Congiuntivite purulenta (ICD 10 – H10.0), segni e trattamento

La congiuntivite purulenta (ICD 10 – H10.0) è una malattia infiammatoria acuta associata a vari rappresentanti della flora batterica, che si verifica con danni alla mucosa degli occhi. Gli agenti causali più comuni di questa malattia sono streptococchi e stafilococchi, Pseudomonas aeruginosa ed Escherichia coli, così come alcuni altri microrganismi. In assenza di un trattamento tempestivo, tale patologia può essere complicata dall’infiammazione secondaria della cornea, del sacco lacrimale e così via. In questo articolo, esamineremo i sintomi e il trattamento della congiuntivite purulenta.

Come si manifesta la congiuntivite purulenta?

Come si manifesta la congiuntivite purulenta?

Di norma, dal momento dell’infezione alla comparsa di un quadro clinico dettagliato, passano da alcune ore a un paio di giorni.

Con questa malattia, la mucosa dell’occhio si arrossa intensamente, si gonfia. Le emorragie puntiformi compaiono sulla superficie della congiuntiva, a volte escrescenze follicolari e papillari. Una persona malata lamenta un forte dolore e bruciore agli occhi, sensazione di un corpo estraneo.

Sicuramente appare una secrezione abbondante mucopurulenta dall’occhio. Il pus si asciuga sulle ciglia, sui bordi delle palpebre, a causa delle quali può essere difficile per il paziente aprire gli occhi dopo il sonno. Di norma, inizialmente solo un occhio è coinvolto nel processo patologico. Dopo qualche tempo, l’infiammazione diventa bilaterale.

A volte, sullo sfondo della congiuntivite purulenta, c’è una violazione delle condizioni generali di una persona malata. Il quadro clinico è completato da un aumento della temperatura corporea a valori subfebbrili, debolezza e malessere, mal di testa.

In media, questa malattia dura circa 1,5-2 settimane, dopodiché si verifica il recupero in assenza di complicazioni.

Tattiche di trattamento della congiuntivite purulenta

Per cominciare, notiamo che il trattamento della congiuntivite purulenta dovrebbe essere effettuato sotto la supervisione di un medico. L’uso indipendente di qualsiasi droga è inaccettabile.

Prima di tutto, è necessario prestare attenzione al corretto trattamento dell’occhio infiammato. Le palpebre e la congiuntiva devono essere trattate più volte al giorno con soluzioni antisettiche. In questo caso, per ogni occhio è necessario prendere pipette separate, cotton fioc e così via.

Dopo che le palpebre e la congiuntiva sono state accuratamente pulite, vengono instillati colliri antibatterici, selezionati in base alla sensibilità dell’agente patogeno. Nel 2017, gli scienziati della filiale di Cheboksary dell’IRTC “Eye Microsurgery” intitolata a A.I. acad. SN Fedorov ha pubblicato un lavoro, i cui risultati hanno stabilito l’efficacia delle gocce con norfloxacina nel trattamento della congiuntivite batterica.

Gli unguenti antibatterici possono essere raccomandati durante la notte. Se necessario, il piano di trattamento viene integrato con gocce ad effetto antinfiammatorio.

È severamente vietato applicare bende su un occhio infiammato che impediscano lo scarico di secrezioni purulente. In media, il trattamento dura circa 10 giorni, dopodiché si consiglia di eseguire un secondo esame batteriologico.

Congiuntivite purulenta (ICD 10 – H10.0), segni e trattamentoultima modifica: 2023-01-12T05:41:50+01:00da grarida007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.