la principale fonte di calcio. Inoltre, i latticini sono ricchi di fosforo, magnesio e vitamina D, che hanno un effetto benefico sui denti e migliorano l’azione reciproca. La caseina e gli enzimi, presenti anche in grandi quantità nella composizione dei latticini, hanno un effetto antinfiammatorio.
Dadi. Molto utile per i denti, ma solo quando si fa clic senza la loro partecipazione. I pinoli nutrono il tessuto osseo e le fibre nervose della polpa con vanadio e fosforo, le mandorle hanno spiccate proprietà analgesiche e antisettiche, gli anacardi inibiscono l’attività della microflora patogena e le noci sono ricche di vitamina B6, magnesio e acido folico.
Uova. Il tuorlo contiene una grande quantità di vitamina D, che regola il livello di fosforo, e il guscio d’uovo è un deposito di calcio (che comprende circa il 90% di carbonato di calcio) e altri oligoelementi (ci sono 27 in totale). Se usi un cucchiaino di conchiglie in polvere ogni giorno, ciò influirà in modo estremamente favorevole sulla condizione dei denti e delle ossa.
Miele Uno dei pochi dolci che fa bene a denti e gengive. I suoi enzimi costituenti hanno un effetto dannoso sulla microflora patogena. Contiene una grande quantità di vitamine e microelementi. Ha proprietà antinfiammatorie. Nonostante tutti i benefici, dopo aver bevuto il miele, dovresti lavarti i denti o almeno sciacquarti la bocca.
Mangia questi prodotti sistematicamente e i tuoi denti e le tue gengive ti ringrazieranno. Va anche capito che un menù, anche super corretto e mega utile, non basta per la salute dei denti e la bellezza di un sorriso.
Non dimenticare l’igiene regolare di alta qualità (domiciliare e soprattutto professionale) e i controlli sistemici (almeno una volta ogni sei mesi). Solo in questo caso la salute del cavo orale sarà assoluta.