Artrosi della spalla, cause, sintomi e trattamento

Rispetto all’artrosi dell’anca o delle ginocchia, l’artrosi classica dell’articolazione della spalla è piuttosto rara, ma i sintomi di questa malattia possono causare gravi disagi al paziente, quindi richiede un trattamento completo obbligatorio. L’artrosi della spalla (omartrosi) viene spesso diagnosticata in pazienti di età superiore ai cinquant’anni. Il suo sviluppo è associato a un deterioramento della qualità del tessuto cartilagineo, che ricopre le superfici delle articolazioni. La cartilagine svolge il ruolo di ammortizzatore, è grazie ad essa che i singoli componenti dell’osso all’interno dell’articolazione della spalla scorrono in modo ottimale. Con l’assottigliamento della cartilagine e la violazione della sua integrità, le ossa dell’articolazione iniziano a entrare in contatto tra loro. Questo è un processo doloroso che porta a una mobilità articolare limitata. La progressione della malattia provoca la formazione di osteofiti, una crescita anormale del tessuto osseo lungo i bordi dell’articolazione della spalla.

Cause dell’artrosi dell’articolazione della spalla

Nella stragrande maggioranza dei casi, l’artrosi dell’articolazione della spalla si sviluppa con l’età a causa della naturale usura dell’articolazione. Dopotutto, una tale parte del corpo è una struttura piuttosto complessa, se viene regolarmente sottoposta a gravi stress, aumenta la probabilità di cambiamenti patologici.

Ci sono casi in cui l’artrosi dell’articolazione della spalla si è verificata nei giovani. Una situazione simile è possibile se i tessuti della cartilagine sono stati danneggiati in un incidente (caduta senza successo, incidente, ecc.). Se una persona non riceve un trattamento adeguato dopo un infortunio, la cartilagine non viene sfruttata correttamente e questo può portare all’artrosi.

A volte la perdita di tessuto cartilagineo nell’articolazione della spalla è il risultato di malattie sistemiche, ad esempio artrite reumatoide, ecc.

Sintomi

Sintomi

Esistono diversi sintomi tipici dell’artrosi dell’articolazione della spalla. Tra loro:

  • dolore alla spalla, soprattutto quando si inizia a muoversi;
  • rigidità mattutina, nonché limitazione dei movimenti dopo una prolungata “inattività”;
  • sensazione di crepitio, clic o sfregamento nell’articolazione della spalla durante il movimento;
  • limitazione della mobilità dell’articolazione della spalla, che è progressiva.

A volte le sensazioni dolorose nell’artrosi dell’articolazione della spalla si verificano solo dopo un carico prolungato su quest’area. L’intensità dei sintomi della malattia, così come la loro combinazione tra loro, può differire nei diversi pazienti. Tuttavia, il dolore di solito rimane un sintomo stabile della malattia.

Se ignori i sintomi spiacevoli, la mano farà ancora più male: la malattia progredirà. La cavità articolare si restringerà al minimo, inizierà il processo infiammatorio. In una tale situazione, il paziente sarà disturbato da sintomi più evidenti di malessere:

  • gonfiore dell’articolazione;
  • forte dolore continuo;
  • restrizione forzata del movimento (fino alla completa immobilità dell’articolazione).

Il lungo decorso della malattia può portare all’atrofia della massa muscolare a causa del rifiuto delle attività abituali. In una situazione del genere, solo la chirurgia può aiutare a far fronte alla malattia.

Trattamento

Sfortunatamente, l’usura della cartilagine è un processo irreversibile. Se l’artrosi dell’articolazione della spalla è in una fase iniziale di sviluppo, i sintomi sono transitori e lievi, si raccomanda a un paziente con artrosi dell’articolazione della spalla un trattamento conservativo volto a ripristinare le funzioni dell’articolazione. In genere, la terapia include:

  • limitare l’attività e raffreddare l’articolazione fino alla risoluzione dell’infiammazione;
  • uso di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) per alleviare il dolore e l’infiammazione;
  • uso di preparati ormonali per l’iniezione intraarticolare (se i mezzi di cui sopra non danno l’effetto previsto).

Dopo la soppressione del processo infiammatorio, il trattamento dell’artrosi di solito include:

  • massaggi;
  • ginnastica regolare (esercizi di fisioterapia);
  • procedure fisioterapiche (terapia con onde d’urto, laserterapia, miostimolazione, fonoforesi, ozonoterapia, ecc.).

È anche consuetudine che i pazienti con artrosi dell’articolazione della spalla prescrivano farmaci progettati per stimolare il ripristino dei tessuti cartilaginei. Questi sono farmaci condroprotettivi.

Metodi moderni di trattamento conservativo dell’osteoartrosi dell’articolazione della spalla

Metodi moderni di trattamento conservativo dell'artrosi dell'articolazione della spalla

Per il trattamento dei processi distruttivi nell’articolazione della cartilagine, i medici possono utilizzare diverse nuove tecniche

  • Terapia dell’autoplasma

Con questo intervento, al paziente viene iniettato il proprio plasma ricco di piastrine. Si ritiene che quei fattori di crescita presenti nelle piastrine siano in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti: la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina. Grazie a questo processo si costruisce una nuova matrice intercellulare e crescono piccoli vasi sanguigni, che a sua volta aiuta a ripristinare il metabolismo, attivare l’immunità locale, migliorare la microcircolazione e normalizzare la respirazione dei tessuti. Secondo i medici, la terapia dell’autoplasma consente di avviare il lavoro a tutti gli effetti della membrana sinoviale dell’articolazione, ridurre la gravità del dolore e aumentare il raggio di movimento dell’articolazione.

  • Iniezioni intrarticolari di acido ialuronico.

L’efficacia dell’acido ialuronico di origine non animale nell’omartro è studiata solo da scienziati mondiali. Nel 2019 è stato pubblicato un articolo di specialisti americani (Dipartimento di chirurgia ortopedica, University of Arizona College of Medicine, Phoenix, AZ, USA), che descriveva i risultati di uno studio preliminare sull’efficacia di questa procedura. È stato stabilito che l’acido ialuronico è in grado di ridurre la gravità del dolore per più di sei mesi e aumentare il raggio di movimento dell’articolazione interessata.

Quando è necessario fare a meno della chirurgia?

Se il trattamento conservativo dell’artrosi dell’articolazione della spalla non ha prodotto il risultato atteso ei sintomi della malattia compromettono significativamente la qualità della vita del paziente, i medici possono suggerire un intervento chirurgico per ripristinare l’attività dell’area interessata. Ad oggi, l’artroplastica, l’installazione di un’articolazione artificiale (bioprotesi), può far fronte a questo compito. Questo è un tipo relativamente nuovo di intervento chirurgico che consente di eliminare completamente il problema dell’artrosi: ripristinare la funzione dell’articolazione e dell’intero arto superiore, neutralizzare il dolore e mantenere il più possibile la capacità lavorativa.

Artrosi della spalla, cause, sintomi e trattamentoultima modifica: 2023-01-12T22:50:40+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.