Anticorpi di classe IgG contro gli antigeni toxocara (anti-Toxocara IgG)

Anticorpi di classe IgG anti-Toxocara IgG — indicatore utilizzato nella diagnosi di toxocariasi.

Toxocariasi, le sue complicanze

Toxocara canis — elminto (verme) che causa malattie negli esseri umani — toxocariasi. La principale fonte di Toxocara canis sono i cani e altri membri della famiglia canina, così come i gatti. Il meccanismo di trasmissione è fecale-orale. L’infezione delle persone si verifica quando le uova entrano in una persona con cibo e acqua, nonché attraverso il contatto con gli animali.

Le larve di Toxocara, migrando attraverso il corpo, sono in grado di stabilirsi in vari organi e tessuti, causando manifestazioni cliniche di toxocariasi. Con la toxocariasi, i reni, il fegato, il cervello e gli organi della vista sono colpiti.

La malattia si presenta in due forme — toxocariasi sistemica e oculare. La toxocariasi sistemica (viscerale) si verifica con un aumento dei linfonodi, una sindrome tossico-infettiva, la comparsa di sindromi epatiche e addominali, sindrome bronco-polmonare e reazioni allergiche. La toxocariasi oculare (di solito in un occhio) si sviluppa dopo che il toxocar è entrato nella coroide, il che può portare alla perdita della vista.

Diagnosi sierologica della toxocariasi

Con lo sviluppo di un processo infettivo, le cellule immunitarie del corpo producono anticorpi protettivi delle classi IgA, IgM e IgG contro gli antigeni Toxocar.

Appaiono prima gli anticorpi IgM, poi iniziano a essere prodotti gli anticorpi IgG. Gli anticorpi della classe IgG sono determinati nel sangue dopo 1,5 — 2 mesi dopo l’infezione e servono come conferma della presenza di toxocariasi.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici di toxocariasi; diagnosi differenziale delle elmintiasi.

Anticorpi di classe IgG contro gli antigeni toxocara (anti-Toxocara IgG)ultima modifica: 2023-01-12T17:58:29+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.