7 ricette di bellezza fatte in casa approvate dalle estetiste

Le ricette di bellezza fatte in casa sono percepite dai cosmetologi in modo ambiguo: ne traggono pochissimi benefici e il rischio per la salute è elevato. Ma questo non impedisce al gentil sesso di introdurli nella loro cura quotidiana. Le signore dicono scherzando: ciò che non ci uccide ci rende ancora più belli.

“La maggior parte degli alimenti nella tua cucina sono pericolosi per la salute della pelle e possono causare reazioni allergiche”, avverte MD, dermatologa Tracey Evans. D’accordo con il collega dermatologo Esta Kronberg, MD: “Ad esempio, il succo di limone nelle maschere schiarenti per il viso può rendere la tua pelle sensibile alla luce solare, causando eruzioni cutanee e vesciche.” ‘.

Ma anche se l’applicazione delle ricette naturali è andata a buon fine e non ci sono state reazioni avverse o complicazioni, il loro effetto benefico sulla pelle è spesso esagerato e molto più modesto di quanto si pensi. “Se vuoi ottenere un effetto davvero notevole, è meglio affidarsi a cosmetici certificati che hanno superato i test clinici”, consiglia Dr. Evans.

Ma ci sono ricette separate approvate da dermatologi e cosmetologi. Sono raccomandati ai loro clienti dagli adepti della bellezza delle celebrità e vengono passati di mano in mano a margine delle celebrità. Quali sono queste ricette e come funzionano? Analizzato da MedAboutMe.

Ricetta 1: lavaggio mattutino per una pelle fresca e liscia

Ricetta 1: detergente mattutino per una pelle fresca e liscia

La bellezza e la salute della pelle iniziano con un viso pulito. Se il lavaggio mattutino viene effettuato con delicatezza, la pelle risulterà fresca e luminosa per tutto il giorno. Pertanto, i cosmetologi prestano molta attenzione alla scelta dei mezzi per pulire la pelle.

Questa ricetta è particolarmente utile per le donne che usano retinoidi e altri componenti aggressivi di cosmetici antietà che aumentano la sensibilità della pelle nella loro cura. La composizione fatta in casa può sostituire il detergente.

Come cucinare? 2°. l. macinare la farina d’avena in un frullatore, aggiungere 2 cucchiai. l. kefir e 1 cucchiaio. l. miele caldo. Applicare la miscela sul viso, lasciare agire per 3 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Ava ​​​​Shabman, medico, dermatologa

La farina d’avena e il miele hanno proprietà antinfiammatorie e il miele è anche antisettico. L’acido lattico presente nel kefir agisce come un leggero esfoliante. Insieme hanno un effetto positivo sulla pelle e sono adatti per l’uso sulla pelle sensibile del viso.

Ricetta 2: impacchi per alleviare il gonfiore delle palpebre

Ricetta 2: compresse per il gonfiore degli occhi

Se una mattina di sole non solo ti ha fatto piacere con il bel tempo, ma ti ha anche sconvolto con il gonfiore della pelle intorno agli occhi, non c’è bisogno di essere turbato. Tutto è facile da risolvere!

Come cucinare? Raffreddare le patate sbucciate nel frigorifero. Separare 2 cerchi sottili da esso, con uno spessore non superiore a 5 mm. Metti le palpebre per 10 minuti. Sciacquare gli occhi con acqua fresca.

>

>

Ava Shabman, Dottore in Scienze mediche, dermatologa

Fette di patate riducono l’irritazione e il gonfiore della pelle delle palpebre, rimuovere i cerchi scuri. L’amido, in abbondanza contenuto nelle patate, funge da agente anti -infiammatorio, mentre l’acido citrico e fosforico, disponibile anche nella verdura, aiuta a ridurre la manifestazione del gonfiore e alleviare il gonfiore.

Ricetta 3: maschera di vitamina con effetto anti -aging

Ricetta 3: una maschera di vitamina con l'effetto anti -aging

Per dare alla pelle correlata all’età un aspetto sano e radioso, viene prodotta l’intera linea di cosmetici. Una nicchia separata sono le maschere di vitamina che alimentano e tirano la pelle.

Come cucinare? Mettere mezza banana e un’albicocca sbucciata (togliere il nocciolo) in un frullatore, aggiungere 1 cucchiaio di acqua tiepida, sbattere fino ad ottenere una massa omogenea e ariosa. Applicare sul viso, evitando la zona intorno agli occhi e alle labbra, lasciare agire per 20 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Ildi Pekar, estetista di celebrità

Questa maschera contiene vitamine che “trattano” la disidratazione della pelle, aiutano a levigare le rughe e uniformare l’incarnato. Le vitamine A, B e C contenute nelle albicocche sono utili per la pelle danneggiata, poiché avviano i processi del suo ripristino. Una banana è un umettante naturale, poiché il 75% del peso del frutto è costituito da acqua. Le vitamine C e B6 nella composizione della banana mantengono la compattezza e l’elasticità della pelle, donano un colorito sano.

Ricetta 4: Olio per una pelle vellutata e idratata

Ricetta 4: Olio idratante per la pelle vellutata

Se non stai ancora usando l’olio di cocco nei tuoi rituali di bellezza casalinghi, ti stai perdendo. Questo fantastico prodotto ha messo radici nelle borse cosmetiche delle star di Hollywood, mostrando i miracoli della trasformazione della pelle.

Come si prepara? Prima di applicare l’olio di cocco, tienilo tra i palmi delle mani in modo che sotto l’influenza del calore diventi più morbido e meglio assorbito. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 15 minuti. Successivamente, puoi rimuovere i fondi in eccesso con un tovagliolo.

Jesse Cheung, medico, dermatologo

L’olio di cocco ha un effetto calmante e antinfiammatorio, è un idratante naturale. Si diffonde facilmente sulla pelle mentre si scioglie a temperatura corporea. Con un uso regolare rende la pelle vellutata.

Ricetta 5: spray rinfrescante per irritazioni e infiammazioni

Ricetta 5: spray rinfrescante per irritazioni e infiammazioni

Se la pelle diventa rossa dopo una lunga esposizione al sole o appare irritata con segni di infiammazione, oltre alle procedure mediche prescritte dal medico, puoi utilizzare uno spray con effetto calmante durante il giorno.

Come si prepara? Prepara due bustine di tè verde di qualità senza additivi in ​​mezzo bicchiere di acqua bollente, lascia in infusione per 15 minuti. Unire l’infuso ottenuto con mezzo bicchiere di acqua di rose (disponibile in farmacia) e versare in una bottiglia con dosatore. Spruzzare per tutto il giorno sulla pelle pulita.

Ava ​​​​Shabman, medico, dermatologa

Se la pelle è arrossata o c’è irritazione ed eruzione cutanea (eczema, psoriasi), prova uno spray rinfrescante. Il tè verde agisce come antiossidante, mentre l’acqua di rose è lenitiva e antinfiammatoria. Ammorbidiscono la pelle e attivano i processi di rigenerazione.

Ricetta 6: maschera riparatrice per l’acne

Ricetta 6: Maschera riparatrice per l'acne

Sconfiggere l’acne a casa è molto difficile. Di norma, questo è un problema complesso che richiede un trattamento da parte di un medico. Insieme ai farmaci consigliati da un cosmetologo, puoi usare una maschera per fermare nuovi focolai di infiammazione.

Come si prepara? Unisci ½ cucchiaino di unguento allo zolfo con la stessa quantità di unguento allo zinco. Nella miscela risultante, aggiungi mezzo cucchiaino di succo di aloe fresco, la stessa quantità di polvere probiotica (venduta in farmacia) e un cucchiaino di polvere di neem (si può acquistare in farmacia o nei negozi di salute). Applicare una miscela omogenea sul viso pulito e lasciare agire per 20 minuti.

Jay Lone, estetista di celebrità

Se vuoi risultati impressionanti, usa questa maschera due volte a settimana. Ti aiuterà a ottenere prima una carnagione più chiara e una pelle più sana.

Ricetta 7: cocktail di ossigeno per una pelle luminosa

Ricetta 7: frullato di ossigeno per una pelle luminosa

Proprio come una persona ha bisogno di cibo, acqua e aria per vivere, così la pelle ha bisogno di idratazione, nutrimento e ossigeno. Tutto questo può essere ottenuto da un cocktail di ossigeno.

Come si cucina? Unisci 100 g di yogurt, mezzo avocado e 2 cucchiai di germe di grano in un piccolo contenitore, sbatti con un frullatore. Applicare il cocktail risultante sulla pelle del viso pulita e lasciare agire per 15 minuti.

Joanna Vargas, estetista di celebrità

Adoro questa maschera perché stimola il sistema linfatico della pelle per aiutare a disintossicare, idratare e ossigenare. Lo yogurt naturale è un rimedio efficace per eliminare le cellule morte. Succo di erba di grano – lenisce la pelle. Avocado: idrata e nutre, contiene un’enorme quantità di vitamine.

Come controllare la sicurezza dei cosmetici domestici

Quando ti ricorre a ricette di bellezza fatte a casa, ricorda sempre le precauzioni. Utilizzare prodotti esclusivamente freschi e di alta qualità. Non applicare mai la composizione sulla pelle immediatamente dopo la cottura, fai un test allergico!

“Applica un piccolo prodotto sulla pelle, copri l’area trattata con un film di plastica e attendi qualche minuto. Dopo 2-3 giorni, se non ci sono reazioni spiacevoli, è possibile utilizzare il rimedio casalingo ”, -Sumizza il medico delle scienze mediche, dermatologo esta kronberg.

Sii bello e bello!

>

>

Commento esperto

Victoria Mezhenskaya, dottor dermatovenerologo, cosmetologo

Prendersi cura della pelle del viso, come, in effetti, dietro il corpo, rafforzato saldamente nella mente femminile. E se le procedure nella stanza cosmetica che utilizzano farmaci professionali possono essere eseguite solo in presenza di un cosmetologo, allora come prendersi cura della pelle a casa?

Le donne escogitano sempre più rituali casalinghi di procedure che utilizzano vari prodotti alimentari, applicando succhi e polpa di vari tipi di frutta e verdura, prodotti a base di acido lattico e così via sul viso.

Naturalmente, rispetto alle preparazioni professionali, sullo sviluppo della composizione di cui stanno lavorando intere società con laboratori di ricerca, è impossibile ottenere il massimo beneficio dai prodotti convenzionali che li utilizzano per scopi cosmetici. La pelle è la nostra barriera, protegge tutto ciò che è sotto di essa dagli effetti negativi dell’ambiente. Ma alcuni prodotti possono davvero aiutare con alcuni problemi, soprattutto se l’assistenza professionale non è a portata di mano.

Ad esempio, uno scrub fatto in casa da 1 cucchiaio. l. fondi di caffè e 1 cucchiaio. l. la panna acida aiuterà a pulire delicatamente la pelle dalle squame cornee morte e ad ammorbidirla. Questo scrub può essere utilizzato una volta alla settimana per qualsiasi tipo di pelle.

Le infusioni di varie erbe possono sostituire i tonici per il viso: salvia – per la pelle secca; calendula e camomilla – per pelli miste e grasse soggette a infiammazioni; E l’acqua dei petali di rosa si adatta perfettamente al tono della pelle delle palpebre.

Le maschere sotto forma di applicazione della polpa di vari frutti e verdure sul viso rinfrescano la pelle, la ammorbidiscono e donano elasticità: la polpa di fragola mescolata con panna acida nutrirà la pelle secca; la maschera all’uovo con miele e limone è ideale per pelli grasse e miste.

Ma quando si usano maschere, tonici e scrub fatti in casa, basta ricordare che a causa della quantità incontrollata di sostanze attive grezze, c’è un alto rischio di sviluppare una reazione allergica, e quindi invece di essere belli, sani e ben curati pelle, puoi ammalarti e infiammarti.

7 ricette di bellezza fatte in casa approvate dalle estetisteultima modifica: 2023-01-12T17:59:45+01:00da grarida007