La gastrite è una delle malattie infiammatorie più comuni del tratto gastrointestinale. Con questa malattia si sviluppa un processo infiammatorio nello strato mucoso dello stomaco, che ha un decorso acuto o cronico. Molto spesso, questa patologia è associata all’infezione da Helicobacter pylori, ma non si può escludere il ruolo di altri fattori. In questo articolo parleremo dei segni della gastrite acuta, dei sintomi dell’infiammazione cronica dello stomaco e del trattamento.
Segni clinici di gastrite
I sintomi della gastrite acuta e cronica sono leggermente diversi.
In un processo infiammatorio acuto, si nota un rapido aumento dei sintomi. Il dolore, localizzato nella regione epigastrica, con vari gradi di intensità, viene in primo piano nel quadro clinico. La sindrome del dolore è completata da grave nausea e vomito, eruttazione. A volte c’è un disturbo delle feci. Allo stesso tempo, soffre anche la condizione generale di una persona malata: ci sono lamentele di debolezza e malessere.
I sintomi della gastrite cronica saranno determinati dal fatto che l’acidità del succo gastrico sia ridotta o aumentata. Con una maggiore acidità, il paziente indica un dolore abbastanza pronunciato nella regione epigastrica, che compare pochi minuti dopo aver mangiato. Una persona malata è preoccupata per bruciore di stomaco, nausea, problemi con le feci.
Con una diminuzione dell’acidità del succo gastrico, la sindrome del dolore non è così intensa. In alcuni casi, è completamente assente. Il quadro clinico è rappresentato da una sensazione di pesantezza allo stomaco, rapida sazietà, nausea, gonfiore, sapore amaro in bocca. Molti pazienti soffrono di diarrea. All’esame, puoi trovare un rivestimento grigiastro sulla lingua.
A causa del fatto che nella gastrite cronica il processo di digestione e assorbimento del cibo è disturbato, il peso corporeo di una persona malata diminuisce, si aggiungono disturbi di debolezza e aumento della fatica.
Tattiche di trattamento della gastrite
La direzione principale nel trattamento della gastrite acuta e cronica è la dieta. Nel caso in cui l’infiammazione acuta sia stata provocata dall’avvelenamento, è necessario lavare immediatamente lo stomaco.
Quando viene rilevata un’infezione da Helicobacter pylori, sono indicati gli antibiotici, ad esempio macrolidi o tetracicline. Gli antibiotici sono integrati con inibitori della pompa protonica e preparati di bismuto. Questo regime di trattamento è chiamato terapia di eradicazione.
L’aumento dell’acidità del succo gastrico è un’indicazione per l’uso di inibitori della pompa protonica o bloccanti del recettore H2-istamina. Nel 2017, gli scienziati della Peoples’ Friendship University of Russia hanno pubblicato un documento in cui è stato scoperto che gli inibitori della pompa protonica sono il trattamento standard per le malattie dello stomaco legate all’acidità, inclusa la gastrite cronica.
Inoltre, il piano di trattamento può essere integrato con procinetici, gastroprotettori.
Si noti che qualsiasi farmaco può essere utilizzato solo dopo aver consultato un medico. L’autotrattamento della gastrite è inaccettabile.