Anticorpi anti-peptidi di gliadina deamidati, IgG (anticorpi anti-peptide di gliadina deamidati (DGP), IgG)

Gli anticorpi anti-peptide di gliadina deamidato (DGP), IgG, sono un indicatore utilizzato nella diagnosi della malattia celiaca.

Diagnosi di laboratorio della celiachia

La celiachia (enteropatia da glutine) è una malattia cronica autoimmune causata dall’intolleranza al glutine, che provoca l’infiammazione della mucosa dell’intestino tenue e un assorbimento alterato del cibo (sviluppo della sindrome da malassorbimento).

Il glutine è una proteina presente nei cereali (frumento, segale, orzo). La gliadina è una delle proteine ​​delle frazioni del glutine che, se intollerante ad essa, provoca un effetto negativo sulla parete intestinale. Si ritiene che la causa della celiachia sia la risposta immunitaria del corpo umano alla gliadina.

Diagnosi sierologica della celiachia mediante la presenza di autoanticorpi contro la gliadina

Dopo la penetrazione della gliadina nella mucosa intestinale, la gliadina subisce la deaminazione da parte di un enzima, la transglutaminasi tissutale. Frammenti di gliadina e transglutaminasi tissutale stimolano la produzione di autoanticorpi contro di essi, che causano reazioni infiammatorie nell’intestino e la manifestazione di segni clinici di celiachia. Inoltre, i frammenti di gliadina deaminata hanno un’elevata affinità per gli alleli HLADQ8/DQ2 delle proteine ​​del sistema HLA, il cui portamento predispone allo sviluppo della malattia celiaca. Va tenuto presente che nei pazienti con deficit primario della sintesi sierica di IgA con malattia celiaca, i test per la rilevazione degli anticorpi della classe IgA saranno falsi negativi. Pertanto, a tali pazienti dovrebbero essere prescritti test per rilevare gli anticorpi della classe IgG.

Principali indicazioni per la prescrizione

Diagnosi precoce della celiachia; valutazione dell’attuale dieta priva di glutine. Per migliorare la qualità della diagnosi, si consiglia di eseguire il test in combinazione con Anticorpi contro l’endomisio, Anticorpi contro la transglutaminasi tissutale.

Anticorpi anti-peptidi di gliadina deamidati, IgG (anticorpi anti-peptide di gliadina deamidati (DGP), IgG)ultima modifica: 2023-01-12T01:29:35+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.