Bellezza e Salute

7 zuppe con acetosa e uova, ricette con carne, funghi, verdure


La zuppa con acetosa è un'ottima opzione per un primo piatto. È facile da preparare. Ci sono opzioni per carne e senza di essa. Come cucinare una deliziosa zuppa con acetosa e uovo? La ricetta del primo piatto per tutta la famiglia.

Primo piatto di carne

Puoi usare carne di maiale, pollo, manzo. Il piatto sarà abbondante e nutriente.

Con pollo

Versare il filetto di pollo con acqua, aggiungere la cipolla, il sale e la radice di prezzemolo. Bollire venti minuti. Rimuovere la radice di prezzemolo e la cipolla. Aggiungere quattro patate tritate, carote grattugiate, cipolla tritata. Cuocere fino al termine. A fine cottura aggiungere un mazzetto di acetosella tritata e far bollire per un paio di minuti. Servire con panna acida e uovo sodo.

Con manzo

Versa dell'acqua su un pezzetto di manzo con l'osso, aggiungi pimento, carote e cipolle. Cuocere fino a cottura, togliere la carne e tagliarla a pezzetti. Metti le patate nel brodo (2-3 pezzi). Cuocere 14-15 minuti. Soffriggere la cipolla tritata e la carota grattugiata. Metti nella zuppa. Dopo tre minuti, aggiungi un mazzetto di acetosa. Cuocere per altri cinque minuti. Aggiungere una fetta di uovo sodo e un cucchiaio di panna acida in ogni piatto.

Maiale

Metti un pezzo di maiale con l'osso in una casseruola, aggiungi un pezzo di radice di sedano e una cipolla, versa acqua, sale. Cuocere finché sono teneri, tritare finemente la carne. Mettere le patate tritate nel brodo preparato, cuocere per 12 minuti. Passare la radice di prezzemolo grattugiato e le carote, la cipolla tritata finemente. Immergi le verdure nella zuppa, cuoci per cinque minuti. Aggiungi l'acetosella tritata. Dopo 3-5 minuti la zuppa sarà pronta. Servire con carne e uova.

Un'opzione più dietetica è la zuppa con pollo o manzo magro.

Opzioni di zuppa facile


Se vuoi cucinare una zuppa di acetosa a basso contenuto calorico, dovresti cucinarla senza carne.

Con il cavolo

Tritare mezza testa di cavolo bianco, metterla in acqua bollente. Salare e cuocere fino a cottura quasi ultimata. A fine cottura aggiungere le verdure: patate, carote e cipolle (tagliare tutto). Cuocere per 15 minuti, quindi aggiungere l'acetosa tritata. Bollire cinque minuti. Cospargere con aneto.

Con funghi porcini

Risulta molto soddisfacente, nonostante la mancanza di carne. 400 g di funghi porcini tagliati, far bollire fino a metà cottura. Aggiungere tre patate tritate, cuocere per quindici minuti. Soffriggere la cipolla e le carote, metterle nella zuppa. Abbassa anche un mucchio di acetosella tritata. Cuocere per un paio di minuti. Servire con una fetta di uovo, aneto fresco e panna acida.

Con grano saraceno

Un'opzione interessante. Grattugiare due carote su una grattugia grossa, tritare la cipolla, passarla. Versare 50 g di grano saraceno con acqua. Far bollire per sette minuti, aggiungere due patate tritate. Dopo 12 minuti aggiungere le verdure saltate, l'acetosa tritata e gli spinaci. Aggiungi le spezie a piacere. Lasciare sul fuoco per un altro paio di minuti.

Con l'ortica

Un piatto molto salutare. Versare 50 g di riso con acqua, cuocere per dieci minuti. Metti lì le patate, le carote e le cipolle tritate. Bollire tredici minuti. Scottare l'ortica con acqua bollente, tagliarla. Macina un mucchio di acetosa. Mettere tutto in una casseruola e cuocere per 4-6 minuti. Servire con uovo sodo e panna acida.

Veloce, gustoso e salutare.