Antibiotici per mal di gola purulenta

Gli antibiotici per il mal di gola purulento devono essere prescritti solo da un medico dopo un esame approfondito del paziente e una diagnosi. Se la causa dell’angina sono i batteri inclini a una riproduzione abbastanza attiva, allora in presenza di placca purulenta devono essere prescritti antibiotici. Alleviano in modo significativo le condizioni generali del paziente, eliminano attivamente l’infezione e proteggono i reni, il cuore e le articolazioni dalle complicazioni.

Importante da sapere!

A valle, l’angina potrebbe non procedere sempre in modo classico – con febbre alta, reazione dei linfonodi e grave malessere, anche con grave suppurazione delle tonsille. Per molti aspetti dipende dalla reattività dell’organismo. Solo un medico dovrebbe essere coinvolto nella diagnosi e nel trattamento. È severamente vietato, in caso di sospetta tonsillite purulenta, assumere antibiotici da soli, dopo aver letto articoli su Internet o dopo aver consultato i parenti.

A volte un mal di gola può avere un agente patogeno atipico e non risponde alla terapia standard, pertanto è necessario uno striscio tonsillare per identificare la natura dell’agente patogeno e determinare la sensibilità al farmaco. Inizialmente, quando si stabilisce una diagnosi, il medico utilizza una terapia antibiotica ad ampio spettro, che viene selezionata empiricamente (in base alla natura più probabile dell’infezione). In futuro, se il farmaco non funziona in modo molto efficace, la terapia viene regolata in base all’inoculazione ottenuta e alla sensibilità al farmaco.

Scelta dei farmaci

In molti modi, dipende dall’incidenza dell’angina, dall’età del paziente e dalle condizioni correlate (allergia ai farmaci, malattie somatiche, complicanze). Se viene diagnosticata una tonsillite purulenta, quali antibiotici vengono solitamente utilizzati? Le penicilline sono ancora il farmaco preferito, anche se sempre più batteri mostrano resistenza ad esse. I più efficaci oggi sono i farmaci contenenti acido clavulanico o sulbactam (Amxiclav, Augmentin, Unazine e altri).

Le cefalosporine possono essere utilizzate anche per l’angina grave: sostituiscono le penicilline se sono allergiche ad esse (Supraks, Cefalexin). Ma ci sono casi di allergia crociata a penicilline e cefalosporine, quindi vengono utilizzati farmaci del gruppo macrolidico. Questi includono farmaci Sumamed, Klacid, Vilprofen e altri.

I farmaci vengono assunti sotto la supervisione di un medico, 1 ora prima di un pasto o due ore dopo. Ciò aumenta l’efficacia del farmaco e riduce i rischi di effetti negativi e collaterali. I farmaci vengono lavati solo con acqua in volume sufficiente. È vietato utilizzare succhi con un antibiotico, poiché il contenuto di acido ascorbico in essi può distruggere parzialmente il farmaco, riducendone l’efficacia. Non puoi bere antibiotici con latte e bevande a base di latte per gli stessi motivi: neutralizzano parzialmente i principi attivi.

Prima di assumere il farmaco, dovresti leggere attentamente le sue istruzioni, annotando se hai controindicazioni individuali a questo particolare farmaco. Vale anche la pena di familiarizzare in anticipo con i possibili effetti collaterali, che spesso si manifestano con disturbi digestivi di natura temporanea.

Antibiotici per mal di gola purulentaultima modifica: 2023-01-12T01:42:48+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.