5 posizioni yoga che miglioreranno la tua postura

Una schiena curva non è solo un difetto visivo. Una cattiva postura può portare a vari problemi di salute. Il carico sul corpo è distribuito in modo non uniforme, a causa del quale soffrono interi organi e sistemi. L’inclinazione può verificarsi a causa del lavoro sedentario, della mancanza di attività fisica, dell’abitudine di curvarsi e di una serie di altri fattori. Correggere la postura e migliorare la salute della colonna vertebrale aiuterà 5 asana yoga semplici ma efficaci.

Asana Tadasana

Tadasana Asana

Questo asana è uno di quelli di base, altre tecniche vengono eseguite sulla base. La pratica regolare ti aiuterà a ottenere la giusta postura.

In piedi dritto. I piedi dovrebbero essere alla larghezza dei fianchi, il bacino è rilassato, ma il coccige è leggermente retratto. Le scapole e le spalle dovrebbero essere abbassate, riportarle indietro e con la sommità della testa cercare di tirarsi su il più possibile. In questa posizione, cerca di rimanere il più a lungo possibile. All’inizio può essere difficile, ma aumenta gradualmente la durata dell’asana nel tempo.

Lo sapevi?

Per rallentare il processo di invecchiamento nel corpo, è necessario praticare regolarmente posture invertite. Durante la loro esecuzione, il corpo contrasta la forza di gravità. Questo aiuta gli organi ad assumere la posizione corretta, la circolazione sanguigna migliora.

Vriksasana

Vrikshasana

Questo asana non solo forma la postura corretta e rafforza la salute della colonna vertebrale, ma sviluppa anche la coordinazione. Durante l’esecuzione, è molto importante mantenere un equilibrio.

In piedi dritto. Assicurati che le tue spalle siano dritte. Allo stesso tempo, allunga il collo, cercando di allungare il più possibile la colonna vertebrale. Le scapole dovrebbero essere abbassate, le braccia possono essere allungate o i palmi delle mani piegati vicino al petto. È molto importante trovare un equilibrio. Per i principianti, è meglio eseguire l’asana vicino al supporto se è difficile mantenere l’equilibrio.

Questo esercizio allevia efficacemente i morsetti muscolari, allena la colonna vertebrale.

Interessante!

Le tradizioni dell’Ashtanga Yoga chiamano le vacanze della luna piena e della luna nuova. Ciò è spiegato dal fatto che la luna colpisce l’acqua, provocando il flusso e il riflusso, e il corpo umano è costituito per oltre il 70% da acqua. La luna piena e la luna nuova sono fasi piuttosto forti che possono causare sia una ripresa interna che una recessione assoluta. In questi giorni, le persone sono emotivamente instabili, quindi è meglio prendersi una pausa da tutte le preoccupazioni. Secondo le tradizioni, la luna nuova e la luna piena sono giorni di riposo e dalle pratiche yoga.

Posizione di Bhujangasana

Bhujangasana Pose

Questo asana rafforza il diaframma, la colonna vertebrale, i muscoli della schiena, le spalle e il torace. L’esecuzione regolare prepara il corpo per asana più difficili con piegamenti all’indietro e rimuove la curvatura e il dolore.

Devi sdraiarti sullo stomaco, mettere le mani sotto le spalle. Spingendo leggermente il supporto, solleva il corpo. In questo caso, il petto e le spalle devono essere tirati indietro. Si dovrebbe sentire un “stiramento” della colonna vertebrale. Resisti il ​​più a lungo possibile, ma assicurati che non ci siano sensazioni spiacevoli.

Fatto!

Gli esperti sono giunti da tempo alla conclusione che esiste una relazione tra la psiche e il corpo umano. Wilhelm Reich, insieme ad altri scienziati, a metà del XX secolo, ha dimostrato che la psiche umana è proiettata sul suo corpo e sulle sue caratteristiche fisiche. Questo può essere visto in crampi muscolari, mobilità articolare limitata e altre manifestazioni, comprese patologie fisiche. Anche il feedback è vero: influenzando il corpo, puoi cambiare lo stato psicologico.

Ushtrasana

Ushtrasana

Questa posa è una di quelle di base. Non solo rende la schiena forte e uniforme, ma aumenta anche la capacità polmonare. È molto utile farlo per coloro che hanno le spalle curve e arrotondate. Asana migliora la circolazione sanguigna, stimola i processi metabolici e normalizza il funzionamento degli organi.

Mettiti in ginocchio, piegati lentamente, cercando di toccarti i piedi con le mani. Tirare i fianchi in avanti e inclinare la testa all’indietro. Rimani così il più a lungo possibile. Esegui tutte le azioni con attenzione: non dovrebbero esserci dolore e disagio.

Importante da sapere!

Il dottor Singh Khalsa della Harvard Medical School ha svolto per decenni ricerche sugli effetti dello yoga sul cervello. Sono state tratte le seguenti conclusioni:

  • La pratica migliora la memoria e rende l’apprendimento più efficace.
  • Le lezioni di yoga influenzano la materia grigia – la sua densità aumenta.
  • Varie asana sono un ottimo rimedio per la depressione.

Numerosi esperimenti hanno anche dimostrato che la pratica di varie asana stimola l’attività cerebrale, normalizza la pressione sanguigna e migliora la circolazione sanguigna.

Utkatasana

Utkatasana

Questa è una delle migliori asana per migliorare la postura. È difficile per i principianti, ma un allenamento regolare ti aiuterà a padroneggiare questo esercizio.

Immagina di essere seduto su una sedia. La tua sedia immaginaria ha uno schienale molto piatto, quindi devi mantenere la postura. Le spalle dovrebbero essere estese, la schiena dritta e livellata. All’inizio sarà difficile, ma ogni volta il corpo inizierà ad assumere sempre più facilmente la posizione desiderata.

Le persone che praticano yoga regolarmente sono raramente stressate. Sanno come ripristinare l’equilibrio interiore e trovare l’armonia spirituale. Per avere queste abilità, devi trovare un insegnante che ti aiuti a padroneggiare tutte le sottigliezze delle pratiche.


Commento esperto

natalie mironova, fitness trainer

La postura corretta non è solo bella. Quando la schiena è curva, ciò influisce negativamente sul lavoro di tutto l’organismo. Affinché la schiena sia uniforme e dritta, è necessario rafforzare i muscoli. Lo yoga contribuisce alla postura corretta e bella: gli asana devono essere eseguiti regolarmente in modo che ci sia un risultato.

Adcho Mukha Schwanasan affronta bene questo compito. Questa posa allena i muscoli e rafforza la schiena. Metti i piedi e i palmi sul pavimento, devi raddrizzare completamente le gambe. Allo stesso tempo, i piedi dovrebbero stare sul pavimento, non possono essere sollevati. Mantieni la posizione diretta della parte posteriore e tira su il coccige. Allo stesso tempo, allunga le ginocchia con il petto, tira l’ombelico. Affinché la spina dorsale si allunghi, il collo deve essere rilassato. Molti gruppi muscolari lavorano in questo asana, il corpo diventa più in forma.

Lo yoga è particolarmente utile per le persone che guidano uno stile di vita sedentario e coloro che sono controindicati in intenso scarico fisico. Se non c’è esperienza, è meglio praticare il primo asana sotto il controllo del mentore per padroneggiare la tecnica giusta.

>

>

Passa il test

la tua motivazione di fitness

Non sai come motivare te stesso a fare il fitness? Fai attraverso questo test e scopri di cosa hai bisogno per amarlo.

5 posizioni yoga che miglioreranno la tua posturaultima modifica: 2023-01-12T01:24:13+01:00da grarida007