artrosi

Cos’è l’artrosi e quali articolazioni colpisce? Come si sviluppa la malattia e come imparare a conviverci?

Artrosi negli adulti

L’artrosi è una malattia cronica in cui si verificano cambiamenti degenerativi-distrofici nelle articolazioni. L’artrosi può compromettere la funzione dell’articolazione e, nelle fasi successive, può verificarsi la completa distruzione delle articolazioni e la perdita delle funzioni motorie.

La malattia è più spesso diagnosticata in pazienti di età superiore ai 45-50 anni, ma si verifica anche in età precoce e persino nei bambini.

Le grandi articolazioni articolari sono le più suscettibili all’artrosi: le articolazioni del ginocchio e dell’anca, l’articolazione della spalla. Ma ci sono altri tipi di malattia, che saranno discussi di seguito.

Artrosi nelle donne

Artrosi nelle donne

La predisposizione all’artrite è trasmessa geneticamente. Lo sviluppo della malattia può essere influenzato da caratteristiche congenite o difetti nella struttura del tessuto connettivo e delle articolazioni (displasia), soprattutto in combinazione con fattori acquisiti. Tra questi ultimi possono esserci lesioni, obesità e altre malattie.

All’età di 45 anni, l’artrosi viene diagnosticata nel 2-3% delle donne, ma questa percentuale aumenta di oltre 10 volte nella fascia di età compresa tra 45 e 60 anni. Dopo aver raggiunto l’età di 65 anni, i sintomi dell’artrosi si verificano nel 70% delle donne. Gli uomini soffrono di questa malattia un po’ meno frequentemente.

Artrosi nelle donne in gravidanza

L’artrosi nelle donne in gravidanza può complicare significativamente la gravidanza. E non solo perché a causa dell’inevitabile aumento del peso corporeo, il carico sulle articolazioni aumenta notevolmente. Durante la gravidanza, è necessario escludere o ridurre significativamente l’assunzione di alcuni farmaci usati per trattare l’artrosi.

In particolare, questo vale per i farmaci appartenenti al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei, il cui uso è controindicato durante la gravidanza.

Una donna non sempre sa della sua artrosi: la malattia può manifestarsi dopo il concepimento, sotto l’influenza di cambiamenti ormonali e aumento di peso. Ma se i sintomi dell’artrosi sono comparsi prima, la pianificazione della gravidanza deve necessariamente includere un esame preliminare e un trattamento.

È necessario soppesare tutti i rischi associati all’artrosi delle articolazioni, per determinare con precisione il grado di sviluppo della malattia. L’artrosi nelle donne in gravidanza può peggiorare nel primo trimestre, quindi regredire e ricordare di nuovo se stessa dopo il parto.

Pertanto, la gestione della gravidanza in una donna con artrosi delle articolazioni viene effettuata in stretta collaborazione con un ginecologo, ortopedico e reumatologo. I medici risolvono congiuntamente i problemi relativi al piano di trattamento dell’artrosi, all’assunzione di farmaci e alla prescrizione di un regime speciale. È possibile che una donna incinta debba indossare speciali dispositivi ortopedici progettati per alleviare il decorso dell’artrosi e non interferire con il portamento del feto. Possono essere ginocchiere, gomitiere o corsetti.

In accordo con i medici, possono essere utilizzati metodi alternativi di trattamento dell’artrosi, ma non devono essere consentite prestazioni amatoriali.

Osteoartrosi nelle donne che allattano

Dopo il parto, l’artrosi nelle donne può essere complicata a causa dell’aumento dell’attività fisica. Ma il trattamento può essere notevolmente difficile a causa dell’inammissibilità di assumere molti farmaci incompatibili con l’allattamento al seno.

Pertanto, ha senso prendersi cura della prevenzione della malattia: evitare un carico eccessivo sulle articolazioni, non sovraccaricarle. L’aiuto dei parenti nell’esecuzione di casi associati a un’attività fisica significativa può facilitare notevolmente la vita di una donna che allatta.

È meglio impegnarsi nella prevenzione delle malattie piuttosto che decidere come trattare l’artrosi già durante la gravidanza.

Artrosi nelle donne in menopausa

Le donne il cui corpo entra nel periodo della menopausa sono a rischio di artrosi delle articolazioni a causa di cambiamenti nei livelli ormonali. La salute di ossa, articolazioni e legamenti dipende dal livello di estrogeni. Una diminuzione del livello degli ormoni femminili associata all’inizio della menopausa può portare non solo all’osteoporosi, ma anche all’insorgenza di alterazioni degenerative delle articolazioni e allo sviluppo dell’artrosi.

L’aumento del peso corporeo, che si verifica spesso durante un periodo di aggiustamento ormonale, influisce negativamente anche sulla condizione delle ossa e può accelerare lo sviluppo dell’artrosi delle articolazioni dell’anca.

Artrosi negli uomini

Spesso l’artrosi delle articolazioni si sviluppa in età adulta negli uomini che abusano di alcuni tipi di esercizio fisico. Soprattutto accade spesso dopo una lunga pausa nello sport. Per tornare alla forma fisica precedente, un uomo può provare a fare esercizio con la stessa intensità. Ma un carico eccessivo porta all’artrosi più velocemente della comparsa dei muscoli di sollievo.

L’atteggiamento sbagliato nei confronti degli esercizi di forza provoca l’artrosi dell’articolazione della spalla, l’eccessiva passione per gli squat – l’artrosi del ginocchio.

Altre cause di artrosi negli uomini includono obesità, malnutrizione, malattie articolari e metaboliche.

Artrosi nei bambini

Artrosi nei bambini

In tenera età, l’artrosi delle articolazioni è rara, ma, tuttavia, tale diagnosi si verifica anche nei bambini.

Osteoartrosi nei bambini piccoli

La probabilità di artrosi in tenera età aumenta se il bambino ha disturbi congeniti nella struttura del sistema scheletrico. Questo può essere displasia dell’anca o difetti nella struttura delle articolazioni della colonna vertebrale, del gomito o dell’articolazione del ginocchio. Un cambiamento nella geometria dell’articolazione articolare provoca un sovraccarico che influisce negativamente sulle parti costitutive dell’articolazione. Allo stesso tempo, i muscoli non sono ancora sufficientemente sviluppati per compensare i difetti strutturali.

I malfunzionamenti nel corso dei processi metabolici aumentano anche il rischio di sviluppare malattie articolari durante l’infanzia. A causa di un metabolismo improprio, la formazione di ossa e cartilagine si verifica con disturbi e anche la composizione e la quantità di liquido sinoviale possono cambiare.

L’obesità, che colpisce sempre più bambini, influisce sulla condizione delle articolazioni dei bambini più che negli adulti. Essere in sovrappeso durante l’infanzia porta all’artrosi in età relativamente precoce.

Artrosi negli adolescenti

Nell’adolescenza, l’artrosi può essere associata a lesioni subite durante attività sportive o giochi all’aperto. Un altro motivo è una dieta insufficientemente equilibrata, cambiamenti ormonali durante la pubertà, rapida crescita ossea mentre è in ritardo rispetto all’aumento della massa muscolare e della forza.

Nell’infanzia, l’artrosi può essere affrontata con successo, previa individuazione tempestiva e trattamento coerente e adeguato. Tuttavia, a volte è necessario applicare metodi radicali di trattamento dell’artrosi sotto forma di intervento chirurgico.

Artrosi delle articolazioni degli arti inferiori

Molto spesso, le grandi articolazioni degli arti inferiori soffrono di artrosi. Ma ci sono anche lesioni delle articolazioni più piccole: ad esempio, l’artrosi delle articolazioni delle dita del piede.

Osteoartrosi dell’articolazione del ginocchio (gonartrosi)

Osteoartrite dell'articolazione del ginocchio (gonartrosi)

L’artrosi del ginocchio si riscontra spesso negli uomini che hanno praticato molti sport con carichi pesanti: una quantità eccessiva di squat, con o senza pesi, può consumare rapidamente lo strato cartilagineo e causare artrosi dell’articolazione del ginocchio.

I primi segni premonitori di artrosi dell’articolazione del ginocchio sono caratteristici scricchiolii e clic nell’articolazione durante il movimento. Il dolore arriva più tardi, a causa del quale il paziente non nota a lungo i cambiamenti degenerativi in ​​​​corso.

Con un trattamento tempestivo, l’artrosi dell’articolazione del ginocchio può essere sconfitta o almeno arrestare lo sviluppo della malattia.

Artrosi dell’articolazione della caviglia (crusartrosi)

L’articolazione della caviglia è molto mobile e svolge funzioni importanti quando si cammina, si corre e si salta. L’artrosi dell’articolazione della caviglia può portare una persona alla disabilità in pochi anni, se il trattamento non viene avviato in modo tempestivo.

Ma la diagnosi precoce dell’artrosi dell’articolazione della caviglia rimane problematica, poiché non ci sono terminazioni nervose nella cartilagine stessa e il dolore non si fa sentire per molto tempo. I cambiamenti patologici si sviluppano, quasi senza farsi sentire. Nelle prime fasi, l’artrosi dell’articolazione della caviglia viene solitamente scoperta incidentalmente.

La cartilagine che ricopre le superfici di contatto dell’articolazione perde la sua elasticità, diventa allentata e fragile. Piccoli frammenti iniziano a separarsi dallo strato cartilagineo. Ma questo tipo di smeriglio non si limita a: con l’artrosi dell’articolazione della caviglia si formano anche osteofiti sulla superficie della cartilagine interessata. Queste formazioni ossee contribuiscono a una distruzione ancora più rapida dello strato cartilagineo. La formazione di osteofiti si verifica non solo nell’artrosi dell’articolazione della caviglia, ma anche in altri tipi di artrosi.

artrosi dell’articolazione dell’anca (cokesartrosi)

artrosi dell'articolazione dell'anca (cokesartrosis)

La coksartrosi, o artrosi dell’articolazione dell’anca, appartiene alle lesioni più comuni e più gravi delle articolazioni degli arti inferiori. Di norma, il dolore è assente per molto tempo. Il dolore appare già quando l’articolazione è significativamente distrutta. Questo è molto pericoloso, poiché è l’articolazione dell’anca che trasporta il carico principale associato al peso corporeo.

La deformazione progressiva dell’artrosi dell’articolazione dell’anca provoca un forte dolore al paziente e può portare alla perdita della capacità di muoversi in modo indipendente.

Durante i periodi di esacerbazione, il dolore è molto intenso. Il paziente con grande difficoltà può muoversi autonomamente e persino cambiare la posizione del corpo.

Artrosi delle articolazioni del piede

Sebbene l’artrosi colpisca spesso le articolazioni grandi, possono essere colpite anche le articolazioni più piccole. La ragione dello sviluppo dell’artrosi delle articolazioni del piede può essere lesioni, disturbi congeniti nella struttura degli arti, piedi piatti, scarpe scomode, lavoro in cui una persona trascorre molto tempo in piedi. Spesso le malattie vascolari possono provocare lo sviluppo dell’artrosi del piede, a causa della quale viene disturbato l’afflusso di sangue all’arto, così come le malattie endocrine e metaboliche.

Un osso sporgente alla base del pollice appare molto spesso proprio a causa dell’artrosi delle articolazioni delle dita. In seguito alla deformazione della prima articolazione può seguire anche l’estensione del processo ad altre dita.

Artrosi delle articolazioni degli arti superiori

Sebbene gli arti superiori abbiano un carico inferiore rispetto a quelli inferiori, l’artrosi delle articolazioni delle mani crea molti problemi al paziente.

Artrosi delle articolazioni della mano

Le statistiche dicono: questo tipo di artrosi si verifica nelle donne molto più spesso che negli uomini. E si manifesta, di regola, dopo l’inizio della menopausa, sebbene i primi sintomi dell’artrosi possano comparire prima.

È proprio l’artrosi delle articolazioni delle dita che sfigura le mani, rendendo le articolazioni irregolari, gonfie e le dita storte.

Ma la bellezza non è l’unica cosa che soffre di artrosi delle mani e delle dita. La deformità articolare ha un effetto molto negativo sulle capacità motorie fini. Diventa difficile non solo tenere piccoli oggetti tra le mani, infilare un ago, lavorare a maglia e scrivere. Durante i periodi di esacerbazione, le dita doloranti non sono in grado di tenere un cucchiaio e una tazza da tè deve essere sollevata con entrambe le mani, quindi può scivolare fuori.

Inoltre, l’artrosi delle mani spesso ricorda se stessa con tempo freddo e umido con dolori doloranti.

La causa dello sviluppo della malattia può essere sia un trauma che un’attività professionale, in cui le articolazioni della mano sono sottoposte a carichi eccessivi. La predisposizione genetica gioca un ruolo significativo. Se una madre o una nonna aveva l’artrosi delle dita, la probabilità di una ripetizione della storia nelle figlie e nelle nipoti è molto alta.

Osteoartrosi del gomito

Osteoartrite del gomito

Questo tipo di artrosi delle articolazioni è relativamente raro. Di solito la causa dello sviluppo della malattia risiede nel trauma, nelle malattie infiammatorie, nel duro lavoro, nell’eccessivo entusiasmo per alcuni sport.

Sebbene l’articolazione del gomito di solito non sopporti carichi significativi, i cambiamenti causati dall’artrosi possono interferire seriamente con la vita normale. La mobilità ridotta può persino privare una persona della capacità di svolgere le normali attività domestiche, compreso il servizio dei propri bisogni.

Osteoartrosi dell’articolazione della spalla

L’artrosi dell’articolazione della spalla non è molto comune. Se in una fase iniziale dello sviluppo dell’artrosi dell’articolazione della spalla, il dolore appare relativamente raramente, quindi quando l’articolazione viene distrutta, la situazione peggiora.

Diventa doloroso sollevare e girare il braccio, il dolore si intensifica quando si sollevano pesi e quando il tempo cambia. Il dolore doloroso non consente il sonno: il paziente non riesce a trovare una posizione del corpo in cui la spalla non farebbe male.

La ragione principale per lo sviluppo dell’artrosi dell’articolazione della spalla è considerata una predisposizione genetica. Il trauma, l’infiammazione dell’articolazione, il duro lavoro, in cui viene posto un carico significativo sull’articolazione della spalla, possono iniziare lo sviluppo della malattia. L’artrosi dell’articolazione della spalla è una malattia caratteristica di costruttori, stuccatori, caricatori, nonché atleti coinvolti nel lancio del disco o del giavellotto, giocatori di tennis, ecc.

Osteoartrosi dell’articolazione temporomandibolare

Artrosi dell'articolazione temporomandibolare

Se l’artrosi delle articolazioni della mano può impedire al paziente di portare alla bocca un cucchiaio di cibo, allora l’artrosi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) gli impedisce di aprire la bocca. Ma questo è nell’ultimo stadio della malattia, quando l’articolazione della mascella ha subito una significativa distruzione e le escrescenze ossee la privano della mobilità.

Nelle prime fasi, l’artrosi dell’articolazione della mascella inferiore si manifesta con dolore doloroso, scricchiolii e clic sgradevoli durante il movimento e una diminuzione della mobilità.

La causa della malattia è la malocclusione, congenita o acquisita a causa della distruzione o della perdita dei denti. La lesione risultante, i processi infiammatori nell’articolazione possono causare lo sviluppo di artrosi.

Questa forma di artrosi non appartiene a patologie rare: secondo le statistiche, circa il 50% delle persone può rilevare sintomi di artrosi dell’ATM.

Artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale (spondiloartrosi)

Osteoartrite delle articolazioni della colonna vertebrale (spondiloartrosi)

La colonna vertebrale è costituita interamente da articolazioni e l’artrosi può interessare ognuna di esse. Sia l’articolazione stessa che i dischi intervertebrali possono essere deformati e distrutti.

L’artrosi delle articolazioni del collo si sviluppa a causa di una violazione della struttura delle ossa e della cartilagine; a causa di una lunga permanenza nella posizione sbagliata del corpo durante il lavoro. La causa può essere lesioni, infiammazioni, duro lavoro, alterato afflusso di sangue alla colonna vertebrale e molti altri fattori.

L’artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale è pericolosa perché la deformazione delle articolazioni può portare alla compressione delle fibre nervose, vasi sanguigni, che a loro volta possono causare vari sintomi patologici. Questi sono frequenti mal di testa, emicrania (che significa sindrome dell’arteria vertebrale o la cosiddetta “emicrania cervicale”), ipertensione, debolezza e affaticamento, ecc. La compressione dei vasi sanguigni e delle fibre nervose può verificarsi con spondiloartrosi di 2 ° grado.

Sintomi di artrosi

Sintomi di artrosi delle articolazioni delle gambe

Sintomi di artrosi delle articolazioni delle gambe

Il dolore è solitamente assente nelle prime fasi della malattia. Ma puoi notare che quando ti muovi, l’articolazione può fare clic, scoppiettare e talvolta molto rumorosamente.

Con il progredire della malattia, la mobilità articolare diminuisce. Ad esempio, l’artrosi già allo stadio 2 dell’articolazione del ginocchio può interferire con l’accovacciamento e la flessione delle ginocchia.

La grave distruzione delle articolazioni e la crescita degli osteofiti possono portare alla completa immobilità dell’articolazione.

Con 2 gradi di artrosi, appare il dolore. All’inizio, appare di tanto in tanto e può essere associato a una maggiore attività fisica, una gamma di movimento insolitamente ampia e cambiamenti del tempo. Quindi il dolore diventa quasi costante e si intensifica sempre di più nel tempo. L’andatura del paziente cambia: zoppica, cercando di non calpestare la gamba dolorante.

Se l’artrosi non viene trattata, camminare senza bastone o stampelle può diventare problematico. E nei casi più gravi, il paziente perde completamente la capacità di muoversi autonomamente. La gonartrosi, l’artrosi delle articolazioni dell’anca e della caviglia sono particolarmente difficili.

Sintomi di artrosi delle articolazioni delle mani

Sintomi di artrosi delle articolazioni delle mani

L’artrosi delle articolazioni della mano si manifesta nella deformità delle dita: possono piegarsi, le articolazioni si gonfiano, si ispessiscono e su di esse compaiono tubercoli. Durante un’esacerbazione, le articolazioni malate diventano calde e dolorose. L’artrosi delle dita rende difficile fare movimenti precisi, le dita non obbediscono bene.

Il clima umido e freddo può causare dolore doloroso a lungo termine.

I sintomi dell’osteoartrosi dell’articolazione della spalla si esprimono, tra le altre cose, nella limitazione della mobilità. Se un’articolazione della spalla sana ha la capacità di eseguire una varietà di movimenti con una grande ampiezza, allora con l’artrosi dell’articolazione della spalla potrebbe diventare impossibile anche solo alzare il braccio.

La pettinatura diventa difficile, allacciare i vestiti dietro; nei trasporti pubblici il paziente non può aggrapparsi al corrimano superiore. I tentativi di eseguire esercizi sulla barra orizzontale sono semplicemente destinati al fallimento e al conseguente dolore.

Per evitare che ciò accada, dovresti prestare attenzione ai primi, sottili sintomi dell’artrosi: scricchiolii, clic durante il movimento, deformità articolari e disagio dopo lo sforzo fisico.

Sintomi di artrosi dell’articolazione temporomandibolare

I sintomi dell’artrosi della carta della mascella non sono troppo diversi dagli altri. Questo crepitio durante il movimento, limitando la mobilità dell’articolazione. Inoltre, in assenza di trattamento, il paziente può generalmente perdere la capacità di aprire la bocca e persino di parlare chiaramente. Con il progredire della malattia, compare il dolore, aggravato dallo sforzo e durante il clima umido e freddo.

Sintomi della spondiloartrosi

Nelle prime fasi, la spondiloartrosi si manifesta solo con qualche fastidio alla schiena. Sensazioni spiacevoli inducono il paziente a cambiare la posizione del corpo più spesso del solito. Con il progredire della malattia, compare il dolore. All’inizio non è forte, ma molto testardo e ossessivo, e poi può diventare costante ed estenuante.

Forme di artrosi

Artrosi primaria e secondaria

Primaria, o idiopatica, è l’artrosi, le cui cause non possono essere trovate. Questo vale per le forme ereditarie di artrosi, incluso.

L’artrosi secondaria si sviluppa a seguito di vari processi patologici nel corpo che possono causare cambiamenti nelle articolazioni. Potrebbe essere un infortunio, uno stile di vita povero, un duro lavoro o una malattia. In particolare, l’artrosi può svilupparsi dopo aver subito un’infiammazione delle articolazioni, nonché a causa di malattie del sistema vascolare, disturbi endocrini e malattie autoimmuni. Il diabete mellito, la gotta, l’obliterazione dell’endarterite, ecc., possono portare all’artrosi.

Artrosi localizzata e generalizzata

L’artrosi localizzata è caratterizzata dalla diffusione del processo a 1-2 articolazioni. L’artrosi localizzata comprende l’artrosi dell’articolazione dell’anca, la gonartrosi, la crusartrosi, l’artrosi dell’articolazione temporo-mandibolare, ecc.

L’artrosi generalizzata, o poliartrosi, colpisce le articolazioni di 3 o più gruppi. Questa forma della malattia è chiamata sindrome di Kellgren.

Cause dell’artrosi

Cause di artrosi

Cause di artrosi primaria

L’artrosi primaria può svilupparsi per motivi poco chiari, che non possono sempre essere rilevati. I fattori di rischio noti includono caratteristiche congenite e geneticamente trasmesse del corpo.

Anomalie edilizie

La struttura dello scheletro, delle ossa e dei legamenti gioca un ruolo importante nello sviluppo dell’artrosi. Ciò può essere dovuto sia a violazioni della struttura delle ossa, della cartilagine e dei tessuti connettivi, sia alla formazione errata di ossa e articolazioni.

Le deviazioni dalla struttura corretta portano ad un aumento del carico sulle articolazioni e sulle ossa, che contribuisce a un’usura più rapida delle articolazioni. Ad esempio, l’artrosi delle articolazioni delle estremità può svilupparsi a causa di piedi piatti, piede torto, displasia delle grandi articolazioni.

Predisposizione ereditaria

Le malattie genetiche possono portare a disturbi nella sintesi di sostanze che costituiscono la cartilagine, il tessuto connettivo o il liquido articolare.

Si è notato, in particolare, che l’artrosi delle articolazioni delle dita è diagnosticata quasi esclusivamente nelle femmine, e la tendenza alla malattia si trasmette anche per linea femminile.

Cause di artrosi secondaria

Lesioni

A causa di fratture, crepe e fusione impropria, la forma naturale dell’articolazione può cambiare, il suo afflusso di sangue può essere disturbato. Ecco perché la causa dello sviluppo dell’artrosi delle articolazioni grandi e piccole nel 20-30% dei casi è il trauma.

Spesso, l’artrosi dell’articolazione del ginocchio si sviluppa dopo lesioni del menisco e operazioni chirurgiche per rimuoverlo.

Carico eccessivo

Con troppo carico fisico, le superfici delle articolazioni articolari durante il movimento subiscono microtraumi, che alla fine portano a un cambiamento nella qualità della cartilagine e alla sua distruzione.

Ecco perché l’artrosi è inclusa nell’elenco delle malattie frequentemente diagnosticate di atleti e persone che svolgono un lavoro fisico pesante.

Obesità

L’eccesso di peso aumenta significativamente il carico sulle articolazioni della colonna vertebrale e degli arti inferiori. È questo fattore che accelera e aggrava il decorso della coxartrosi, dell’artrosi della caviglia e delle articolazioni del ginocchio delle gambe.

Il peso eccessivo in combinazione con scarpe scomode ha un effetto particolarmente negativo sulle articolazioni del piede.

Infiammazione delle articolazioni

I processi infiammatori nelle articolazioni sono chiamati artrite e spesso precedono lo sviluppo dell’artrosi. L’infiammazione delle articolazioni si verifica con reumatismi e artrite reumatoide, con gotta e psoriasi. L’artrite provoca malnutrizione dei tessuti, che nel tempo porta a un cambiamento nella struttura della cartilagine e all’insorgenza di processi degenerativi.

Malattie endocrine

Il diabete mellito è uno dei fattori più significativi nello sviluppo dell’artrosi. Ma anche altre malattie e condizioni endocrine possono avere un impatto negativo. In particolare, i cambiamenti ormonali associati alla menopausa aumentano significativamente il rischio di artrosi nelle donne in età matura.

Disturbi dei processi metabolici

Le malattie metaboliche contribuiscono anche alla malattia dell’artrosi delle articolazioni. Questi sono gotta, osteoporosi e altri. Processi metabolici errati svolgono un ruolo negativo nell’assorbimento del calcio, nella sintesi di proteine ​​​​e altri elementi necessari per mantenere la normale struttura di ossa, cartilagine, legamenti, ecc.

Disturbi circolatori

L’aterosclerosi, le vene varicose e altre malattie vascolari portano a un’interruzione dell’apporto di sangue e sostanze nutritive alle ossa e alle articolazioni. A causa della mancanza di nutrizione, la loro forza diminuisce e c’è il rischio di sviluppare artrosi.

Inattività

La mancanza di movimento è dannosa per tutto l’organismo e anche per l’apparato locomotore. L’insufficienza dell’attività fisica influisce negativamente sull’afflusso di sangue ai singoli organi e sistemi e spesso porta anche all’obesità e alla congestione.

Diagnosi di artrosi

L’artrosi può essere simile ad altre malattie che richiedono un diverso metodo di trattamento. La diagnosi corretta è molto importante per l’inizio tempestivo del trattamento dell’artrosi e la scelta della tecnica ottimale.

Il sospetto di artrosi sorge durante l’esame iniziale sulla base della totalità delle lamentele del paziente. Ma questo non è sufficiente per stabilire una diagnosi accurata.

L’esame radiografico rimane uno dei metodi più ovvi: i cambiamenti che si verificano nell’articolazione sono chiaramente visibili sulla radiografia. Il grado di cambiamento visibile nell’immagine consente di determinare il grado di sviluppo della malattia.

Oltre alla radiografia, vengono utilizzati l’esame termografico, l’ecografia, la risonanza magnetica e la risonanza magnetica.

Per la diagnosi differenziale vengono eseguiti anche altri studi. In particolare, test reumatoidi, emocromo completo, livelli di acido urico, ecc.

Trattamento dell’artrosi

Come trattare l’artrosi?

La cosa principale da ricordare per un paziente con artrosi è che il trattamento deve essere effettuato sotto la supervisione di specialisti. L’artrosi non può essere curata solo con metodi casalinghi. Inoltre: se la malattia si è già sviluppata allo stadio 2-3, non sarà possibile ripristinare completamente l’articolazione interessata.

La cura dell’artrosi: i farmaci

Il trattamento dell’artrosi delle articolazioni deve essere completo. La base del trattamento farmacologico sono i condroprotettori: farmaci che aiutano la cartilagine a mantenere la sua elasticità e forza, migliorano la struttura del tessuto cartilagineo.

I condroprotettori sono disponibili in diverse forme:

  • in capsule e compresse;
  • in soluzioni per iniezioni intramuscolari e intraarticolari.

I condroprotettori sono particolarmente efficaci nelle prime fasi dell’artrosi, ma il loro uso è consigliabile anche nel trattamento degli stadi avanzati della malattia.

Per alleviare il dolore, vengono prescritti vari anestetici e analgesici sotto forma di creme, gel per uso topico o come iniezioni.

Per fermare l’infiammazione nell’articolazione interessata, vengono utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei a base di diclofenac sodico, ortofene e metindolo.

Gli spasmi muscolari regrediscono sotto l’influenza di farmaci miorilassanti.

Inoltre, vengono prescritti farmaci che aiutano a migliorare la microcircolazione sanguigna. Le vitamine possono essere utilizzate come eccipienti.

Trattamento chirurgico dell’artrosi

Trattamento chirurgico dell'artrosi

Nelle fasi successive dell’artrosi, quando l’articolazione è già significativamente distrutta e non è suscettibile di trattamento farmacologico, possono essere eseguite operazioni chirurgiche sull’articolazione.

Tipi di trattamento chirurgico dell’artrosi:

  • artroplastica, in cui la mobilità può essere ripristinata all’articolazione interessata;
  • artrodesi, volta a garantire l’immobilità dell’articolazione;
  • resezione dell’articolazione, ovvero rimozione completa o parziale degli elementi interessati dell’articolazione;
  • protesi, in cui le parti danneggiate e distrutte vengono sostituite con elementi artificiali.

Massaggio, fisioterapia nel trattamento dell’artrosi

Il trattamento fisioterapico svolge un ruolo molto importante nella lotta contro i sintomi dell’artrosi. Al paziente vengono prescritti massaggi, laser e terapia magnetica, agopuntura e altri tipi di trattamento.

I cicli di trattamento devono essere ripetuti regolarmente.

Trattamento sanatorio dell’artrosi

Molti sanatori sono specializzati nella cura dell’artrosi, soprattutto quelli situati vicino ai depositi di fango terapeutico e sono specializzati nella fangoterapia.

Ai pazienti con artrosi vengono mostrati bagni terapeutici e riscaldamento, ma tutto ciò deve essere fatto sotto stretto controllo medico. La fangoterapia ha limiti e controindicazioni.

Gradi di artrosi

Gradi di artrosi

Artrosi di 1° grado

I primi gradi di artrosi si manifestano con sintomi minori che sono facili da perdere:

  • una certa rigidità di movimento, soprattutto dopo essere stati in relativa immobilità;
  • dolore all’inizio del movimento, che scompare dopo pochi minuti;
  • leggero scricchiolio, scricchiolio, clic nell’articolazione durante i movimenti;
  • dolore dopo e durante l’attività fisica, dopo il riposo scompare.

La radiografia può mostrare cambiamenti minori nella struttura dell’articolazione, inclusa la comparsa di piccole escrescenze ossee ai bordi dell’articolazione articolare e un lieve restringimento dello spazio articolare.

Artrosi di 2° grado

Con 2 gradi di artrosi, tutti i sintomi sono più pronunciati:

  • restrizione più evidente della mobilità articolare;
  • con qualsiasi movimento, c’è un crepitio e uno scricchiolio nell’articolazione dolorante;
  • il dolore nell’artrosi di 2° grado diventa più frequente e più acuto;
  • i dolori “di partenza” non scompaiono più a lungo dopo l’inizio del movimento;
  • sulla radiografia sono chiaramente visibili le deformità dell’articolazione e la crescita degli osteofiti;
  • L’artrosi di 2° grado provoca un significativo restringimento dello spazio articolare, può esserci anche un notevole accorciamento dell’arto malato.

Con il 2° grado di sviluppo dell’artrosi, la capacità lavorativa si riduce e alcune attività diventano impossibili.

Artrosi di grado 3

L’artrosi di grado 3 è caratterizzata da gravi danni all’articolazione:

  • La crescita del tessuto osseo e l’accumulo di liquido nella capsula articolare porta ad un aumento dell’articolazione;
  • Il movimento è significativamente limitato, a volte il paziente non è in grado di eseguire altro che oscillare l’arto interessato;
  • aumenta la sensibilità ai cambiamenti climatici;
  • il dolore intenso praticamente non lascia il paziente né in movimento né a riposo;
  • i muscoli attorno all’articolazione malata sono costantemente spasmodici, a causa della malnutrizione iniziano gradualmente ad atrofizzarsi;
  • sulla radiografia lo spazio articolare è praticamente invisibile, la deformazione delle superfici degli elementi articolari è molto pronunciata; l’articolazione è circondata da escrescenze di tessuto osseo, si notano la distruzione delle strutture intrarticolari e i cambiamenti sclerotici nei tessuti circostanti.

Artrosi di grado 4

Nonostante la classificazione generalmente accettata dello sviluppo dell’artrosi, composta da 3 gradi, a volte si distingue il più grave, il 4 ° grado. L’artrosi deformante dell’articolazione in questa fase della malattia assume la forma più grave: l’articolazione viene completamente distrutta e perde la sua funzione. In questo caso, il paziente avverte un dolore così intenso che anche i movimenti minori diventano impossibili. Il dolore non viene fermato nemmeno da potenti farmaci.

Sulla radiografia si può vedere la fusione delle teste interessate delle ossa che costituivano l’articolazione, pronunciati cambiamenti sclerotici.

In questa fase, l’artrosi deformante può essere fermata solo da un’operazione chirurgica per sostituire l’articolazione distrutta.

Complicanze dell’artrosi

La complicazione più spiacevole dell’artrosi è la perdita della funzione articolare e la disabilità del paziente. Nelle fasi successive, l’artrosi deformante provoca gravi sofferenze e il dolore non si attenua né a riposo né in movimento.

A causa del desiderio di rimuovere il carico dall’arto affetto da artrosi, il paziente inizia a sovraccaricare quello sano, il che può causare lo sviluppo di altre patologie e un generale deterioramento della condizione.

Con l’artrosi delle grandi articolazioni degli arti inferiori, la gamba dolorante si accorcia, per questo il centro di gravità del corpo cambia e la colonna vertebrale inizia a subire un carico maggiore. E lo stato dell’intero organismo dipende dalla salute della colonna vertebrale.

Prevenzione dell’artrosi

Prevenzione dell'artrosi

La salute delle articolazioni deve essere curata fin dall’adolescenza. La prevenzione dell’artrosi consiste in un attento atteggiamento nei confronti della propria salute e in una tempestiva visita dal medico quando compaiono i primi sintomi di artrosi, anche lievemente espressi.

Le misure di prevenzione includono il mantenimento del peso corporeo a un livello ottimale.

Non dovresti essere troppo coinvolto in sport traumatici, allenarti con zelo eccessivo e carichi irrazionali. È anche pericoloso fare lunghe pause nello sport, dopodiché il carico precedente può essere dannoso per le articolazioni e causare artrosi.

È auspicabile fornire un’alimentazione corretta ed equilibrata, escludendo alcol, cibi grassi, piccanti e in scatola. È assolutamente essenziale smettere di fumare per mantenere la salute vascolare.

Per le donne rimane sempre attuale il consiglio di evitare scarpe strette e col tacco alto. E durante la menopausa, è necessario affrontare con competenza il problema della terapia ormonale sostitutiva per non esporre il corpo a stress ormonali che possono provocare lo sviluppo dell’artrosi.

Poiché le lesioni sono una causa comune di artrosi, i danni alle ossa, alle articolazioni e ad altre lesioni dovrebbero essere evitati quando possibile.

Artrosi: trattamento alternativo

La medicina tradizionale, sebbene abbia nel suo arsenale molte ricette per il trattamento dell’artrosi, può solo integrare la medicina classica, ma non sostituirla in alcun modo.

Il trattamento alternativo dell’artrosi comporta tutti i tipi di impacchi, sfregamenti e lozioni che possono alleviare il dolore, ma non sono in grado di curare un’articolazione collassata.

Foglie di cavolo fresco spalmate di miele vengono applicate alle articolazioni malate. Il miele viene anche mescolato con sale da tavola o marino e da questa miscela viene preparato un impacco in un punto dolente.

Sulle articolazioni vengono applicate applicazioni di paraffina calda, fango terapeutico e argilla, cipolla grattugiata mescolata a polvere di gesso e yogurt.

A volte questi rimedi hanno qualche effetto positivo, ma è meglio non contare sull’eliminazione dell’artrosi con rimedi popolari.

Dieta per l’artrite

Dieta per l'artrite

Nessuna dieta speciale è richiesta per l’artrosi. A meno che con l’obesità non sia necessario utilizzare diete progettate per ridurre il peso. Ma ci sono alimenti che anche una persona sana dovrebbe evitare:

  • grassi animali refrattari;
  • cibi eccessivamente salati e piccanti;
  • cibi affumicati e in scatola;
  • Alimenti ricchi di purine controindicati nella gotta
  • alcol.

Devi bere abbastanza acqua, escludendo le bevande gassate zuccherate.

Esercizio per l’artrite

Esercizi per l'artrosi

Gli esercizi terapeutici per l’artrosi sono molto importanti, così come l’attività fisica sufficiente per prevenire la malattia.

Esercizi speciali per l’artrosi sono selezionati dal medico, ma ci sono alcune raccomandazioni generali.

  • L’esercizio per l’artrosi non dovrebbe causare dolore.
  • L’intensità del carico non dovrebbe essere grande, qualsiasi sovraccarico è dannoso.
  • I movimenti vengono eseguiti a un ritmo lento o medio, con un’ampiezza moderata.
  • Il nuoto e l’acquagym in una piscina calda sono molto utili.
  • Gli esercizi per l’artrosi devono essere eseguiti quotidianamente, senza interruzioni, per lungo tempo. Preferibilmente – sempre.
artrosiultima modifica: 2023-01-12T05:16:03+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.