5 segreti per una comunicazione efficace

L’uomo è un essere sociale. La parte della sua vita che è responsabile dell’interazione con altre persone può avere una varietà di caratteristiche. Qualcuno cerca la comunicazione, come per l’aria fresca e non può immaginare la vita senza di essa, per qualcuno è una condizione facoltativa per l’esistenza e il benessere. Comunque sia, la comunicazione per le persone, non importa quanto sia presente nella vita, è un’area speciale.

Comunicando tra loro, le persone esprimono pensieri, supposizioni e sentimenti, acquisiscono nuove esperienze, abbandonano vecchie abitudini e ne conoscono di nuove.

La comunicazione aiuta a cercare e trovare amici e compagni di interesse, a “vedere” l’immagine del mondo di un’altra persona, che contribuisce al confronto con se stessi e all’introspezione, e quindi allo sviluppo della personalità.

La comunicazione è il potere che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. Dove può essere utile? Ad esempio, voler salire la scala della carriera, risolvere una situazione di conflitto con una persona cara, stringere un’amicizia o conoscere persone significative o interessanti. Usando correttamente il suo potere, una persona acquisisce opportunità di crescita e sviluppo. Come farlo bene, puoi imparare da questo articolo.

L’importanza della comunicazione nella vita umana

Importanza della comunicazione nella vita umana

A volte le circostanze si sviluppano in modo tale che le persone evitino la comunicazione. Le ragioni di ciò possono essere lo stress o la depressione, che ti fanno venire voglia di stare da solo con te stesso, stare con i tuoi sentimenti e non condividerli con nessuno. A volte può essere utile per una persona, altre volte no. In quale? Quando inizia a chiudersi in se stesso così tanto che smette di sentire la gioia della vita, si abitua all’apatia e alla solitudine.

La comunicazione offre alle persone la possibilità di esprimersi quando hanno bisogno che i loro talenti, abilità o idiosincrasie vengano notati. Ti permette di “scaricare” la psiche da pensieri, paure e ansie inutili. Regala emozioni piacevoli e positive quando capita a persone importanti, interessanti o amate. La comunicazione aiuta anche a raggiungere i tuoi obiettivi, cambiare la vita in meglio, passare a un nuovo livello.

Tuttavia, questo non è sempre possibile per una persona da raggiungere. Spesso è ostacolato da abitudini di comportamento dannose o negative. Ad esempio, interrompi l’interlocutore, condannalo, ridi, mostra mancanza di rispetto in altri modi.

Inoltre, la comunicazione può essere inefficace se le persone non sanno gestire le proprie emozioni, tendono a mostrare aggressività, non sono in grado di prendere il posto dell’interlocutore, capirlo.

Esprimi il tuo atteggiamento

A volte è l’incapacità di una persona di condurla correttamente che ostacola il raggiungimento dell’efficacia in una conversazione importante. Comunicare non è solo scambiare parole e frasi generali, ma anche esprimere il proprio atteggiamento nei confronti dell’argomento o dell’argomento della conversazione. Se una persona lo fa, dà l’impressione di consapevolezza e comprensione dell’argomento della conversazione.

Esprimere un atteggiamento significa essere in grado di dire correttamente e con competenza al tuo avversario cosa ne pensi personalmente, invece di utilizzare le vaghe caratteristiche delle opinioni degli altri. Significa anche parlare della propria esperienza. L’espressione dell’atteggiamento deve essere supportata da conclusioni comprensibili e logiche.

Ascolta fino alla fine

A volte la capacità delle persone di interrompersi a vicenda può rovinare notevolmente l’argomento della conversazione, il suo scopo e, inoltre, lasciare all’avversario la spiacevole sensazione di non essere stato compreso o di aver sprecato tempo e risorse invano. Questo porta all’abitudine di non ascoltare fino in fondo, interrompendo – esprimendo i propri pensieri, mostrando un atteggiamento o svalutando completamente le parole di un altro, condannandolo o ridicolizzandolo.

Ascoltare la fine di un interlocutore significa non “inserire” parole e commenti, anche quando sembra necessario, e ancor di più non interrompere il suo discorso con le parole “ma ce l’avevo”… oppure “ci penso . ..” ed ecc.

Tuttavia, l’ascolto silenzioso e distaccato può far capire all’altro che non sei affatto interessato all’argomento della conversazione e che ti annoi. Pertanto, per mantenere una conversazione e allo stesso tempo non interrompere l’interlocutore, puoi utilizzare pause nella conversazione, durante le quali esprimi in modo discreto la tua opinione o fai un commento. Una conversazione o conversazione, per essere efficace, deve procedere lentamente e mostrare rispetto per l’avversario da tutte le parti.

Utile abitudine di dare una “riflessione”

Questa tecnica durante la comunicazione può far sentire al partner di essere molto ben compreso, rispettivamente, la conversazione sarà calorosa e amichevole.

La tecnica della riflessione può essere utilizzata anche se c’è l’obiettivo di migliorare i rapporti con un’altra persona: un capo, un parente stretto, un amico.

Riflettere un altro significa, dopo che ha finito di parlare, ripetere ciò che è stato detto con parole sue, trasmettendo al meglio il significato e i sentimenti del partner. Ad esempio, puoi iniziare con le parole: “Ti ho capito bene che tu …” – questo è seguito dal trasferimento del significato delle parole pronunciate agli altri. Oppure: “Capisco quanto sei stato ferito, che ti sei sentito indesiderato (non amato, ingannato)” e così via.

La comunicazione non è solo parole

La comunicazione non è solo parole

Le utili abitudini di comportamento durante la conversazione aiuteranno a rendere efficace la comunicazione. Tra questi ci sono la capacità di usare gesti ed espressioni facciali, guardare negli occhi dell’interlocutore. Se ciò non è fatto, la comunicazione può sembrare incompleta, il partner potrebbe non avere abbastanza emozionalità. Di norma, ciò non porta alla fiducia durante la conversazione.

L’abitudine di nascondere gli occhi durante una conversazione o guardare da parte, e non in un partner, non rende efficace la comunicazione. Troppo guard troppo – anche non molto piacevole, può impressionare che una persona è “perforata” con gli occhi, “scansionare”.

Pertanto, affinché la conversazione abbia luogo come persona ha bisogno, dovresti prestare attenzione a tutto: il tuo aspetto, i gesti e le espressioni facciali, il timbro della voce, la capacità di riflettere un altro, ascoltare attentamente.

l’abitudine di essere empatici

L’empatia è la capacità di entrare in empatia. Se questa qualità non è sufficientemente sviluppata nella personalità, forse durante la comunicazione impressionerà qualcuno che non è in grado di capire e sentire lo stato, i pensieri e i sentimenti di un’altra persona.

L’empatia può essere sviluppata, se ti immagini il più spesso possibile al posto di un altro, intriso della sua storia, cerca di sentirlo come lui. La relazione e la comunicazione in cui c’è empatia, hanno a se stessi dai primi minuti della conversazione, chiariscono che una persona che sa come empatia sinceramente e sente il dolore di qualcun altro poiché le sue hanno qualità come la misericordia e la comprensione, calma e capacità di controllarsi. Di norma, voglio comunicare con tali persone, stabilire relazioni amichevoli, aprirli e fidarsi.

5 segreti per una comunicazione efficaceultima modifica: 2023-01-12T22:44:07+01:00da grarida007

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