La meringa (o meringa) è un dolce semplice fatto con solo due ingredienti: zucchero e albume d’uovo. Ma il risultato è un dessert delizioso, arioso e delizioso, che era molto affezionato alla regina francese Maria Antonietta. Le ricette di meringa passo dopo passo di MedAboutMe ti consentono di padroneggiare facilmente questo piatto.
Ricetta classica della meringa al forno
Per una ricetta classica, occorre preparare 3 albumi e 200 g di zucchero a velo. Metti gli albumi in un contenitore asciutto (è molto importante che non ci sia una goccia d’acqua nella ciotola) e sbattili, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo. Affinché le proteine battino bene, le uova dovrebbero essere il più fresche possibile ea temperatura ambiente.
Non appena la massa diventa omogenea e densa, mettila su una teglia usando una siringa da pasticcere o un cucchiaio normale. Metti le meringhe in un forno preriscaldato (a temperatura media) per circa 1,5 ore. Togliere la meringa dal forno solo dopo che si è raffreddata completamente.
La ricetta classica può essere leggermente migliorata a proprio piacimento aggiungendo coloranti alimentari, aromi, scaglie di cocco o noci tritate. Tutti gli additivi vengono introdotti nella massa proteica finita immediatamente prima della stesura su pergamena.
Torta meringata con crema charlotte
Questa torta è composta da una meringa leggera con una crosta croccante e una delicata crema al burro.
Per preparare la meringa preparare i seguenti prodotti:
- Uova di gallina – 5 pz
- Zucchero a velo – 400 g
- Burro – 170 g.
- Latte 3,2% di grassi – 70 ml
- Cannella per la decorazione.
Per prima cosa, cuoci la meringa secondo la classica ricetta sopra. Per la meringa vi serviranno: 270 g di zucchero a velo e 4 albumi.
Per preparare la crema charlotte, unisci 1 uovo con lo zucchero rimanente e il latte caldo. Mescolare il composto con un cucchiaio fino a quando non si addensa, quindi conservare in frigorifero.
Sbattere il burro ammorbidito con un mixer, quindi unirlo al composto di latte. Metti la crema finita tra le metà della meringa e decora con la cannella.
Meringa Acquafaba
Questa ricetta piacerà a coloro che digiunano o non mangiano uova per motivi medici. La meringa delicata è ottima sull’acquafaba (il liquido rimasto dopo la cottura dei legumi). Puoi comprare aquafaba al supermercato o crearne uno tuo.
Per preparare l’aquafaba, devi prendere 1 tazza di ceci (piselli, lenticchie), sciacquarla bene, versare 4 tazze di acqua pulita e cuocere sotto il coperchio finché sono teneri. Filtrare il brodo e raffreddare. Questa è acquafaba.
Ingredienti del dolce:
- Acquafaba – 170 ml
- Zucchero a velo – 120 g
- Estratto di vaniglia – sulla punta di un coltello.
Sbattere l’aquafaba con un mixer alla massima velocità fino a ottenere una schiuma bianca (circa 4-5 minuti). Puoi aggiungere un pizzico di sale, ma è facoltativo. Continuando a sbattere, aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Quando la massa diventa densa e non cola da un cucchiaio, puoi mettere le meringhe su pergamena. Cuocere la meringa in forno per almeno 1,5 ore a temperatura media.
Proprio come la meringa all’uovo, il dessert aquafaba può essere colorato con coloranti alimentari, cannella, noci, cioccolato o scaglie di cocco.