Anemia: il trattamento e la prevenzione di questa malattia richiedono un approccio versatile. Tutto dipende dal tipo di malattia, dalla sua causa e gravità. La strategia di trattamento è determinata dal medico, che procede dall’anamnesi, dai test e dai fattori individuali del corpo del paziente.
L’anemia è popolarmente chiamata anemia. La malattia stessa è associata a una carenza nel corpo dei globuli rossi e dell’emoglobina in essi contenuta. Questi elementi svolgono una funzione di trasporto nel sangue: trasferiscono ossigeno e sostanze utili a tessuti e organi, assorbono e rimuovono l’anidride carbonica. Pertanto, con una mancanza di emoglobina, si verificano i seguenti sintomi di anemia:
- Pallore della pelle e delle labbra. L’emoglobina ha un colore rosso e, se non è sufficiente, questo si riflette nel colore della pelle. Inoltre, lo sbiancamento è associato alla mancanza di ossigeno.
- Fatica, irritabilità, sonnolenza, apatia. La mancanza di ossigeno nei tessuti influisce direttamente sull’attività cerebrale e sul benessere.
- Fiato corto. Nelle forme gravi della malattia, il corpo cerca di compensare l’ossigeno mancante aumentando la respirazione.
I sintomi della malattia possono variare a seconda della sua forma.
Cause dell’anemia
Se si verifica anemia, il trattamento e la prevenzione della ricomparsa della malattia dipendono in gran parte dalle cause della sua manifestazione. I medici identificano diversi fattori che portano alla malattia:
- carenza di vitamina B12;
- carenza di ferro;
- funzionamento improprio del midollo osseo;
- distruzione accelerata dei globuli rossi;
- trauma, perdita di sangue.
L’emoglobina viene prodotta nel midollo osseo, che per questo ha bisogno di ferro e vitamina B12. La loro carenza porta all’anemia. In rari casi, si verificano violazioni nel processo stesso di produzione dell’emoglobina, quindi si cercano problemi nel midollo osseo. Inoltre, a causa di vari avvelenamenti, i globuli rossi possono essere distrutti.
La carenza di ferro e la carenza di vitamina B12 sono causate dalla malnutrizione, da alcune malattie del tratto gastrointestinale, che riducono l’assorbimento degli elementi, e dalle invasioni elmintiche.
Trattamento e prevenzione dell’anemia
I modi per eliminare la malattia dipendono dal suo tipo e dalla sua forza. Ad esempio, in caso di grave carenza di emoglobina, il medico può prescrivere una trasfusione di sangue. Il trapianto di midollo osseo può essere necessario se la funzione del midollo osseo è compromessa. Molto spesso, con l’anemia, il trattamento e la prevenzione consistono nell’assunzione di preparati speciali che contengono sali di ferro. Aiutano a rinnovare le riserve di questo elemento nel corpo.
Una dieta sana aiuta a prevenire le malattie. Devi includere più cibi ricchi di ferro nella tua dieta. Allo stesso tempo, non puoi aver paura delle allergie – di norma, non appare su questo elemento. Se il corpo ha abbastanza ferro, semplicemente non lo assorbirà.